Internet

Poe.com: trova il chatbot A.I. perfetto per te!

Tempo di lettura: 4 minuti

I chatbot a.i. online spopolano: che sia ChatGPT, Claude, Dall-E o uno dei tanti sistemi basati su intelligenza artificiale generativa sappiamo tutti che, per qualsiasi esigenza, esiste un bot online perfetto per le nostre esigenze. Oggi vi parlo di Poe.com che semplicemente, li racchiude tutti (o quasi) in un unico portale online.

Vediamo insieme questa piccola miniera d’oro!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Poe.com: Platform for Open exploration

Il nome può trarre in inganno Poe.com non è un tributo al grande autore e non troverete nessuno dei suoi racconti (ma potreste tranquillamente generarne uno nuovo). È un grande raccoglitore di chatbot a.i. online pronti a chiacchierare con voi. Ogni bot è basato su un motore diverso quindi a seconda del bot potrete sfruttare ChatGPT, Dall-e, Codellama, Claude-2 e tanti altri.

Lo trovo terribilmente comodo perchè cambiare bot, e quindi area di specializzazione, è molto semplice e non mi ritrovo a dover cambiare sito web.

Quali chatbot trovo su Poe.com?

I bot ufficiali

Questa è la funzionalità che più mi piace di Poe.com: ho tutti i motori di intelligenza artificiale in un unico sito, mi basta solo cambiare bot ed il gioco è fatto. Posso fare una domanda a chat-GPT, poi chiedere una foto a Dall-e, chiedere una storia a Claude-2 e tutto senza cambiare sito. Basta parlare col bot giusto!

Bot a.i. per ogni esigenza

Diciamo però che i motori standard non ci bastino, che ci serva qualcosa di più specifico: Poe.com offre decine di altri chatbot ai più specializzati. Per esempio c’è un bellisimo bot che aiuta a creare contenuti per instagram, uno per creare storie fantasy e tanti altri. Questi non sono i bot ufficiali ma basati sui motori classici e poi adattati per un compto specifico.

Crea il tuo chatbot

Nel caso invece vi serva qualcosa di unico potete passare allo step successivo: creare il vostro bot. Avete due scelte: usare un motore base lasciando il bot sul server di poe (in questo caso sarà molto simile se non uguale al bot ufficiale di quel particolare motore di intelligenza artificiale generativa) o creare un vostro bot da 0 ospitato su un vostro server e collegarlo al portale.

Poe.com è un servizio gratuito?

Questa è sempre la domanda più importante…è gratis? E, come ogni volta, la risposta è SNI! Buona parte dei bot sono gratuiti ma, nel caso voleste usare gli ultimi motori di intelligenza artificiale generativi, per esempo GPT-4, in quel caso serve iscriversi. Quindi possiamo dire che è gratis a meno di non voler usare le ultime novità. Del resto avere accesso all’ultima release disponibile non potrebbe essere gratuita nemmeno sul sito del motore generativo uffciale!

E voi?

Conoscevate Peo.com? A ch vi affidate per i contenuti di intelligenza artificiale generativa? Avete dei siti preferiti? Me ne consigliate qualcuno? Raccontatemelo nei commenti!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

View Comments

Recent Posts

Gli speaker: i sospettati del meeting con delitto

Nuovo articolo a tema meeting Toastmasters con delitto. Nell'articolo precedente vi avevo introdotto l'idea generale…

2 giorni ago

Algor Education: Tecniche di Studio, Flashcards e Mappe Mentali

Adoro usare l'intelligenza artificiale sopratutto quando semplifica la vita e mi permette di ottimizzare sia…

1 settimana ago

Meeting Toastmasters con delitto

Recentemente, insieme al mio club Toastmasters, gli Erzelli Toasters, abbiamo portato in scena un meeting…

2 settimane ago

ToffeeShare: condividi i tuoi file in sicurezza

Oggi vi presento un tool che ho scoperto recentemente e del quale mi sono subito…

3 settimane ago

App sondaggi retribuiti: come funziona YouGov

Oggi vi torno a parlare di sondaggi retribuiti e app per ottenere buoni Amazon gratuitamente.…

4 settimane ago

Concorso Temu: un’email phishing fatta male

La cartella spam della casella mail mi riserva sempre ottimi spunti per gli articoli. Oggi…

1 mese ago