LightPDF.com: l’A.I. per chiacchierare con i PDF
Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale non finiscono mai. E sono sempre più semplici e intuitivi esattamente come LightPDF. Questo tool gratuito (o quasi) vi permette di chiacchierare direttamente con i vostri PDF. Vi basta caricare il file sul sito LightPDF.com e l’intelligenza artificiale basata su ChatGPT vi permetterà di intavolare una discussione col vostro documento.
Grazie a LightPDF potrete chiedere per esempio di riassumere il documento stesso in 10 righe o magari fare domande più specifiche. Il chatbot-documento vi risponderà per quanto possibile identificando ed estraendo le porzioni di testo più significative.
LightPDF fa molto di più non è solo A.I.
LightPDF è un portale che vi permette di modificare e convertire i vostri documenti PDF. Come potete vedere le funzioni sono tante e si basano principalmetne sulla conversione. Insomma avete tante opzioni ma nulla che non si sia già visto in altre occasioni. Per esempio quando ho parlato di Sejda, CloudConvert, TinyWow e tanti altri.
Nessuno dei tool presentati in precedenza vi permette di chiacchierare ed interagire con un documento tramite l’intelligenza artificiale.
Ti potrebbero interessare questi articoli
Proviamo LightPDF: Mutants and Masterminds
Ho voluto mettere alla prova LightPDF e la sua intelligenza artificiale con un documento poco canonico: il regolamento in versione breve” di un gioco di ruolo, mutants and masterminds. Potete vedere il pdf qui.
LightPDF è un super OCR
Sicuramente lightPDF si attesta subito con un fedelissimo estrattore di testi OCR. In poche parole questa piattaforma estrae tutti i testi in modo molto accurato per poi darli in pasto a ChatGPT che risponderà attraverso il bot. Quindi ricordatevi che la vostra chiacchierata avrà tutti i limiti che si possono avere chiacchierando con ChatGPT.
Un ottimo estrattore
Basandosi su ChatGPT LightPDF eccelle in tutte quelle operazioni come estrazione del testo, parafrasi, riassunto. Mi piace molto che le risposte fornite da questa intelligenza artificiale riportino in forma di annotazione le parti del testo originale usate per generare la risposta. Mi è anche piacuta molto la capacità di sintesi.
Forse un pelo meno brillante a generare contenuti
Dopo aver fatto le prove di rito ho provato a chiedere a LightPDF di creare la cheda personaggio di un nuovo eroe. A pagina 4 e 5 del documento poteva trovare due schede pronte su cui basarsi. In realtà ho ricevuto un commento di massima sulle parti principali della scheda. Provando a chiedere insistentemente i valori numerici del mio nuovo eroe. LightPDF di fatto mi ha proposto i valori presenti nel pdf. Non ha creato nulla ha solo fatto copia incolla.
Questo è interessante perchè vuol dire che LightPDF non conosce Mutants and Masterminds. Ho provato a far fare lo stesso compito direttamente a ChatGPT e non ho avuto problemi, certo non è una shceda personaggio accuratissima ma funziona.
Quindi LightPDF è una intelligenza artificiale più orientata alla manipolazione dei testi senza buona parte della creazione di contenuti “originali”.
Questa intelligenza artificiale è gratis?
Sni, è gratis ma fino ad un certo punto (questi giocattoli costano, nessuno ve lo regaleràmai interamente). Esiste il piano gratuito, vi basta iscrivervi usando la vostra mail Google o l’account Facebook ma, ovviamente andrete incontro a delle restrizioni.
Una su tutte il numero di pagine del pdf che ptete caricare ed il numero di domande da fare. Trovate tutte le limitazioni del piano gratuito qui.
LightPDF ed il GDPR
Mi faccio sempre le stesse domande: sarà sicuro caricare i miei file su una piattaforma che li legge? Spulciando la sezione privacy del sito è possibile vedere come LightPDF sia GPDR compliant. Quindi i dati sono al sicuro tuttavia, magari sono paranoico, eviterei di caricare una busta paga o l’estratto conto della banca…non si sa mai.
E voi?
Conoscevate questo servizio gratuito basato sull’intelligenza artificiale di ChatGPT? Avevate già provato LightPDF?
Che esperimenti avete fatto? Ne siete rimasti soddisfatti? Avete altri tol di a.i. da consigliarmi?
Raccontatemelo nei commenti!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Pingback: Perplexity AI: scopri la rivoluzione della ricerca online - Alessandro Balboni
Pingback: Chathub: intelligenze artificiali a confronto - Alessandro Balboni
Pingback: NotebookLM: crea un podcast con l'I.A. di Google - Alessandro Balboni