Internet

JustDeleteMe.xyz: eliminare un account inutile

Tempo di lettura: 4 minuti

A volte eliminare un account, magari in disuso, può rivelarsi davvero una spina nel fianco. È proprio per questo che mi piacciono servizi come JustDeleteMe: aiutano ad eliminare account oramai inutili in modo (quasi sempre) semplice e veloce. Sul perchè abbia scritto quasi sempre ve lo spiego tra poco. Vi anticipo però che non sempre è facile (o avolte addirittura possibile) eliminare i profili online.

Tuttavia tenere la propria impronta digitale il più ridotta possibile ed eliminare gli account inutili non è solo una questione di ordine, ma proprio di sicurezza informatica e privacy. JustDeleteMe vi aiuta in questa missione.

Vediamo insieme questo utile alleato per la vostra privacy.

JustDeleteMe vi aiuta con l'impronta digitale

Che cos’è un’impronta digitale? E come ci aiuta JustDeleteMe a tenerla sotto controllo?

Un’impronta digitale è come lasciare piccole orme mentre camminiamo attraverso il mondo online. Queste impronte sono fatte da tutte le cose che facciamo su internet, come pubblicare foto, scrivere post o utilizzare servizi. È come se lasciassimo delle tracce leggere di noi stessi ovunque andiamo sulla rete.

Quindi ogni volta che ci iscriviamo a qualche servizio lasciamo una piccola orma in più. Più orme ci sono più potremmo essere a rischio di un attacco ai nostri dati personali e alla nostra privacy.

Gli account dimenticati

Gli account caduti in disuso e dimenticati sono una possibile vulnerabilità. Ogni account dimenticato è un account in più che potrebbe essere incluso in un attacco informatico. Magari un data breech. Ogni account abbandonato aumenta la probabilità che qualcuno entri in possesso delle vostre credenziali. Perchè magari su quel servizio dimenticato vi siete registrati usando la vostra password storica che adorate e che usate ovunque.

Eliminare un account non sempre è semplice

Eliminare un account o un profilo online però non sempre è semplice: serve trovare la pagina giusta, fare la richiesta giusta o magari seguire un giro tortuoso. Ovviamente dopo averlo scoperto. JustDeleteMe vi aiuta proprio in questo: per ogni servizio esiste una guida che vi spiega passo passo come eliminare quel preciso tipo di account.

Vediamo insieme JustDeleteMe

JustDeleteMe è un grande elenco di guide

L’idea alla base di JustDeleteMe è molto semplice: per ogni servizio vi offre una semplice guida che vi aiuta ad eliminare l’account nel modo più veloce possibile.

Sempre ammesso che un modo esista. Non per tutti i servizi purtroppo è presente una procedura per cancellarsi (e mi chiado quanto sia legale dover rimanere iscritti a vita contro la propria volontà).

Non sempre è facile

Una caratteristica che apprezzo particolarmente di JustDeleteMe è la divisione per difficoltà: alcuni servizi sono virtuosi e permettono di cancellare un account in modo semplice e veloce. Altri sono meno amichevoli e la procedura è più complicata. Fino ad arrivare a servizi dove è semplicemente impossibile disiscriversi.

JustDeleteMe divide i servizi in 5 categorie: Easy, Medium, Hard, Limited Availability e Impossible.

Quindi abbiamo casi dove eliminare l’account è molto semplice. In altri casi, quelli categorizzati come limited availability, è possibile solo se la legge di quello stato lo consente. Nel casi indicati come impossibile (vedi Wikipedia) JustDeleteMe vi suggerisce soluzioni alternative alla cancellazione.

Cliccando sul nome del servizio JustDeleteMe vi porterà alla pagina giusta (quando presente) per iniziare la procedura di eliminazione.

E voi?

Prestate attenzione alla vostra impronta digitale? Abbandonate i vostri account dimenticandoveli? Oppure fate una pulizia periodica? Conoscete altri servizi simili che aiutino ad eliminare profili online? Consigliatemeli nei commenti sono sempre curioso di provare nuovi servizi.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

View Comments

Recent Posts

Mail phishing TIM: iPhone 15 pro in omaggio

È da un po' che volevo cambiare smartphone e guarda un po' la fortuna...mi è…

12 ore ago

Gli speaker: i sospettati del meeting con delitto

Nuovo articolo a tema meeting Toastmasters con delitto. Nell'articolo precedente vi avevo introdotto l'idea generale…

7 giorni ago

Algor Education: Tecniche di Studio, Flashcards e Mappe Mentali

Adoro usare l'intelligenza artificiale sopratutto quando semplifica la vita e mi permette di ottimizzare sia…

2 settimane ago

Meeting Toastmasters con delitto

Recentemente, insieme al mio club Toastmasters, gli Erzelli Toasters, abbiamo portato in scena un meeting…

3 settimane ago

ToffeeShare: condividi i tuoi file in sicurezza

Oggi vi presento un tool che ho scoperto recentemente e del quale mi sono subito…

4 settimane ago

App sondaggi retribuiti: come funziona YouGov

Oggi vi torno a parlare di sondaggi retribuiti e app per ottenere buoni Amazon gratuitamente.…

1 mese ago