A me capita spessissimo: trovo un servizio, sono curioso di provarlo e mi iscrivo. Poi per una ragione qualsiasi mi ritrovo a non usarlo più. In pratica per provare un servizio 5 minuti ho regalato i miei dati personali ad un’azienda (e magari ho pure cliccato compulsivamente su tutte le caselle dando consensi a caso). Tipicamente succede che io mi dimentichi di quel servizio, mentre i miei dati restano presso i loro server.
Ora come immaginerete dopo molti anni navigando e sperimentando i servizi provati sono innumerevoli. Se dovessi ricostruire tutti i servizi provati sarebbe semplicemente impossibile: è proprio qui che viene in aiuto Mine.
Mine fa esattamente questo: fornendo a Mine l’accesso alla vostra casella mail il servizio controllerà tutta la vostra corrispondenza cercando mail di conferma acquisti, registrazioni ed ogni indizio possibile per capire quali siti abbiano i vostri dati.
Avendo un elenco completo, dopo il primo momento di stupore (il classico “ma lì cosa mi ero iscritto a fare?”), è possibile decidere se fare un reclamo richiedendo la cancellazione dei propri dati personali in favore di una maggiore privacy.