Internet

Tricount: gestisci le spese di gruppo via app

Tempo di lettura: 4 minuti

Ho sempre odiato fare le spese di gruppo. Si perdono pezzi, qualcuno anticipa per qualcun altro alcuni anticipano per tutti e alla fine serve ricostruire uno storico complicato con un’unica certezza: i conti non torneranno. Poi ho scoperto Tricount una semplicissima app che fa tutti i conti al posto mio.

L’ho recentemente usata per gestire le spese affrontate con i soci del mio club Toastmasters durante la trasferta a Rimini per la conferenza di divisione. Con Tricount abbiamo gestito tutto in modo automatico. Noi abbiamo inserito le spese e Tricount ha fatto tutto il resto. Super comoda! Vediamola insieme in questo articolo!

Un'app intuitiva per le spese di gruppo

Tricount è un’app così semplice e intuitiva che probabilmente questo articolo risulterà praticamente inutile. Mi basterebbe dirvi “installatela, provatela 5 minuti e non servirà altro”. La semplicità di questa app (disponibile sia per android che per ios, trovate i link per scaricare questa app in fondo all’articolo) è la vera forza. E nella sua semplicità evita di doversi ricordare quanto si è speso e per chi. Io ho sempre odiato le spese di gruppo proprio per la fase di ricostruzione a fine viaggio. Con questa app risparmio tempo e una buona dose di noia.

Attivare un Tricount

Aprendo Tricount la prima cosa da fare è creare il contenitore, il Tricount per l’appunto. Vi basta ccliccare sul più in basso a destra: avrete due opzioni, creare un nuovo Tricount o importarne uno.

Questo “contenitore” può essere condiviso con i vostri amici di viaggio via link per gestire le spese di gruppo.

Attezione: l’app funziona anche senza dovervi registrare ma in questo caso potrete creare solo 2 Tricount. Iscriversi è gratuito e vi da il beneficio di poter aggiungere il vostro IBAN che verrà notificato a chiunque vi debba una qualsiasi cifra. In questo modo anche la fase di pagamento sarà più semplice.

Inserire una spesa

Entrando nel Tricount aggiungere una spesa è molto semplice: entrate nella schermata spese e cliccate sul più nella parte bassa centrale della schermata. State creando una voce di spesa e qui potete aggiungere tutti i dettagli del caso: una breve descrizione, l’ammontare del pagamento ma, soprattutto, per chi state facendo la spesa.

Selezionando le persone corrette Tricount gestirà anche tutti quei conti che impattano solo una parte del gruppo.

Chiudere i conti

L’evento è finito e tutto quello che si poteva spendere è stato speso.

A questo punto Tricount ha gestito tutte le spese di gruppo e, nella schermata saldi potete vedere qual è la situazione finale ovvero chi deve quanto a chi.

Quindi ogni persona del gruppo può inviare i pagamenti corretti (ovviamente fuori dall’app) e poi dichiarare il reimbursement, il rimborso delle spese sostenute. A questo punto il debito visualizzato in app andrà a zero.

E voi?

Conoscevate già Tricount? L’avete già usata? Che esprienza ne avete avuto? Conoscete altre app simili che varrebbe la pena di provare?

Raccontatemelo nei commenti vi aspetto!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

View Comments

Recent Posts

Algor Education: Tecniche di Studio, Flashcards e Mappe Mentali

Adoro usare l'intelligenza artificiale sopratutto quando semplifica la vita e mi permette di ottimizzare sia…

6 giorni ago

Meeting Toastmasters con delitto

Recentemente, insieme al mio club Toastmasters, gli Erzelli Toasters, abbiamo portato in scena un meeting…

2 settimane ago

ToffeeShare: condividi i tuoi file in sicurezza

Oggi vi presento un tool che ho scoperto recentemente e del quale mi sono subito…

3 settimane ago

App sondaggi retribuiti: come funziona YouGov

Oggi vi torno a parlare di sondaggi retribuiti e app per ottenere buoni Amazon gratuitamente.…

3 settimane ago

Concorso Temu: un’email phishing fatta male

La cartella spam della casella mail mi riserva sempre ottimi spunti per gli articoli. Oggi…

4 settimane ago

Scatola Misteriosa Shein: Attenzione al Phishing!

Anche in questo articolo una truffa a tema mystery box. Sembra che ultimamente vada molto…

1 mese ago