Mailing list: pulisci l’account Gmail con Cleanfox

Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni tanto bisogna fare un po’ di ordine e pulizia nella propria casella email: sono iscritto a tante mailing list e, mail dopo mail, con lo spazio in esaurimento avevo bisogno di fare un piazza pulita di tutte quelle mail che avevo catalogato come “ok domani elimino tutto”. Non ce l’avrei fatta senza l’aiuto di Cleanfox, essenzialmente sono troppo pigro per pulire una casella email decennale.

La mia casella gmail, dopo più di un decennio di accumulo seriale, stava letteralmente implorando pietà. E, d’altro canto, oltre 10 anni di mailing list accumulate mi prospettavano un lavoro di pulizia a dir poco titanico.

Pochi giorni fa invece ho trovato la soluzione al problema: Cleanfox è una semplice app che, collegata al vostro account gmail, analizza tutte le mail accumulate e vi aiuta a pulire migliaia di mail in pochi semplici click.

Grazie a Cleanfox ho eliminato oltre 3000 email inutili in pochi minuti.

3 ottimi motivi per eliminare le mailing list

Può sembrare scontato ma avere una casella email ordinata e libera da messaggi inutili vi semplifica la vita. La cosa un po’ meno scontata è, invece, che una casella email libera da “spazzatura digitale” inquina meno.

Quindi potremmo dire che una casella mail pulita ci aiuta in 3 modi:

La casella gmail non è infinita

Le caselle mail non hanno spazio infinito quindi eliminando i messaggi inutili avremo più spazio per tutto il resto. E’ vero che le mail, anche quelle gratuite come gmail, hanno spazio in abbondanza ma prima o poi è destinato a finire. E se si accumulano mail inutili ovviamente, lo spazio disponibile nella casella mail, finirà inesorabilmente prima.

Migliora la tua produttività

Eliminare tutta la “spazzatura digitale” ci aiuta a trovare più velocemente un messaggio quando ne abbiamo bisogno. 

Ci sono diversi modi per catalogare le mail e per semplificare le operazioni di ricerche, tuttavia eliminare tutti quei messaggi che complicano la ricerca sicuramente ci semplifica la vita e migliorerà la nostra produttività.

Rispetta l'ambiente

Riducendo le mail nella nostra casella ridurremo il nostro impatto ambientale.

Quando lasciamo un messaggio nella nostra casella mail questo implica salvarlo da qualche parte. Lo storage di un qualsiasi sistema va aliementato e mantenuto, salvato (magari con backup e repliche). Quindi anche tenere mail inutili nella propria gmail contribuisce all’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Cleanfox stima che una mail “dimenticata” generi circa 10g di anidride cabonica l’anno. 

Quindi ordinare la nostra casella mail non solo ci aiuta ad essere più efficienti, ma ci permette di aiutare anche l’ambiente. Sempre a tema green ti consiglio anche Junker, un app per facilitare la raccolta differenziata, ne avevo parlato in questo articolo.

Come funziona Cleanfox: pulizia intelligente

Cleanfox, una volta connessa alla vostra email, analizzerà tutto il il contenuto della casella Gmail andando a idenficare le mailing list.

Per ogni mailing list identificata vi proporrà 3 opzioni possibili:

  1. Eliminazione automatica: Cleanfox elimina tutte le mail già ricevute ed eliminerà anche tutte quelle future senza chiederlo nuovamente
  2. Eliminazione manuale: Cleanfox eliminerà tutte le mail ricevute fino ad oggi ma chiederà come comportarsi nel caso arrivino nuove mail per quelle mailing list.
  3. Mantieni le mail: quella specifica mailing list non verrà toccata da Cleanfox

Quello che fa Cleanfox in realtà è spostare le vostre mail nel cestino, da lì poi ci penserà la casella gmail ad eliminarle automaticamente entro 30 giorni.

Quindi nel caso eliminiate una mailing list per sbaglio avrete sempre modo di recuperarla.

cleanfox pulizia mailing list casella gmail

Cleanfox legge le mie mail?

Ci ho pensato anche io: se do accesso ad una app per accedere alla mia casella mail, questa app potrebbe farsi tranquillamente gli affari miei.

Stando alla pagina privacy dell’app Cleanfox analizza solo quelle mail riconducibili a mailing list o ordini e resi

Qui trovate la pagina “Protezione dei dati”

Ma cosa ci guadagna Cleanfox?

La pagina protezione dati spiega anche come Cleanfox guadagna nel darti un servizio gratuito. Analizzando le mail sugli acquisti e i resi può fare analisi di mercato sul posizionamento delle varie aziende che poi rivende. Sempre in linea con tutte le regolamentazioni della privacy ed il temutissimo GDPR. Sulla loro pagina protezione dati è scritto a caratteri cubitali:

Non abbiamo mai venduto, non vendiamo e non venderemo mai dati per scopi pubblicitari, di profilazione o di reidentificazione.

Cleanfox ti aiuta a capire quanto "inquini"

Come vi dicevo nel paragrafo precedente questa app analizza due tipi di mail:

  1. Le mailing list: eliminando le mail “inutili” calcola quanta anidride carbonica evitate di mettere in circolazione.
  2. Resi e ordini: analizzando le mail dei vostri ordini calcola quanta anidride carbonica emettete per fare acquisti online. Considera che un acquisto online a partire dal primo click fino alla consegna genera in media 738 grammi di anidride carbonica.
cleanfox pulizia mailing list casella gmail riepilogo acquisti

Un metro quadro di foresta

Se da un lato Cleanfox aiuta a ridurre le emissioni di anidride carbonica, dall’altro aiuta anche il rimboschimento.

Installando Cleanfox si ottiene un codice invito. Per ogni amico che entra in cleanfox usando questo codice amico Cleanfox si impgna a piantare un metro quadro di foresta.

Il mio codice amico è 416CF0312D ogni volta che qualcuno si iscriverà usandolo verrà piantato un metro quadro di foresta. potete anche per comodità cliccare qui (e se ti piacciono i codici bonus, gli sconti e i referral vari ti consiglio di dare un’occhiata anche sulla pagina dedicata).

E voi?

Conoscevate Cleanfox? L’avete già usata? Come vi ci siete trovati? Ditemelo nei commenti!

E vi ricordo che se vi piace questo blog potete iscrivervi alla mailing list (che poi potete pulire con Cleanfox) o unirvi al canale telegram del blog. Inoltre se ci avete fatto caso in basso a destra c’è una tazza di caffè, se volete supportare questo blog potete sempre offrimene uno!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Mailing list: pulisci l’account Gmail con Cleanfox

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: