BufaleInternetLifehackSoftwareTecnologia

URLVoid: come riconoscere siti truffa e link phishing

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Certe truffe phishing si riconoscono a colpo d’occhio ma non sempre siamo così fortunati. Grazie anche all’uso dell’intelligenza artificiale alcuni tentativi di phishing potrebbero essere così ben fatti da essere praticamente irriconoscibili da un sito legittimo! Come riconoscere un link phishing? Riconoscere un sito truffa in alcuni casi potrebbe non essere banale ed è proprio per questo che oggi vi consiglio un sito comodissimo per fare una ricerca veloce togliendosi ogni dubbio. URLVoid fa proprio questo: vi aiuta a riconoscere i siti falsi mettendo a confronto i risultati di diversi motori di ricerca valutando la reputazione di quel sito e dandovi anche tante informazioni tecniche aggiuntive!

Semplice e veloce, comodo per levarsi anche l’ultimo dubbio, oggi vi parlo di URLVoid.com

buy me a coffee button

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

URLVoid fa un confronto "reputazionale" per voi

Esistono diversi siti, spesso promossi dalle aziende di sicurezza. che catalogano tutti i link malevoli. Ce ne sono parecchi ma, a volte per questione di aggiornamento, non sempre sono concordi. Un link segnalato come phishing su una piattaforma potrebbe sembrare sicuro, se controllato su un altro provider. Quindi controllarne solo uno potrebbe portarci a catalogare come sicuro un sito truffa.

URLvoid li confronta tutti

Forse tutti tutti no ma era per rendere l’idea, diciamo che ne confronta tanti. Questo vi permette di avere un’idea globale della reputazione del sito.

Se su 30 provider 4 lo identificano come link malevolo, bhe è decisamente meglio evitare di visitarlo o, peggio, farci acquisti sopra lasciando la nostra carta di credito.

Come usare URLVoid per riconoscere siti truffa

come riconoscere siti truffa riconoscere email phishing urlvoid urlvoid website reputation checker riconoscere siti falsi come riconoscere siti pericolosi come riconoscere link phishing come riconoscere email truffa

L’uso è terribilmente intuitivo: andate sul sito di URLVoid e incollate nella barra di ricerca il link che vi fa sorgere qualche dubbio. La piattaforma risponderà subito dicendovi se è un sito affidabile o meno. Fine della storia. Giusto a titolo di esempio ho preso a caso una mail phishing dalla mia cartella spam (la classica truffa del pacco in attesa) sono andato sul sito indicato nella mail e, dopo aver copiato l’indirizzo, l’ho dato in pasto a URLVoid.

Ecco cosa ho scoperto.

Cosa ti mostra URLVoid: reputazione e tanto altro

Png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAyAAAAJ1AQMAAAAbigbbAAAAA1BMVEVHcEyC+tLSAAAAAXRSTlMAQObYZgAAAFRJREFUeNrtwTEBAAAAwqD1T20IX6AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA4DD4KQABMfZQTwAAAABJRU5ErkJggg==

Questo è il pannello di risposta fornito da URLVoid: diciamo che è il riassuntone con le informazioni più rilevanti.

Già solo il fatto che l’etichetta detection count sia rossa, anche senza guardare altro, ci fa capire che siamo davanti ad un sito truffa: almeno uno dei motori di ricerca conosce quel sito come pericoloso. Considerate che il sito esiste da 19 giorni quindi è una truffa molto recente.

come riconoscere siti truffa riconoscere email phishing urlvoid urlvoid website reputation checker riconoscere siti falsi come riconoscere siti pericolosi come riconoscere link phishing come riconoscere email truffa

Se poi volete informazioni maggiori potete vedere informazioni tecniche come gli intestatari di dominio, la posizione del server e tanto altro (per esempio un sito “italianissimo” ospitato in india potrebbe puzzare parecchio di truffa). Se non vi basta l’etichetta rossa che urla truffa qui avete come sbizzarrirvi.

Inoltre avete l’elenco dei motori che hanno identificato questo sito come truffa. In questo esempio solo Avira ha già memorizzato il link come pericoloso. Ma direi che uno basta e avanza!

URLVoid è potente ma tenete gli occhi aperti!

Ovviamente anche nel caso di elenco tutto verde non abbiamo la certezza che il sito analizzato sia legittimo. Per esempio potrebbe essere una truffa nuovissima che non è ancora nei radar. Quindi il mio consiglio è fermarsi quel secondo in più anche quando sembra tutto OK: quando si gira online, magari davanti a offerte “troppo belle per essere vere” per me la paranoia è una virtù. Occhi sempre aperti e pronti a dubitare di ogni cosa!

E voi?

Vi è mai capitato di dover capire al volo se un link o un sito fosse affidabile, magari partendo da un’email sospetta? Usate strumenti come URLVoid per riconoscere siti truffa e siti falsi o andate ancora a istinto?
E se usate altri tool per riconoscere link phishing o email truffa, scrivetelo nei commenti: sono sempre curioso di provarne di nuovi, e magari tornano utili anche a qualcun altro.

waveful
69uSEABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAcG541AAHvWPLiAAAAAElFTkSuQmCC
Png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAyAAAAMgAQAAAADzCzvFAAAAAnRSTlMAAHaTzTgAAABlSURBVHja7cExAQAAAMKg9U9tBn+gAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAeAw7rwABdgN32AAAAABJRU5ErkJggg==
Png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAMgAAADIAQAAAACFI5MzAAAAAnRSTlMAAHaTzTgAAAAcSURBVFjD7cGBAAAAAMOg+VNf4QBVAQAAAAB8BhRQAAEAnyMVAAAAAElFTkSuQmCC

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento