News dal blog

Il 2025 del blog: tra AI e truffe

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni anno, come primo articolo dell’anno, faccio una retrospettiva sul blog.
Il blog 2025 non fa eccezione: le visite al blog sono diminuite rispetto al 2024, il ruolo dell’intelligenza artificiale nei motori di ricerca è diventato centrale e le truffe phishing continuano a essere il tema più cercato. Questo articolo è il mio modo di fare ordine, guardare cosa è cambiato e ringraziare chi ha scelto consapevolmente di leggere.

buy me a coffee button

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Le intelligenze artificiali uccideranno i blog?

La prima cosa che è saltata all’occhio nella retrospettiva 2025 è stata sicuramente un calo delle visite. Se il 2024 si era concluso con quasi 100000 visite in un anno questo 2025 ne ha contate circa 60000. Un calo delle visite del 40%. Questo dato inizialmente mi ha un po’ demoralizzato ma, pensandoci bene, è una diretta conseguenza dell’impatto delle intelligenze artificiali nei motori di ricerca. È un problema riscontrato da tutti i blogger: facendo una ricerca Google & co. danno un paragrafo introduttivo con la risposta elaborata dalla AI. Questo spesso ai lettori basta e quindi non procedono a cercare sui siti proposti successivamente.

Meno visite nel 2025: è un male?

Ho avuto molte meno visite: certamente non ho fatto i salti di gioia ma poi, pensandoci, mi sono chiesto se fosse davvero un male.

Il blog non ha nessuna forma di monetizzazione quindi all’atto pratico non ho avuto nessun danno. E, a pensarci bene, chi è arrivato a leggere un qualsiasi articolo del blog è esattamente il target che cerco di raggiungere. Chi è curioso, chi non si accontenta del paragrafino “made in AI”, chi vuole saperne di più.

Quindi sì, nel 2025, c’è stato meno traffico, ma ho raggiunto esattamente il mio pubblico. Quindi, in primo luogo, grazie a te che hai voluto saziare la tua curiosità dandomi fiducia e leggendo uno dei 62 articoli scritti nel 2025.

blog 2025 retrospettiva blog 2025 truffe phishing truffe online intelligenza artificiale AI nei motori di ricerca visite al blog traffico blog

Il phishing si conferma l'argomento top del 2025

Il 2025 è stato un anno di novità legate all’AI ma anche un anno di conferma sul topic che ha interessato maggiormente i lettori: la truffe ed il phishing in generale. Sono contento della conferma e sicuramente continuerò ad analizzare tutte le truffe che arriveranno anche in questo 2026. L’idea di aiutare chi potrebbe cadere in queste trappole mi rendere davvero felice. Ovviamente, anche quest’anno, conto su di voi, segnalatemi truffe e mail sospette: sarò felicissimo di analizzarle qui sul blog per voi!

2 nuovi alberi del blog nel 2025 grazie a voi!

blog 2025 retrospettiva blog 2025 truffe phishing truffe online intelligenza artificiale AI nei motori di ricerca visite al blog traffico blog

Anche nel 2025 il blog, grazie a Tree Nation, ha contribuito a rinverdire il pianeta.

Grazie alle vostre visite quest’anno sono stati piantati 2 alberi in giro per il mondo: un Cupressus Lusitanica in Tanzania e una Rhizophora mucronata in Madagascar.

Questi alberi sono una diretta conseguenza delle vostre visiste e del vostro affetto quindi, di fatto, questi alberi li avete piantati voi!

Grazie per aver contribuito ad aiutare il pianeta!

L'articolo che avrei voluto vedere decollare

Nel 2025 ho scritto 62 articoli, uno in particolare però mi ha davvero appassionato. Ad Agosto ho giocato con N8N e mi sono appassionato: notti insonni, esperimenti, programmazione selvaggia. Questo mi ha portato poi a raccontare in un articolo tutto il lavoro che avevo fatto con tanto di regalino per i lettori: uno script per installare N8N su dispositivi come il Raspberry. L’articolo non ha avuto il grande successo che speravo ma del resto fa parte del gioco. Tuttavia se volete dare una chance a questo articolo ed al programmino che ho scritto per voi in omaggio lo trovate qui:

https://www.alessandrobalboni.com/n8n-docker-installazione-raspberry-pi-3b/

Anche per il 2025 un grande GRAZIE!

Il 2025 del blog è stato un successo? Non lo so, questo lo lascio decidere a voi. Io in ogni caso sono soddisfatto, ho mantenuto per un altro anno la mia regola del pubblicare ad ogni costo ogni 6 giorni, ho avuto buoni feedback dal pubblico che ha letto gli articoli, ho avuto modo di sperimentare nuove tecnologie e nuovi format che ho riportato qui per voi. Insomma anche quest’anno grazie al blog ho imparato tanto e spero di essere stato utile anche a voi che mi leggete con costanza!

E voi?

Quali articoli vi sono piaciuti di più nel 2025? Quali invece vorreste leggere nel 2026? Cosa vi aspettate da questo nuovo anno di blog? Raccontatemelo nel commenti!

waveful
69uSEABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAcG541AAHvWPLiAAAAAElFTkSuQmCC
Png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAyAAAAMgAQAAAADzCzvFAAAAAnRSTlMAAHaTzTgAAABlSURBVHja7cExAQAAAMKg9U9tBn+gAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAeAw7rwABdgN32AAAAABJRU5ErkJggg==
Png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAMgAAADIAQAAAACFI5MzAAAAAnRSTlMAAHaTzTgAAAAcSURBVFjD7cGBAAAAAMOg+VNf4QBVAQAAAAB8BhRQAAEAnyMVAAAAAElFTkSuQmCC

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento