Mail concorso Coop: nuova truffa “Beretta Salami Lovers Box”
In effetti iniziavo un po’ a stufarmi di vincere sempre elettrodomestici, telefonini, e oggetti vari. Finalmente vinco qualcosa di davvero gustoso! Una bella Salami Lovers Box gentilmente offerta da Beretta. E tutto grazie a Coop con un concorso fedeltà. Ok non sono socio coop e non hanno la mia mail. Ma chi rifiuterebbe una bella scatola traboccante di salami e delizie varie? La mail è quasi convincente, potevo forse esimermi dal cliccare? Ovviamente no quindi oggi vi parlo del tentativo di phishing che impersona Coop e offre una box stracolma di salami Beretta. La classica truffa da 2€? Vediamo insieme la finta mail concorso coop ed il phishing Coop Beretta!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
La truffa della box salami lovers via mail
Come buona parte delle truffe phishing tutto parte dalla mail. Non è fatta malissimo. Diciamo che un’occhiata frettolosa potrebbe farci cadere nel tranello della truffa Beretta. In particolare l’uso fraudolento del logo Coop. È fatto bene ma non così tanto da essere davvero il logo attuale Coop. Ci somiglia, tanto. Quel tanto che basta a scambiarlo per il logo Coop ma non abbastanza da poter accusati di appropriazione indebita di logo.
Certo quell’immagine che non carica correttamente non aiuta a rendere più credibile la mail. Ma il logo ad una prima occhiata sembra quello vero di coop. Anche se non lo è.
Come si vede il logo è davvero simile ma non identico: le proporzioni sono diverse. Il logo vero Coop si basa su cerchi perfetti, nel logo fake sono o normali. Inoltre la p non ha quella spaccatura nel punto di giunzione. Insomma i malfattori hanno fatto un logo coop “pezzotto” per assomigliare il minimo sindacale a quello originale.
Ti potrebbero interessare questi articoli
La truffa Coop Beretta: via al concorso!
La truffa dei salami Beretta poteva forse esimersi dal farci compilare un sondaggio inutile? Ovviamente no! Il sondaggione è un grande classico di queste truffe! Quindi per vincere la nostra Salami Lovers Box dovremo completare il solito questionario da 8 domande. Il tutto corredato dal solito timer, i finti vincitori entusiasti e la classica richiesta finale delle spese di spedizione. Questa vota ben 2,85€. Insomma tolti gli spiccioli extra la truffa Coop Beretta segue il classico copione visto centinaia di volte qui sul blog.
Il logo migliora sul portale
Il portale che ospita la truffa Coop Beretta è dealtheday.shop che risulta già al primo click un sito non protetto. E, ovviamente non ha nulla a che fare nè con Coop, nè tantomeno con Beretta. Però facendo finta di non notare la scarsa protezione ed il dominio sbagliato, atterrando sul portale, la cura nei dettagli migliora: ora il logo Coop è giusto. Questo ha senso, se dalla mail abbiamo cliccato e quindi siamo convinti di parlare con coop nonostante il logo sbagliato, vedendo quello giusto continueremo ancora più tranquilli.
In realtà non posso vincere
Rispondendo alle varie domande del finto questionario beretta coop mi sono accorto che non avrei mai potuto vincere: date una sbirciata ai commenti il motivo è evidente.
Vincono solo persone con nomi di colori!!! Cari truffatori io capisco che magari non siete nemmeno italiani e non conoscete nulla sui cognomi italiani, ma è possibile che vincano sempre i signori bianchi verdi neri e rossi?
Il phishing Coop Beretta in breve
Questa truffa phishing non introduce nulla di nuovo: mail fatta male, un concorso inutile, la solita truffa dei due euro per rubarvi la carta di credito. Ovviamente Coop e Beretta sono le prime vittime della truffa visto il danno di immagine e non centrano nulla con queste comunicazioni alquanto poco professionali. Un truffa da copione. Ovviamente, come sempre, se la mail vi è arrivata nella casella di posta e non è stata classificata direttamente come spam: NON CLICCATE!
E voi?
Avete già ricevuto questa mail? L’offerta della Salami Lovers Box vi ha ingolosito? Stavate per cliccare? Raccontatemelo nei commenti e ricordatevi di condividere l’articolo con chi potrebbe cascarci. Un piccolo gesto può fare una grande differenza!

Condividi:
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)LinkedIn
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)Reddit
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)Tumblr
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)Pocket
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Telegram
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)WhatsApp
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)E-mail




















