Phishing UnipolSai: la truffa della dash cam Garmin gratuita
Quando ti arrivano certe truffe non puoi che scoppiare a ridere. Sì perché stavolta hanno mandato questa mail phishing al destinatario più sbagliato sulla faccia della terra. Ma facciamo un passo indietro. La mail phishing sembra arrivare da UnipolSai. Sono stato scelto per un concorso dove, se vincessi, potrei avere in omaggio una dash cam Garmin. Sono scoppiato a ridere. Certo che, sfortunatamente per i truffatori, la sfiga ci vede benissimo. Oggi vi parlo di questa mail phishing UnipolSai, del finto concorso con dash cam Garmin in omaggio ma, soprattutto, perché non dovete aprire quella mail.
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Conosco bene UnipolSai e le dash cam
Per oltre 10 anni ho lavorato nel campo delle scatole nere con video. Tecnicamente si chiamano V.E.D.R. e non dashcam (sono due cose totalmente diverse a livello giuridico ma non voglio tediarvi) e indovina indovinello chi era uno degli interlocutori in questo lavoro? Se hai detto UnipolSai bravo, 10 punti a Grifondoro!
Conosco bene tutta la catena, i dispositivi, i contratti, come funziona avere una “dash cam” con loro. E no, non c’è nessun concorso. Mai. Se vuoi una scatola nera con video (le assicurazioni non ti offriranno mai una dash cam) attivi un contratto assicurativo. Insomma potete capire quanto abbia riso di gusto quando mi sono visto arrivare (nello spam peraltro) la finta mail col logo UnipolSai che mi regalava una dash cam Garmin.
Scusate ragazzi, ritentate, sarete più fortunati.
Il caro vecchio concorso
La truffa ricalca il classico copione che abbiamo analizzato insieme decine di volte qui sul blog: una mail con l’annuncio del premio, un concorso finto e poi una piccola cifra da pagare per coprire le spese di spedizione. Quel poco che basta per rubarti la carta di credito.
La mail phishing UnipolSai è davvero fatta male
Ignorando il piccolo dettaglio non trascurabile che la mail di questo sedicente concorso UnipolSai è arrivata direttamente nello spam ci sono molti altri dettagli che fanno capire al volo che ci troviamo davanti ad una tra le truffe più classiche.
Non c’è una sola immagine che venga caricata correttamente. Una mail molto raffazzonata che non fa nessun riferimento al nostro codice cliente o al nostro nome. Insomma una mail generica che possa andare bene per chiunque.
Poi leggendo meglio sbucano frasi sgrammaticate e probabilmente tradotte con Google Translate in fretta e furia
…richiedere un gratuito Garmin Dash Cam…
L’ultima riga (che non ho messo nello screen) è una vera chicca:
Se preferisci non ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di annullare l’iscrizione qui
Oppure scrivi a: 1985 Kroger Dr, Ste 6C Unit 402 West Memphis AR 72301
Sono abbastanza sicuro (ci sono stato in diverse riunioni) che la sede centrale di UnipolSai sia a Bologna e non in Arizona!
Il mittente della mail è ancora più finto
Ecco il concorso per la dash cam Garmin
Facciamo finta di credere alla mail e clicchiamoci sopra. Si finisce su sewsavvy.store che, ovviamente non ha nulla a che vede ne con UnipolSai ne, tantomeno con Garmin. Il “concorso” è il classico sondaggione da 8 domande solo per darci l’impressione di aver fatto qualcosa per cui meritarsi il premio. Ovviamente con valore nullo.
Altrettanto ovviamente, alla fine del sondaggio, si vince sempre. Sì ho apparentemente vinto una dash cam Garmin gentilmente offerta da UnipolSai.
Come si conclude il concorso dash cam Garmin
Senza troppa fantasia: esattamente come tutte le altre truffe che abbiamo visto negli anni.
Pagando un paio di euro possiamo ricevere il premio. Quindi facciamo un altro salto di portale. Passiamo da swesavvy.store a stokinprize.com per lasciare i nostri dati personali ma soprattutto quelli della nostra carta di credito. Se li compiliamo regaliamo la nostra carta ai malfattori ed il gioco è fatto.
E voi?
Vi è mai arrivata una mail che prometteva un regalo, magari una dash cam, chiedendovi solo di completare un sondaggio o pagare la spedizione? Vi siete mai fermati a chiedervi se dietro un’apparente iniziativa di un’assicurazione potesse nascondersi qualcosa di poco chiaro?
Se vi è successo, raccontatelo nei commenti: condividere esperienze è uno dei modi migliori per riconoscere queste truffe prima che sia troppo tardi. E se questo articolo vi ha aiutato a capire meglio come funziona questo tipo di phishing, fate un favore anche agli altri: condividetelo. Più se ne parla, meno spazio resta a chi prova a ingannare sfruttando nomi noti e finti omaggi.

Condividi:
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)LinkedIn
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)Reddit
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)Tumblr
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)Pocket
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Telegram
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)WhatsApp
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)E-mail
















