Public Speaking

Storyteller Tactics: il framework completo per creare storie efficaci

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 6 minuti

Mi piace sperimentare sempre nuovi strumenti soprattutto quando sono dei bellissimi mazzi di carte. Complice anche una super offerta del Black Friday ho messo le mani sul mazzo di carte prodotto da Pip Decks Storyteller Tactics. È più di un semplice mazzo di carte per raccontare storie e trovare ispirazione per i propri discorsi. Il mazzo Storyteller Tactics è un vero e proprio framework strutturato che ci guida a partire dal trovare l’idea giusta fino al suo sviluppo strutturato. Un mazzo storytelling davvero curato e di qualità: mi è arrivato da un paio di giorni e già lo adoro. Ovviamente non ho ancora esplorato tutte le potenzialità ma è chiaro fin da ora che questo framework sarà un valido alleato nella creazione dei prossimi speech.

buy me a coffee button

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Storyteller Tactics: un framework narrativo

storyteller tactics pip decks carte storytelling mazzo storytelling carte per raccontare storie framework storytelling pip decks storyteller tactics mazzo carte pip decks

Come vi ho accennato nell’introduzione questo mazzo prodotto da Pip Decks è ben più di un semplice mazzo per trovare idee: è un framework narrativo completo che ci aiuta dai primi passi, ovvero trovare l’idea per poi guidarci passo passo con i modelli narrativi più efficaci. Il tutto corredato da modelli più efficaci per ogni esigenza. Serve un pitch? Una persentazione? Dobbiamo convincere il nostro pubblico oppure vendere un’idea? Storyteller Tactics ha una struttura efficace pronta per noi dai applicare in ogni esigenza.

Io onestamente non sapevo bene cosa aspettarmi da questo mazzo per lo storytelling. Immaginavo qualcosa più o meno in linea con i vari mazzi che avevo già in mio possesso. Devo dire che in questo caso però ho adorato il fatto che le carte stesse ci aiutino passo passo con indicazioni e richiami ad usare il mazzo al meglio.

Strutture narrative pret-a-porter con Pip Decks

Io non leggo mai le istruzioni. Tralasciamo il fatto che, se le leggessi, forse ci metterei meno tempo a fare quello che voglio fare. Ma tolto questo dettaglio vi posso dire che con Storyteller Tactics non è servito. Ha alcune carte che sono fatte apposta per guidarci nei primi passi e nelle prime creazioni alla cieca.

Lo story building system

La prima carta che incontriamo nel mazzo è lo story building system. In pratica è un piccolo diagramma di flusso che, a seconda del nostro grado di avanzamento nella storia, ci dice quale sezione può venirci in aiuto: concept, explore, character, function, structure, style, organize. A quel punto la sezione dedicata ci verrà in aiuto approfonendo quella parte di crezione dove ci siamo arenati.

Le ricette di Pip Decks

Storyteller Tactics ha una sezione ricette in apertura del mazzo: vuoi vendere qualcosa? Devi convincere un audience? Oppure devi motivare? Bene per ogni esigenza Pip Decks offre una ricetta pronta. Ovvero un set di carte prese dal framework per costruire passo passo un racconto che sia efficace in quel caso specifico. È anche un ottimo modo per iniziare ad esplorare il mazzo seguendo un percorso specifico.

Le varie sezioni di Storyteller Tactics

Concept

Usando lo story building system come primo step andiamo ad approfondire il concept del racconto? Vogliamo dargli un tono epico? Raccontare qualcosa di curioso o magari usare la riprova sociale per dare forza alla nostra posizione? Questa sezione ci aiuterà a definire come cattureremo il nostro pubblico.

Explore

Trovare l’ispirazione per il nostro racconto spesso è uno dei grandi scogli da superare. Questa sezione ci aiuta a capire come uscire dal foglio bianco: abbiamo dati a supporto? Abbiamo ascoltato in giro una storia che ci ha colpito? C’è un insegnamento che abbiamo imparato sulla nostra pelle? Tutte ottime leve per iniziare un racconto.

Character

Che narratore siamo? Qual è il nostro ruolo nella storia? Questa sezione ci aiuta a capire meglio chi siamo nell’ambito del racconto e come quindi presentarlo meglio connettendoci in modo più efficace col nostro pubblico.

Function

Storyteller tactics ci aiuta a mettere a fuoco la funzione primaria del nostro speech. È un pitch? Dobbiamo vendere qualcosa? Dobbiamo semplicemente fare conversazione? Per ogni eventualità il framework ci aiuta a strutturare la nostra narrazione con riferimenti a strutture più di dettaglio ed esempi pratici.

Structure

Ci sono modelli narrativi già pronti e di sicuro successo: per esempio la storia di Icaro è un Pride & Fall. Cenerentola è un esempio di Rags to Riches. Vi serve una innovation curve per la vostra start-up? In questa sezione Pip Deck vi offre tanti modelli per strutturare al meglio la vostra idea con grafici ed esempi pronti all’uso.

Style

La sezione style offre spunti per rendere il nostro speech memorabile, nel vero senso della parola: creare ganci narrativi, rendere gli esempi più chiari, rendere più vivido il racconto. Anche per tutte queste esigenze Pip Deck vi aiuta con esempi già pronti e narrazioni testate ed efficaci.

Come sto usando Storyteller Tactics

Come vi ho accennato ho il mazzo da un paio di giorni, quindi essenzialmente lo sto esplorando nel modo più neutro possibile. Da un lato sto usando i template già pronti offerti dal mazzo ma trovo anche molto utile sfogliare il mazzo a caso leggendo le varie carte lasciando che le idee nascano spontaneamente per associazione. Insomma giro a caso per il mazzo e vedo cosa mi viene in mente (altrettanto a caso). Devo dire che in questa modalità lo sto trovando davvero stimolante per trovare idee e narrazioni.

Pip Decks in breve

Fin da subito ne sto apprezzando la struttura e le potenzialità, un framework davvero completo e molto visuale per riuscire non solo a trovare l’idea vincente ma anche arenderla davvero efficace e vincente. Il tutto corredato da un prodotto davvero curato e di qualità. Sia le carte che il packaging hanno una lavorazione di qualità e danno anche un’ottima esperienza “tattile” oltre che visiva e creativa. L’unico punto un po’ a sfavore è il prezzo. Siamo sui 130€ cosa che potrebbe un po’ intimorire senza conoscere il reale valore del prodotto. Tuttavia io sono riuscito ad averlo col 90% di sconto ed in questi giorni, in occasione del Black Friday, è disponibile con un 80% di sconto dal sito di Pip Decks.

E voi?

Come create i vostri discorsi? Come ideate una presentazione memorabile? Avete qualche metodo infallibile? Vi affidate a qualche strumento come Storyteller Tactics? Avete un vostro mazzo di fiducia? Ci sono altri strumenti simili che vale la pena di provare? Raccontatemelo nei commenti!

waveful
69uSEABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAcG541AAHvWPLiAAAAAElFTkSuQmCC
Png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAyAAAAMgAQAAAADzCzvFAAAAAnRSTlMAAHaTzTgAAABlSURBVHja7cExAQAAAMKg9U9tBn+gAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAeAw7rwABdgN32AAAAABJRU5ErkJggg==
Png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAMgAAADIAQAAAACFI5MzAAAAAnRSTlMAAHaTzTgAAAAcSURBVFjD7cGBAAAAAMOg+VNf4QBVAQAAAAB8BhRQAAEAnyMVAAAAAElFTkSuQmCC

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento