Autowelt Facebook: concorso Volkswagen o concorso sospetto?
Nuovo articolo, nuova truffa o almeno così sembrerebbe dal modus operandi. Se vuoi sapere come si vince un’automobile Volkswagen con un solo commento Facebook (stavolta non devi nemmeno spendere i 2€ canonici) continua a leggere. La pagina Autowelt su Facebook fa un concorso dove facendo un solo tag puoi vincere una macchina (che in realtà cambia molto spesso). Il post nell’articolo mi è stato segnalato da uno dei lettori più affezionati del blog: grazie Lino. Truffa? O concorso Facebook Volkswagen molto facile? Oppure un modo molto rapido per mettere in casina follower e visibilità? In ogni caso se vuoi una Volkswagen dubito che questo concorso sospetto su Facebook possa aiutarti.
Vediamo insieme questa sospetta truffa che gira ultimamente su Facebook!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Partecipi al concorso? Scrivi @inprimopiano
Questo è il post Facebook sospetto che mi ha segnalato il buon Lino questo Sabato. Per la cronaca il post è già stato rimosso e sostituito da una nuova Volkswagen Tiguan questa volta azzurro puffo (sarebbe perfetta per il blog). Partecipare è semplice:
Basta digitare @ e cliccare su “inprimopiano”. Se diventa blu, sei stato selezionato.
In pratica con un semplice commento su Facebook possiamo portarci a casa una Volkswagen Tiguan, ok io sono genovese e adoro tutto quello che è gratis ma così si esagera! In aggiunta a questo vedo anche delle recensioni davvero poco felici…
La pagina Facebook di Autowelt è sospetta
Ho dato una sbirciata alla pagina che promuove questo concorso sospetto su Facebook. Io ovviamente non ho evidenza che sia una truffa e non posso affermarlo. Tuttavia resto dell’idea che nessuno ti regala un’auto solo perché hai lasciato un commento. Tuttavia diversi indizi mi fanno pensare che nessuno avrà mai una Volkswagen Tiguan in regalo. Ecco tutto quello che secondo me non torna.
Una pagina nuova di zecca
Il profilo che esattamente si chiama “Autowelt .” (occhio a quel punto) è nato il 7 Agosto. Dopo nemmeno 20 giorni ha quasi 20000 follower. Strano vero? In realtà nemmeno più di tanto visto che questo concorso punta proprio a raggiungere la massima viralità. Anzi questo potrebbe essere il primo passo di una truffa più articolata.
Che logo sgranato
Il logo della pagina Facebook dove viene indetto questo concorso è palesemente sgranato. Si vede ad occhio nudo guardando il logo in versione piccola nella pagina. Aprendolo diventa ancora più evidente. Pagina nuova, logo sgranato, un concorso per avere una Volkswagen troppo semplice per essere vero. Qui gatta ci cova…
Regalano troppe auto
Sono andato sulla pagina sabato subito la segnalazione del buon Lino: c’era un concorso in scadenza il 24 agosto. Oggi quel post non esiste più ma attenzione. C’è una nuova Volkswagen in regalo con scadenza 29 Agosto. Facciamo finta di credere alla storia del regalo dell’inaugurazione della nuova sede….ma quante auto mi regalano?
Il concorso Facebook Autowelt è solo marketing?
Partiamo da un principio incontestabile: se scrivo @inprimopiano in un un commento facebook questo diventerà sempre blu. È un tag speciale e quindi come elemento cliccabile sarà sempre blu. Il concorso Autowelt è fatto apposta in modo che si vinca sempre (vi ricorda qualcosa?).
Spam a tutta potenza
La strategia è semplice. Scrivendo @inprimopiano nei commenti genereremo una notifica a tutti i nostri contatti che di riflesso vedranno il concorso. Questo aiuta il sospetto concorso in due modi.
- Obbliga gli utenti ad interagire col post. Le alte interazioni porteranno Facebook a proporre il post a molte più persone visto l’alto livello di engagement.
- Genera una notifica ai nostri amici. E se loro si fidano un minimo di noi, anche loro prenderanno parte al gioco innescando una catena senza fine.
Ho partecipato al sospetto concorso facebook
Mettere un commento ad un post sospetto non è la fine del mondo tuttavia questo post di Autowelt apre diversi scenari. Dipende da quale sia lo scopo ultimo delle persone dietro a questa pagina facebook quantomeno sospetta. Ecco quale possibilità.
Vinci la tua auto VW
Metto come prima ipotesi lo scenario più improbabible: Autowelt (ammesso che esista) ti contatta e ti regala l’auto. In realtà sta regalando un botto di auto quindi ci saranno tante persone felici e fine della storia. L’auto ti viene consegnata da una marmotta che incarta la cioccolata (semicit.).
La pagina cambia come le scale di Hogwarts
Hai partecipato al concorso di Autowelt e aspetti la tua Volkswagen. Hai messo like alla pagina e il tuo bel @inprimopiano nel commento. Un giorno ti arrivano notifiche da una pagina che non conosci che pubblicizza contenuti di una streamer OnlyFans. Sei al lavoro i colleghi, vedono un post NSFW mentre scrolli su FB e non ci fai una bella figura. In realtà la pagina e la strategia dei concorsi sospetti esiste solo in funzione di raccimolare follower e visibilità. Una volta diventata una pagina appetibile viene venduta al miglior offerente e ribrandizzata.
Pre selezione per la vera truffa
Questo è lo scenario più pericoloso. Tutta questa pubblicità su un concorso quantomeno dubbio è solo per fare selezione all’ingresso. Il processo è semplice: se hai partecipato al concorso e pensi che qualcuno ti regalerà un’auto solo perché hai messo un commento probabilmente sei più vulnerabile di tanti altri. Mi segno il tuo nome e me lo tengo per la prossima truffa che potrebbe essere la continuazione di questa (Hai vinto! mandaci 2€ e ti spediamo l’auto a casa). O qualcosa di nuovo.
Nessuno ti regala mai nulla: non commentare
Sarò diffidente (che è insomma è anche sinonimo di genovese) ma io nel dubbio non commenterei. Nessuno ti regala mai nulla, men che meno un’auto Volkswagen nuova di concessionaria. Se il servizio è gratis, il prodotto sei tu. Questo vale sempre.
E voi?
Vi siete mai imbattuti in concorsi simili a quelli di Autowelt Facebook o di una qualunque pagina Autowelt Facebook? Secondo voi un concorso Facebook auto o un giveaway auto Facebook può davvero portare a vincere una macchina, o si tratta più di un contest Volkswagen Facebook che lascia qualche dubbio? Avete mai avuto la sensazione che fosse un concorso sospetto Facebook o addirittura un concorso Facebook ingannevole? Raccontatelo nei commenti e condividete l’articolo: può aiutare amici e parenti a non cascarci.

Condividi:
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)LinkedIn
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)Reddit
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)Tumblr
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)Pocket
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Telegram
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)WhatsApp
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)E-mail