Campaign Journal: il diario dell’eroe sta arrivando
Nell’articolo di oggi non vi parlerò dell’ennesima truffa phishing o dell’ultimo gadget teconologico che ho comprato. Mi prendo una piccola licenza e vi presento un progetto che a breve vedrà la luce: il diario dell’eroe. È un campaign journal progettato per tenere traccia degli avanzamenti delle nostre avventure nella quinta edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo (sì sì proprio quello con i lucertoloni ed i sottoscala) anche noto come dnd.
In questo articolo vi racconto come è nato questo progetto e cosa troverete all’interno del nostro campaign journal!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Adoro i giochi di ruolo e prendere appunti
Forse qualcuno aveva già intuito la mia passione per i gdr dai precedenti articoli dove in alcune occasioni ho citato Mutants and Masterminds, un gioco di ruolo incentrato sui supereroi. Alcuni esempi dei miei personaggi di Mutants li potete trovare sulla mia pagina buy me a coffee, scaricabili gratuitamente. Questa passione nasce quasi 20 anni fa ovviamente con Dungeons and Dragons. Sono cresciuto leggendo Terry Brooks, Tolkien, Paolini e tanti altri fantasy: l’idea di essere uno di quegli eroi mi ha catturato fin dal primo momento.
Cosa ci ha portato a creare il diario dell'eroe
Nel gdr i dettagli fanno la differenza
Quando indosso i panni di Baranar il mio nano chierico, uccidere i draghi è divertente ma, la cosa che mi piace di più, è la trama dell’avventura ed il background dei personaggi. Adoro quando prendono vita con una bella storia, un passato, dei sogni e delle ambizioni. Quando creo un personaggio e poi lo goco divento maniacale nell’aggiungere dettagli, aneddoti e quanto possa rendere il mio alter-ego il più vero possibile. Incidentalmente ho trasmesso questa attitudine anche a Giusy che ho coinvolto nel gioco. Per me gdr non vuol dire solo tirare dadi. Ecco grazie all’a.i. i nostri due alterego in versione funkopop!
Appunti ordinati per una campagna perfetta
Questa passione per la trama (o forse la mia predilezione per lo storytelling) mi porta a prendere tonnellate di appunti. Qualsiasi dettaglio è degno di nota, qualsiasi personaggio incontrato potrebbe rivelarsi utile in futuro. Purtroppo la scheda giocatore offerta col gioco di ruolo più famoso del mondo non è strutturata per gestire una mole così massiccia di appunti e quindi mi ritrovo sempre con fogli sparsi o, nel caso migliroe, un quaderno con appunti sparpagliati quasi impossibili da trovare al momento giusto.
Volevo una scheda su misura
La scheda giocatore offerta da dnd va bene ma spesso (soprattutto se giochi un personaggio che lancia incantesimi) ti obbliga a girare pagina. Le carattaristiche veramente importanti, quelle che si usano spesso, almeno secondo me, potevano essere distribuite in modo più ottimizzato per avere tutto sotto occhio. Insomma la scheda standard non mi bastava più.
Chi inizia ha sempre qualche problema
La scheda base da per scontato che tu sappia giocare e, soprattutto, che tu sappia calcolare ogni valore. Se non lo sai puoi andre a spulciare dentro il manuale del giocatore. E considerando che alcuni calcoli di gioco si fanno più o meno ad ogni attacco questo può mettere in difficoltà chi inizia. Perlomeno questo era il mio ricordo delle mie prime partite confermato da Giusy dopo un paio di sessioni di gioco: insomma servirebbe un bignami dnd a portata di mano!
Facendo queste considerazioni abbiamo deciso di provare a disegnare una scheda che fosse perfetta per le nostre esigenze. Ma la scheda non ci è bastata: serviva più spazio per la storia e per tutti gli appunti. E quindi è nato il diario dell’eroe quello che a noi piace chiamare “il tuo indispensabile compagno di avventure”!
Cosa trovi nel diario dell'eroe
Un campaign journal è il taccuino per prendere appunti progettato apposta per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Anche il nostro non fa eccezione ma, a differenza di tanti altri, abbiamo pensato a qualsiasi necessità si possa presentare ad un giocatore durante una classica sessione di gioco dnd. È un diario di 130 pagine e c’è davvero spazio in abbondanza per i cronisti pù esigenti.
- La scheda che abbiamo ideato è ottimizzata e dovrebbe evitare voltate di pagine inutili. Permette di tenere sotto controllo le statistiche principali senza disdegnare tutta la parte di background del personaggio che vede un’intera pagina dedicata. C’è anche una piccola pagina aggiuntiva che qui non vi anticipo ma vi posso dire che non l’ho mai trovata in nessun altro campaign journal e in alcuni casi può fare davvero la differenza.
- Una sezione è dedicata agli appunti di campagna e diventerà semplicissimo ricordarsi di ogni luogo visitato, persona incontrata o mostro ucciso, ogni dettaglio rilevante per l’avventura ha un suo posto specifico dove essere memorizzato.Il diario è progettato per coprire fino a 30 sessioni di gioco ma volendo ci si può spingere oltre.
- Vi dirò che mappare una grotta, una citta o un qualsiasi luogo non sarà più un problema e non sarà un problema nemmeno se dovrete cambiare personaggio.
- Ahhh già abbiamo pensato anche ad un piccolo glossario per aiutare tutti i giocatori alle prime armi: il diario dell’eroe ha un bignami incorporato!
Dove trovo il diario dell'eroe?
Se ti ho incuriosito e vuoi usare il diario dell’eroe nella tua prossima campagna dnd ti posso dire che non è ancora disponibile ma prestissimo lo troverai in vendita su Amazon. Abbiamo scelto Amazon KDP per il piacere di sperimentare una piattaforma nuova che nessuno dei due conosceva.
Se vuoi restare aggiornato sugli sviluppi e vuoi essere il primo ad accaparrarti questo mistico artefatto ti invito ad andare sulla landing page del progetto qui troverai tutte le informazioni e potrai essere aggiornato sul progetto iscrivendoti alla newsletter o unendoti alla community telegram!
E voi?
Siete appassionati di giochi di ruolo? Anche voi passate serate in compagnia del vostro party urlando PALLA DI FUOCO e uccidendo draghi? Raccontatemelo nei commenti!
E se conoscete qualcuno che potrebbe trovare nel diario dell’eroe un utile alleato ricordatevi di condividere questo articolo!
Pingback: Dadi racconta storie: scatena lo storytelling con Epicverse! - Alessandro Balboni
Pingback: Crea il tuo Funko Pop con l'intelligenza artificiale - Alessandro Balboni