Cosa sa Google di te? Scoprilo con un click

Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa sa Google di te? Quali informazioni ha collezionato negli anni? Come fa a scegliere quale pubblicità è più in linea con le tue preferenze?

In breve come fa Google a mandarti degli Advertising su misura? E perché a volte ti mostra pubblicità totalmente insensate? Vediamolo insieme!

Se non paghi un prodotto il prodotto sei tu!

Ne avevo già parlato in questo articolo: se non paghi per un prodotto il prodotto sei tu. Molti servizi online sono gratuiti, in cambio di questo piccolo regalo vi chiedono solo di potervi profilare. La vostra profilazione verrà usata proprio per mandarvi pubblicità coerenti con i vostri gusti. Mandarvi una pubblicità in linea con i vostri gusti potrebbe voler dire da parte vostra un acquisto più probabile.

Quindi il gioco diventa regalarvi più servizi possibili sperando che voi li usiate il più possibile: più voi interagirete più per il provider sarà facile profilarvi e capire cosa vi piace. E più riesce a profilarvi accuratamente più sarà in grado di inviarvi pubblicità in linea con i vostri gusti. Questo implica vendere gli spazi pubblicitari a prezzi più alti perché verranno mostrati a persone che, probabilmente, saranno interessate a quel prodotto e, auspicabilmente, lo compreranno. Ecco perchè per esempio Google vi regala praticamente qualsiasi servizio: più servizi vi regala, più sarà in grado di profilarvi.

In breve la vera domanda è: cosa sa Google di te? 

Cosa sa Google di te? Puoi verificarlo con un click

Puoi capire cosa sa Google di te in modo molto semplice ti basta loggarti su google e cliccare qui

In questa pagina Google vi elenca tutte le categorie in cui vi ha inserito e che quindi vi rendono un target interessante per determinate categorie pubblicitarie. 

E’ buffo vedere come a volte si sia inseriti in categorie totalmente sbagliate e questo spiega come mai alcuni ADS siano totalmente al di fuori dei nostri interessi. 

Cosa sa Google di me?

Ovviamente non potevo non andare a controllare “i miei interessi secondo Google”: è bello vedere come su alcuni aspetti io sia profilato con una precisione sconvolgente mentre altri aspetti siano totalmente errati:

  •  Cani: io ho il terrore dei cani. Non capisco perchè secondo Google io sia interessato alle categorie “Cani” e “Cibo e articoli per animali domestici”
  • Musica: ascolto molta musica ma sicuramente non mi interessa il Jazz, il country, il folk e molti altri generi che secondo Google mi interessano
  • Non sono un grande fan degli sport e di certo non degli sport estremi!

E voi? Siete stati profilati bene?

Google vi ha profilato accuratamente? O ha preso cantonate mostruose? Immaginavate che ci foose un profilo così dettagliato su di voi? Fatemelo sapere nei commenti! 

E come sempre, anche in questo articolo, vi ricordo che che se gli articoli vi piacciono e non volete perdervene nemmeno uno potete iscrivervi alla mailing list o unirvi al canale Telegram!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: