Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4minuti
Un nuovo mazzo Fallaciae si è appena aggiunto alla mia collezione! Dopo la prima serie di Fallaciae (sia in italiano che in inglese) ecco arrivare un nuovo mazzo con 40 nuove carte didattiche sulle Fallacie pronte per essere scoperte! Fallaciae BIS vi presenta 40 nuove fallaciae per riconscere con ancora più facilità questi tranelli logici. Fallaciae BIS si concentra sulle fallacie logiche usate principalmente online e sui social media! Anche in questa edizione ci insegna a risconoscere le fallacie grazie a 40 nuove carte a fumetti!
Come sempre grazie a Psycomix
Prima di scrivere qualsiasi cosa ci tengo a ringraziare Mauro Mosconi e Psycomix per avermi fatto arrivare in anteprima questo mazzo in modo da poterlo studiare in tempo per l’uscita delle carte sui vari store!
È un piacere ed un onore aver ricevuto il mazzo in anteprima mondiale ed essere tra i primi a godere di un mazzo così bello e divertente! Grazie di cuore!
Psycomix BIS: nuovo mazzo, tante novità
Fallaciae BIS turns red!
La prima novità che salta agli occhi è il nuovo colore dominante delle carte. Sia il packaging che il dorso delle carte abbandona il precedente azzurro per presentarsi con un potente rosso! Scherzando con Mauro ho detto che a questo punto le carte Fallaciae BIS sono utili anche per espellere quelle persone che dovessero usare delle fallacie logiche intenzionalmente!
Hey questa è una Reductio ad Hitlerum: ESPULSO!!!
Nuovi autori per Fallaciae BIS
Un’altra novita decisamente sostanziosa in queste nuove carte didattiche a fumetti è sicuramentela presenza di due nuovi co-autori che si affiancano a Mauro Mosconi e Simone Riccardi:
Come vi ho anticipato Fallaciae BIS si concentra principalmente sulle fallacie usate online e sui social…ho fatto una prova e sfogliando il mazzo ho provato a ricondurre ogni fallacia presente ad un caso incontrato nella rete…
Occhio ai guru
Avete presente i classici guru che girano per la rete promettendo guadagni facili dalla loro villa con piscina a Dubai grazie al nuovo metodo che hanno ideato e che sbaraglia ogni strategia precedente? Ecco ora magari non vi stanno vendendo fuffa e magari sono tutti seri professionisti. Ma date un’occhiata alle carte IT-2-1, IT-2-3 e IT-2-4 potreste rimanere sorpresi!
Le diatribe sui social
I social sono pieni di diatribe infinite, ne vediamo di ogni genere e su qualsiasi argomento.Quante volte in un flame avete trovato argomentazioni basate su IT-2-6, IT-2-11, IT-2-13, IT-2-19 e tante altre….riconoscerle è il modo più efficace per difendersi!
Fallaciae BIS con degli ospiti di eccezione
Non ho messo fino ad ora intezionalmente nessuna foto delle fallacie contenute in Fallaciae BIS ma ora mi concedo un piccolo spoiler. In questo nuovo mazzo sempre caratterizzato dai fumetti per spiegare in modo efficace ogni fallacia compaiono delle guest star per esemplificare meglio l’errore logico. Ed ecco sbucare come per magia Samantha Cristoforetti, Lucio Battisti, Galileo e altri personaggi famosi
In questo caso ho una domanda per voi: a partire dal fumetto sapete riconoscere la fallacia spiegata dalla carta annessa? Ditemelo nei commenti!
Dove trovi Fallaciae?
Se leggendo i codici delle carte o guardando i fumetti ti sei incuriosito e vuoi acquistare i tuoi mazzi Fallaciae puoi comprarli online direttamente dal sito di Psycomix Italia a questo link cliccando qui!
Avete già usate le carte a fumetti Fallaciae? Siete già pronti ad espellere tutti gli ratori che usano intenzionalmente le Fallaciae? Le usate come gico o come carte didattiche? Fatemi sapere come le usate!
Pingback: Dadi racconta storie: scatena lo storytelling con Epicverse! - Alessandro Balboni
Pingback: Bias.Cards: un mazzo didattico alla scoperta dei bias - Alessandro Balboni