5 giochi per allenarsi nello storytelling
Lo storytelling è l’arte di saper strutturare una storia raccontandola in maniera avvincente. Per fare questo, magari a bruciapelo, serve allenarsi esattamente come in palestra. Farlo divertendosi usando dei giochi da tavolo potrebbe essere il modo giusto per imparare divertendosi, che ne dite?
Negli ultimi mesi ho scoperto diversi giochi che possono aiutarci a fare pratica in questa attività in modo divertente! In questo articolo vi farò una carrellata con 5 giochi che ho comprato negli ultimi mesi e che sto provando.
Come è nato questo articolo
Alcuni giochi li ho scoperti casualmente bighellonando in libreria ma alcuni li ho li ho scoperti (due su tutti: the Moth e Bonfire) grazie a questo bellissimo articolo di Rossella Pivanti che da tanti spunti e strumenti utili per lo storytelling.
Quell’articolo mi ha aperto un mondo sui giochi legati al public speaking e lo storytelling. Grazie Rossella!
Narratore: raccontare è un gioco fantastico!
Un gioco semplice e coloratissimo della collana Ludic, ci sono 40 carte divise in 5 categorie: c’era una volta (l’introduzione del protegonista), chiamata all’azione (quale missione deve compiere il nostro eroe), ostacolo in corso (mica vorrai che la missione sia troppo semplice), prova centrale e fine della storia.
lo scopo del gioco e avere un set completo di carte (quindi una per categoria) e riuscire a creare una storia che contempli tutti gli elementi. il tuo storytelling sarà abbastanza forte da mettere insieme un astronauta, un fantasma un fiore blu una bara ed il finale “Non c’è mai niente di troppo grande”?
Rory's StoryCubes: storytelling giocato ai dadi
Quanto siete fortunati ai dadi? I dadi per lo storytelling di Rory servono proprio a questo: ogni faccia ha un’immagine diversa cosa uscirà tirando 9 dadi? Avete oltre 10 milioni di combinazioni possibili, oltre 10 milioni di storie che potete inventare tirando i dadi.
Io ho la versione base ma ne esistono diverse edizioni tematiche molto divertenti usabili come espansione del set base.
The moth: a game of storytelling
Mi racconti quella volta che….. the moth: a game of storytelling funziona proprio così. Questo è l’unico gioco in sola lingua inglese della lista. Al momento non esiste una versione in italiano.
Si pesca una carta e da un lato abbiamo il tema generico che dovremo affrontare. Sul retro di ogni carta diversi suggerimenti con spunti su come gestire la nostra storia per quella specifica tematica.
Un vero e proprio gioco da tavolo con diverse modalità di gioco nel libretto di istruzioni allegato ne sono presentate 3 ma le varianti e le applicazioni sono davvero numerose.
Il set include 100 carte e oltre 300 spunti per variegare ed allenare il nostro storytelling.
Dibattito: vince chi convince
Forse non è esattamente un gioco per lo storytelling ma lo includo comunque in questa lista. Dibattito: vince chi convince è un altro gioco di casa Ludic questa volta non tanto incentrato sullo storytelling puro ma sulla nobile ed antichissima arte del dibattito.
Saprete difendere o attaccare propriamente le 42 tesi presenti nel gioco? Il tutto corredato da carte struttura e materiale per prendere appunti. ovviamente in questo gioco…..vince chi convince!
Qui la scheda dettagliata del gioco.
The bonfire game: racconta se ci riesci
Lo storytelling potrebbe già essere difficile in se. Cosa succede se gli avversari dovessero fare di tutto per ostacolarvi?
Tra tutti i giochi di questo articolo The bonfire game è quello più strutturato e con una serie di regole (un pelo) più complesse. Sì perchè ci sono una serie di imprevisti che dovrete gestire che saranno decretati dai vostri avversari. Simile come concetto di storytelling a Narratore ma decisamente più imprevedibile e surreale per gli imprevisti e le cattiverie che vi scateneranno addosso i vostri avversari! Provare per credere, non è semplice raccontare una storia mentre canti come in un musical di Broadway!
Adoro giocare allo storytelling: ecco la mia lista
Ultimamente ho scoperto un botto di giochi che sono o dedicati al public speaking (sia esso storytelling o altre aree) o che indirettametne possono essere utili per migliorare le proprie capacità oratorie e di improvvisazione.
Li sto raccogliendo in questa lista di Amazon…..voi li conoscevate già? Molti non li ho ancora presi voi che ne dite? Conoscete altri titoli che andrebbero aggiunti alla lista?
Fatemelo sapere nei commenti!
E voi?
Conoscevate già questi giochi? Li avete già usati? Come vi siete trovati? Ce ne sono altri che vorreste consigliarmi?
Raccontatemelo nei commenti, vi aspetto!
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
Pingback: Narratore: raccontare è un gioco fantastico! - Alessandro Balboni
Pingback: Meeting Toastmasters con delitto: i testimoni del table topics - Alessandro Balboni
Pingback: Giochi di narrazione: 3 strumenti per allenare l'Improvvisazione - Alessandro Balboni
Pingback: Bias.Cards: un mazzo didattico alla scoperta dei bias - Alessandro Balboni