Modificare PDF: facile, online, gratis

Tempo di lettura: 6 minuti

Modificare PDF è un’altra delle tante piccole cose che detesto fare al pc, vuol dire avere un programma dedicato e, di solito, almeno per me, vuol dire ottenere un risultato non  proprio soddisfacente a fronte magari di un bel po’ di tempo speso. Recentemente però ho scoperto, grazie ad un collega, Sejda.com. Questo servizio online gratuito permette davvero di operare sui PDF a 360°. A partire dalla classica conversione fino agli editing più specifici (spezzare il documento in più parti e ricomporlo o firmarlo).

Questo ha aumentato molto la mia efficenza nella gestione dei PDF. Vediamolo insieme.

Preferisco di gran lunga i servizi online

Sono sempre alla ricerca di servizi online in sostituzione di programmi dedicati per la loro praticità:

  • Usare un servizio online, possibilmente gratuito, mi permette di lavorare sui miei progetti anche quando non sono al mio pc. In questo modo mi basta un qualsiasi terminale per riprendere il mio lavoro anche non avendo sotto mano la mia attrezzatura.
  • Un servizio online permette di lavorare senza dover pensare all’installazione, all’aggiornamento del software e tutta la manutenzione in generale. Ovvero avrò sempre l’ultima versione senza dover fare il minimo sforzo.
  • Lavoro da sistemi operativi diversi, molto spesso uso Windows ma non disdegno Kali Linux: usare un servizio online che di fatto, è caricato nel mio browser mi permette di avere la stessa esperienza d’uso a prescindere dal sistema operativo.
Quindi piuttosto che cercare un programma di editing PDF preferisco affidarmi a qualche servizio online. Così non devo pensare ad installare il software, cercare la versione per tutti i sistemi operativi che uso giornalmente e mi permette di avere la stessa esperienza a fatica 0. Questo, più o meno è lo stesso motivo che mi ha portato ad usare Stack Browser per integrare tutti i servizi che uso giornalmente. 
Se ti piacciono i servizi online ti consiglio di leggere anche questi articoli sui servizi che uso di più per esempio per eliminare lo sfondo dalle immagini o quelli che uso per trasferire file di grandi dimensioni.

Sejda.com modificare i PDF in un click

Proprio l’altro giorno dovevo compilare dei form in PDF e ne ho approfittato per testare Sejda.com. L’ho trovato davvero facile ed intuitivo.

Funzioni di base

Sejda.com ovviamente riconosce automaticamente tutti i campi compilabili e ve li mette a disposizione pronti all’uso. Questo era tutto sommato scontato, sebbene funzioni molto bene. Invece un’altra funzione che mi è piaciuta particolarmente è la gestione delle caselle aggiuntive di testo:

Sejda vi permette di aggiungere caselle di testo ovunque nel documento. Selezionando la funzione Text, al primo click che farete sul documento, comparirà una casella di testo con scritto “Type your text”. 

Ora, come potrete immaginare, al primo esperimento con questa funzione ho generato una casella di testo con quello che mi serviva più altre 2 o 3 caselle indesiderate sparpagliate per il documento (sono un cliccatore compulsivo). 

Prima di salvare il PDF però Sejda.com fa un controllo e vi avvisa nel caso trovi queste caselle di testo apparentemente senza utilità evitandovi di salvare un documento con caselle di testo sbagliate o dimenticate.

Gestione delle firme

Forse la gestione delle firme è la cosa che mi è piaciuta di più: Sejda vi offre quattro possibilità.

  1. Usare un font un po’ più “corsivo” e scrivere il vostro nome.
  2. Disegnarla direttamente (ma serebbe meglio avere una tavoletta grafica).
  3. Caricare l’immagine della vostra firma. In questo caso Sejda vi chiederà se deve rimuovere lo sfondo automaticamente. Ho apprezzato davvero questa funzione che mi fa risparmiare tempo.
  4. Sfruttare la camera del pc per fotografare la vostra firma (questo immagino sia più funzionale usando uno smartphone o un tablet).
Una volta scelta e caricata la firma questa sarà resa disponibile come oggetto per modificare il PDF permettendovi di aggiungendola al documento ogni volta che ne avrete bisogno.

Cambiare il formato del file

Tipicamente la conversione da PDF a Word (o similari) è semplicemente un disastro. Campi che saltano, documento finale praticamente illeggile, mille problemi di formattazione in generale.

Quindi appena ho visto che Sejda.com offriva la possibilità di convertire i file l’ho provata al volo. Mi sono concentrato sulla conversione PDF/Word che, per la mia esperienza è sempre la più critica.

Innanzitutto Sejda offre due vie in cui è possibile modificare i pdf convertendoli in word:

  1. Una conversione più fedele in modo da mantenere la formattazione del documento iniziale.
  2. Una versione ottimizzata per gli E-Reader dove la ricostruzione del testo viene estratta a discapito dell’impaginazione.

Nel primo caso ho notato che questo servizio gratuito genera un PDF dove tutto il testo è posizionato in caselle di testo generate ad hoc per rispettare l’impaginazione. La conversione è molto accurata ma probabilmente abbastanza scomoda nel caso poi si debba lavorare su quel file Word. 

Nel secondo caso viene estrapolato il testo in maniera accurata ma sostanzialmente abbiamo un file di testo nudo e crudo. Molto funzionale se poi dovremo usare quel documento sul nostro e-reader.

Ad ogni modo un’esperienza molto positiva in entrambi i casi grazie a questo servizio gratuito.

Sicurezza e limitazioni di Sejda.com

Dove finiscono i miei file?

Una domanda che mi pongo sempre quando uso dei servizi gratuiti online è “ma dove finiscono i miei file”? 

In fin dei conti sto caricando dei miei documenti (con dati sensibili o meno) su una piattaforma non mia quindi il dubbio penso sia lecito.

Sejda.com elimina automaticamente qualsiasi file caricato 2 ore dopo l’upload. Quindi i vostri file sono al sicuro.

Limitazioni del piano gratuito

Esiste anche un piano a pagamento senza limitazioni, ma preferisco di gran lunga i servizi free.

Il servizio gratuito ha giustamente qualche limitazione.

  • Non è possibile caricare file più grandi di 50Mb o composti da più di 50 pagine.
  • Non è possibile fare più di 3 lavorazioni per ora.

Tolte queste limitazioni avete accesso a tutti i servizi offerti da questa piattaforma. La cosa che ho apprezzato maggiormente è che ai documenti non viene aggiunto nessun watermark o logo del servizio al fine di autosponsorizzarsi. Nemmeno nei metadati del documento.

Modificare PDF con Sejda.com in breve

PRO
  • Ampia gamma di servizi disponibili
  • Nessun watermark
  • Ottima gestione delle firme
  • Diverse opzioni di conversione formato
  • Semplice e intuitivo
  • Distruzione dei dati automatica
  • Controllo automatico delle “sviste”
CONTRO
  • Dimensione file ridotta nella versione FREE
  • 3 operazioni per ora nella versione FREE

In breve Sejda.com si rivela un servizio molto completo, facile ed intuitivo. Permette di fare le operazioni più disparate in pochi click.

La versione Gratuita ha qualche piccola limitazione ma nulla di veramente panalizzante. Sostanzialmente avete tutto il pacchetto di servizi completo gratuitamente con una piccola limitazione sulla dimensione dei file e sulle operazioni che potete fare in un’ora. Quindi a meno che non passiate le giornate ad editare documenti probabilmente non vi accorgerete della differenza.

E voi?

Che rapporto avete con i PDF? Come li modificate? Avete dei programmi preferiti? Oppure anche voi vi affidate a qualche servizio online? 

Raccontatemelo nei commenti! Oppure unitevi al canale telegram attraverso il quale potete entrare nel gruppo di discussione e dirmelo direttamente!

In alternativa potete sempre iscrivervi alla newsletter. Qui trovate tutti i contatti utili per restare sempre aggiornati!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: