Phishing Lidl Makita: attenti alla truffa del set in regalo
Perché limitarsi a vincere un sempliice trapano Makita quando puoi vincere un intero set di utensili? È più o meno quello che mi è appena successo. Ho ricevuto una mail che sembra arrivare da Lidl dove mi comunicano che, inquanto cliente affezionato, ho vinto un intero set di utensili Makita del valore d diverse centinaia di Euro! Sono decisamente fortunato considerando il piccolo dettaglio non trascurabile che non sono mai stato cliente Lidl. Oppure sono vittima della truffa del set Makita. Ovviamente è una truffa e questo tentativo di phishing che impersona Lidl e Makita non fa eccezione.
Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!
La pessima mail phishing della truffa Lidl Makita

Sono il prescelto! E non ho nemmeno una cicatrice sulla fronte! Harry Potter beccati questa! Il set Makita sarà mio! Così impari a fare la spesa a Diagon Alley e non alla Lidl. Scherzi a parte questa è la mail che ho ricevuto: davvero fatta male sia a livello grafico che contenutistico. Insomma capisco la logica della truffa dove sono il vincitore ma addirittura prescelto mi sembra un filino pretenzioso.
Però, così a caso, mi danno una pacca sulla spalla. Diciamo che i truffatori dietro a questo maldestro tentativo di phishing sono perlomeno cordali. La grafica è totalmente sbagliata come spesso accade. So che non ha senso cliccare, che è palesemente un tentativo di phishing. Ma vediamo come va avanti la vincita Makita Lidl.
Ti potrebbero interessare questi articoli
Phishing Lidl Makita: anche qui un questionario
La truffa phishng del set Makita funziona esattamente come abbiamo visto in tutte le puntate precedenti. Un classico questionario da 8 domande (in pratica sempre le stesse in ogni truffa) alla fine del quale verremo proclamati vincitori.
Però i conti non tornano: se io sono il prescelto e ho già vinto nel momento in cui ricevo la mail, perché alla fine del questionario Lidl controllano se sono ancora in condizione di ricevere il premio? Non ha senso ma questo è un trucco per scatenare l’avversione alla perdita del nostro cervello. Il solo fatto di poter perdere il tanto agognato set Makita offero da Lidl ci spinge ad andare avanti nella truffa ancora più determinati!
Hai vinto un set Makita? No: ti rubano la carta!
Il phishing Lidl Makita non fa eccezione: anche in questo caso l’obiettivo è sempre quello d rubare carte di credito. E quindi dopo aver compilato il questionario ed essere risultati vincitori, vi chiederanno i dati personali e della carta di credito per mandarvi il premio. Tutto come da copione.
E voi?
Avete già ricevuto questa truffa? È finita direttamente nello spam o avete avuto la tentazione di cliccare? Ci sono altre truffe che dovrei analizzare? Raccontatemelo nei commenti!

Condividi:
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra) Tumblr
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
Pingback: Truffa Ryanair: difenditi dal phishing dei voli a 2€ - Alessandro Balboni