Progetti PathwaysPublic SpeakingToastmasters

Progetto pathways: Using presentation software

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Era passato un po’ di tempo dall’ultimo progetto pathways visto insieme. Oggi torna sul blog quindi un nuovo articolo sui progetti che si possono affrontare in Toastmasters nell’ambito del programma educativo Pathways: oggi vi parlo di using presentation software. In tantissime presentazioni ci ritroviamo ad usale le slide: questo progetto ci aiuta a prendere confidenza con lo strumento usandole efficacemente!

È un progetto che inizialmente non mi ha entusiasmato ma che, col senno di poi ho trovato molto utile anche se in un modo forse diverso da quello previsto canonicamente. Progetto molto utile per chi deve prendere confidenza con gli strumenti di presentazione (uno su tutti powerpoint) ma che può riservare sorprese anche per i “presentatori di lunga data”.

Vediamo insieme using presentation software

progetto pathways toastmasters using presentation software fare presentazioni con slide e props

L’obiettivo di questo progetto Pathways è abbastanza scontato ed è molto chiaro già dal nome del progetto stesso. A questo giro dovremo fare una presentazione davanti al club usando però un supporto, delle slide. L’argomento è totalmente libero e la presentazione deve durare tra 5 e 7 minuti. Potrebbe sembrare banale, immagino che molti sia per motivi scolastici che lavorativi abbiano già dovuto affrontare situazioni del genere. Quindi istintivamente, verrebbe da pensare “questa cosa la so già fare” poi però, almeno nel mio caso, si sono scoperti gli altarini.

A cosa servono le slide?

Soprattutto nel periodo universitario mi imbattevo in presentazioni densissime, piene di testo che di fatto replicavano alla lettera ogni parola esposta dal docente a lezione. Questo può aver senso, soprattutto se poi le slide diventeranno le dispense del corso, ma in teoria le slide a supporto di una presentazione avrebbero un altro scopo. Per me le slide sono un focus maggiore sul punto cardine del mio discorso o mi aiutano ad evidenziare un concetto o rappresentarlo graficamente quando è complesso. Non sono mai una replica di quello che dico (altrimenti vi consegno le slide ed evito di parlare rendendo il mio pubblico più felice).

Le slide non sono il vostro gobbo

Quante volte vi è capitato di assistere a presentazioni dove lo speaker si volta a leggere il contenuto delle diapositive? Non è carino (ti ritrovi a dare le spalle al pubblico) ma soprattutto da l’idea che tu non conosca la tua stessa presentazione. Ci sono altri metodi (già previsti dai software di presentazione) per avere un gobbo senza dover dare le spalle al pubblico (ed in gni caso la presentazione andrebbe conosciuta così bene da non avere la necessità di controllare le slide).

Gestire la parte tecnica

Using a presentation software è utile per imparare a gestire speech e discorsi dove abbiamo anche una componente tecnica: abbiamo qualche variabile in più che potrebbe causare imprevisti. Imparare a verificare tutto prima della presentazione assicurandosi che ogni parte del “reparto tecnico” sia up & running è una sana abitudine da sviluppare e mantenere ogni volta che dobbiamo usare delle slide. Perchè sappiamo bene che le pile del telecomando cambia slide si sacricheranno puntualmente 1 minuto prima dell’inizio della presentazione!

Punti di forza

  • Consigli semplici ed intuitivi facilmente applicabili
  • Using presentation software è un progetto ampiamente sfruttabile fuori dal club.
  • Utile per chi non ha mai fatto presentazioni ma riserva qualche sorpresa anche per presentatori esperti.

Spunti di miglioramento

  • Alcuni consigli forse sarebbe meglio non seguirli alla lettera come quello sull’uso dei colori complementari. Almeno per il mio gusto estetico portano a contrasti davvero forti che sicuramente attirano l’attenzione ma potrebbero avere una resa grafica un po’ troppo aggressiva.

Sfruttare il progetto fuori dal club: idee

Qusto è uno dei progetti più versatili che per usarlo fuori dal contesto del vostro club (ovviamente parlatene con la vostra VPE). Quasiasi situazione in cui dobbiate usare delle slide o una presentazione è ottima per mettervi alla prova con questo progetto.

Anzi using a presentation software è un progetto ottimo per provare la presentazione che dovete esporre davanti al vostro club prima della presentazione vera e propria.

Le mie slide erano pessime

Questo progetto pathways si concentra su come usare le slide ed i tool di presentazione in modo efficace. Alcuni consigli possono sembrare scontati ma davvero non lo sono. Usare dei caratteri altamente leggibili, colori che aiutino a concentrare l’attenzione, evitare i terrificanti wall of text e tanti altri consigli che possono sembrare banali ma che se usati fanno la differenza.

SPOILER: affrontando il progetto using presentation software mi sono reso conto che per buona parte della mia carriera lavorativa avevo totalmente ignorato questi consigli!

Piccoli suggerimenti

Using presentation software ha benefici palesi per chiunque non abbia mai usato strumenti simili. Ma come vi ho detto anche per un oratore esperto può fornire ottimi spunti.

Io per esempio l’ho usato per trovare un mio stile grafico che ora adotto praticamente in tutte le mie slide: ho scelto i caratteri, i template, la palette dei colori. Dopo qualche esperimento ho trovato un design che mi piacesse, fosse chiaro e leggibile e mi rappresentasse.

Come ho affrontato questo progetto

Using presentaion software è un progetto a scelta che di solito si trova a livello 3. Io lo sfrutto tipicamente in 3 occasioni diverse:

  • Se devo testare una presentazione che poi farò al di fuori del club usando quindi il lcub come una prova generale.
  • Quando ho creato un nuovo template grafico e voglio capire se funziona e qual è il feedback del pubblico.
  • In alcun casi uso le slide come un vero e proprio fondale. Niente scritte e grafici, solo immagini evocative di quanto sto raccontando. Anche in questo caso il progetto si adatta molto bene.

Materiale utile

Questo progetto al momento non è ancora stato tradotto in Italiano.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento