Indovinello del coniglio, scimmie, elefanti e pappagalli

Tempo di lettura: 3 minuti

Eccoci ad un nuovo appuntamento con gli indovinelli che trovo navigando su Facebook.  Questa volta abbiamo l’indovinello del coniglio che va al fiume. insieme a lui ci sono elefanti, scimmie e pappagalli. A differenza dei precedenti (per esempio quello del bodybuilder o quello degli orologi) qui non serviranno le equazioni di primo grado ma solo un po’ di logica (più o meno come ci era richiesto nell’eniga del lucchetto).

Lo so, la soluzione molto spesso è scontata eppure nei commenti vedo davvero tante persone cadere nei piccoli tranelli nascosti in questi indovinelli. 

La cosa che mi diverte di più di questi giochini è spesso la frase usata per convincere la gente a giocare e condividerli. Se ci fate caso molto spesso questi indovinelli sono introdotti da una frase del tipo “sono per veri geni” oppure “non riuscirai a risolverlo in menso di 20 secondi”.

Ovvero tutti gli indovinelli su facebook fanno lo stesso gioco di quando da bambini ci si sfidava al grido di “tanto non ce la fai”.

A prescindere da questa piccola divagazione…giochiamo!

Quanti animali stanno andando verso il fiume?

Ecco il testo di questo indovinello facebook.

In questo quesito abbiamo diversi animali. Alcuni vanno verso il fiume ed altri no. Nasconde una piccola insidia che può portare ad un risultato errato.

Analizzando con calma il testo frase per frase la soluzione è praticamente ovvia! Leggendola in fretta invece si cade nel piccolo tranello nascosto.

Niente di terrificante vediamo insieme frase per frase:

 

Indovinello del coniglio: soluzione

Prima frase

Nella prima frase abbiamo la seguente affermazione: “1 coniglio ha visto 6 elefanti mentre andava al fiume”.

Quindi sappiamo che il coniglio sta andando verso il fiume. Gli elefanti sono da qualche parte lungo il tragitto e dalla frase si può anche ipotizzare che siano tutti insieme e NON stiano andando in direzione del fiume.

Al momento abbiamo un solo animale che sta andando verso il fiume.

Seconda frase

La seconda proposizione è la seguente (ed è anche quella che nasconde il tranello): “Ogni elefante ha visto 2 scimmie andare verso il fiume”.

Istintivamente si è portati a fare il seguente calcolo: gli elefanti sono 6 e hanno visto due scimmie andare al fiume quindi 12 scimmie stanno andando verso il fiume. E qui si nasconde l’errore. Se, come ipotizzato all’inizio gli elefanti sono tutti insieme e hanno visto due scimmie vuol dire che tutti gli elefanti hanno visto le stesse due scimmie andare al fiume.

Quindi in questo momento sappiamo che abbiamo un coniglio e due scimmie che stanno andando verso il fiume. Quindi per adesso siamo a quota 3. L’indovinello del coniglio è quasi risolto. Manca solo l’ultima frase per avere il conteggio finale.

Terza frase

Nell’ultima frase dell’indovinello del coniglio ci viene proposto quanto segue: “ogni scimmia tiene un pappagallo in mano”.

Dalla frase precedente visto che non siamo caduti nel tranello dell’indovinello del coniglio sappiamo che le scimmie sono due. 

Pertanto gli animali che vanno in direzione del fiume sono 5: un comiglio, due scimmie e due pappagalli.

P.S. ogni volta che risolvo un indovinello del genere io penso sempre a questa canzoncina: enjoy!

Era banale vero?

Sì molto probabilmente lo è ma per alcuni non lo è quindi usa pure questo articolo. Lo puoi fare in due modi:

  1.  Se eri cascato nel tranello non ti preoccupare ora puoi far finta di averlo risolto da solo questo articolo sarà il nostro piccolo segreto!
  2. Hai amici che non lo hanno risolto? Mandagli il link a questo articolo e usa il tempo che avresti usato per spiegargli la soluzione per leggerti un altro articolo di questo blog!
Come sempre vi ricordo che se questi articoli vi piacciono e volete restare sempre aggiornati potete sempre unirvi al canale telegram del blog. Attraverso il canale telegram potete accedere alla chat della community del canale e conoscere altri utenti del blog.
Se invece preferite una comunicazione più lenta potete iscrivervi alla mailing list e riceverete una mail per ogni nuovo articolo pubblicato! Niente spam o annunci pubblicitari. Solo una notifica ogni volta che esce un nuovo articolo sul blog! Una mail ogni 6 giorni non è troppo vero?

 

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: