BufaleInternet

Truffa Giochi Uniti: nessuno sconto per te!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Se navigate su Facebook e siete appassionati di giochi da tavolo probabilmente potreste aver incontrato questa truffa. Sono dei finti annunci che emulano la famosa casa produttrice Giochi Uniti. La truffa Giochi Uniti è molto semplice: una serie di annunci sponsorizzati dove vengono millantati sconti folli (fino al 60%). L’annuncio in questione vi porterà su un sito molto simile a quello di Giochi Uniti ma che ovviamente non è quello originale.

Ho scoperto questa truffa proprio a seguito della richiesta fatta da un utente su uno dei tanti gruppi dedicat ai giochi da tavolo. Ovviamente la community ha prontamente segnalato la truffa. Incuriosito ho indagato. Ecco cosa ho trovato.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Sconti folli su giochi uniti? No è una truffa!

Tutti i loghi sono ricalcati molto bene e quindi potrebbe essere facile cadere nella trappola. Le pagine che pubblicano questi annunci sponsorizzati sono ovviamente nuovissimi (fatti più o meno una settimana fa) sempre con nomi molto simili a quelli di Giochi Uniti.

In tempo per il Play Modena

Questa truffa Facebook ha un tempismo perfetto. È nata proprio in concomitanza del Play Modena. Una coincidenza? Io non credo (cit.). Penso che la scelta delle tempistiche sia studiata a tavolino. La presenza una fiera grande e nota come il Play Modena riempie il feed di Facebook di offerte, eventi, pubblicità varie a tema giochi da tavolo. Questo permette alla truffa Giochi Uniti di colpire inosservata ed essere confusa per un annuncio veritiero nel marasma di informazioni che circolano in questi giorni. potrebbe essere tranquillamente un’offerta legata alla fiera del momento.

Giochi Uniti lo ha scoperto

Ovviamente Giochi Uniti, ricevendo richieste in merito ai sedicenti sconti della truffa ha scoperto subito cosa stava succedendo ed ha diramato su tutti i canali ufficiali un comunicato per avvisare gli utenti. Non c’è nessuno sconto (se non quelli ufficiali) e qualsiasi offerta che non sia sul sito ufficiale non è fatta da loro ed è una truffa.

Qui trovate il link al post: condividetelo e date visibilità al comunicato. Renderete più difficile la vita ai truffatori!

 

comunicato giochi uniti truffa facebook sconti truffa giochi uniti sconti giochi da tavolo sconti giochi uniti truffa sconto giochi uniti

Truffa Giochi Uniti: i finti annunci su Facebook

Come potete vedere in questa truffa alcune pagine ricalcano il brand Giochi Uniti, altre hanno nomi a caso. Ma il messaggio è sempre lo stesso: clicca qui per avere sconti folli sui giochi da tavolo. Le pagine in questione sono tutte molto giovani. Per esempio la pagina Giochi-Uniti è stata creata il 15 Maggio! Ovviamente la pagina si è prodigata a pubblicizzare anche via reel. I truffatori non si fanno mancare nulla!

Attenti ai finti siti Giochi Uniti: sono truffe

Ogni annuncio porta ad una pagina diversa. Ad ora ne ho trovate 3 che riportano tutte Giochi Uniti nel link (senza essere però il dominio originale. Il sito dove atterrerete è abbastanza simile a quello originale. per esempio la truffa potrebbe portarvi su Giochiuniti.lecuine.shop, www.giochi-uniti.shop o ancora www.giochiunitiit.shop tutti siti “pirata” di recente costruzione e decisamente fraudolenti.

Giusto a titolo di esempio il dominio lecuine.shop sembrerebbe registrato il 9 Maggio in Malesia. Ho notato che i siti sembrano essere non raggiungibili se contattati da pc ma funzionanti se raggiunti da smartphone. Questa penso sia una tattica per camuffare meglio la pagina. Insomma su uno schermo più piccolo di un monitor è più faccile confondere il sito pirata per quello autentico.

In poche parole: fate attenzione: l’unico sito originale è giochiuniti.it qualsiasi altro dominio in cui vi imbattiate con lo stesso logo è una truffa assicurata. State sempre attenti al nome completo del sito dove vi sta inviando l’annuncio sponsorizzato per avere gli sconti sui giochi da tavolo, difficilmente finirete sul sito ufficiale. Ovviamente il “difficilmente” è un modo carino per dire che non ci finirete mai!

E voi?

Siete già incappati in questa truffa? Siete appassionati di giochi da tavolo o avete amici che davanti agli sconti sui giochi da tavolo farebbero follie? Condividete questo articolo e fate in modo che non cadano vittime della truffa!

waveful

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento