InternetLifehackSoftwareTecnologia

Bookmory: un’app per gli amanti della lettura

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Bookmory è un’app che aiuta a tenere traccia dei propri progressi nella lettura, L’ho scoperta da poco e la sto usando da un paio di mesi ma la trovo molto pratica e utile per tracciare sia quello che sto leggendo, sia quello che vorrò leggere in futuro.

Bookmory è davvero un’app completissima, anche nella versione gratuita per capire quanto e come leggo. Il mio amico Davide Giansoldati nel suo podcast “Promuovere e raccontare libri” dice che un lettore forte in media legge 17 libri l’anno: riuscirò ad arrivare almeno a 18?

Vediamo insieme questa app e perchè la trovo così utile!

Vediamo insieme Bookmory

Questa app disponibile sia per android che per iOS ha davvero tante funzionalità per tracciare tutto quello che avete letto o state leggendo o ancora volete leggere.

Durante l’avanzamento della lettura vi offre statistiche su quanto avete letto offrendo grafici di varia natura che riportano la divisione per autore, per casa editrice per tipo di libro (cartaceo o ebook). Insomma è un modo molto carino per capire che tipo di lettori siamo. Ecco alcune delle funzioni principali:

Aggiungi i tuoi libri in modo super veloce

Bookmory è essenzialmente un grande elenco dove aggiungete i libri. Ho trovato l’inserimento davvero semplice e veloce e l’app vi offre tre opzioni:

  1. Potete fare una ricerca per titolo o autore.
  2. Potete scansionare il codice a barre.
  3. Potete inserire manaualmente il libro nel caso questo non compaia tra quelli presenti nell’app.

In ogni caso inserire i libri diventa molto semplice. Io uso questa funzione per tenere traccia dei libri che leggerò in futuro. Spesso mi capita di imbattermi in consigli su varie letture e per non rischiare di dimenticarmi quel titolo lo aggiungo alla lista. In quasi tutti i casi il libro è già presente a catalogo e quindi è di facile inserimento. Però in un caso questo libro non era presente e ho dovuto inserirlo a mano in elenco.

Ogni aspetto della lettura è tracciabile

Bookmory vi aiuta a tracciare ogni aspetto della vostra esperienza di lettura. La cosa che mi è piaciuta subito sono le due opzioni per tracciare l’avanzamento nella lettura: quello percentuale che è perfetto per gli ebook e quello per numero di pagina che funziona ottimamente sui libri cartacei.

Ma oltre al tracciamento delle pagine lette potreste essere ancora più puntuali nel tracciamento. Per esempio potreste anche cronometrare la durata di ogni sessione di lettura. Io non ho mai usato questa funzione ma potrebbe essere utile nel caso ci sia dia un obiettivo del tipo “voglio leggere per almeno 15 minuti al giorno”.

Inoltre Bookmory ha diversi stati per ogni libro: da leggere, sto leggendo, in pausa, ho rinunciato, ho letto tutto.

Ho apprezzato anche il fatto che l’app abbia messo in conto che si possa abbandonare la lettura di un libro, come ci insegna Daniel Pennac con i diritti del lettore.

Note di lettura, appunti, tag: ci pensa bookmory

Con bookmory possiamo anche prendere appunti o note riguardanti il libro che stiamo leggendo. Magari un passo che ci è piaciuto, un’annotazione volante o direttamente una foto. Il tutto collegato al libro.

Ho trovato interessante la funzione testo da foto: facendo una foto al testo che state leggendo Bookmory estrarrà il contenuto della foto per trasformarlo in una nota testuale. Unico neo, se vogliamo, questa funzione per essere usata nella versione gratuita vi obbliga a visionare uno spot pubblicitario di 30 secondi prima di essere attivata. Ma il riconoscimento testuale funziona molto bene.

Ad ogni libro è possibile associare anche dei tag. Potrebbe essere utile per categorizzare i vostri libri.

Bookmory è perfetta se adorate le statistiche

Se siete amanti delle statistiche Bookmory vi soddisferà in pieno. man mano che avanzate nella lettura, per ogni libro completato Bookmory offrirà diversi tipi di statistiche:

  • Quanti ebook e quanti libri cartacei avete letto
  • Come sono distribuiti per autore
  • Quali case editrici avete letto con più assiduità

Bookmory in conclusione: la adoro!

Come vi dicevo questa app mi ha letteralmente affascinato. Mi piace misurare i progressi poter fare statistiche. Bookmory offre davvero tantissimo opzioni per farlo con una grafica semplice e pulita. Forse alcune funzioni sono migliorabili (tipo la ricerca libri che ogni tanto su alcuni titoli fallisce) ma anche nella versione gratis è davvero completa. Certo sarebbe bello non dover visionare le pubblicità ma questo accade solo su pochissime funzioni quindi alla fine l’esperienza nella versione gratuita è davvero buona.

E voi? Conoscevate Bookmory?

Che lettori siete? Preferite gli ebook o i cartacei? Tracciate ogni lettura o leggete senza porvi grandi problemi?

Usate altre app? Avete altri suggerimenti per me? Raccontatemelo nei commenti! Io nel frattempo torno a leggere!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Bookmory: un’app per gli amanti della lettura

Lascia un commento