Booster Covid19: guida alla terza dose in Liguria

Tempo di lettura: 4 minuti

Un articolo diverso dal solito, oggi vi parlo dei vaccini ed, in particolare, della terza dose. La famigerata dose “booster” del vaccino Covid19. Con le nuove normative il vostro Green Pass potrebbe scadere prima che voi riusciate a fare questo richiamo con evidenti problemi.

So che è un argomento molto divisivo ed estremamente polarizzato quindi, prima di scrivere qualsiasi cosa, ci tengo a fare qualche precisazione di rito:

  • Non entro e non voglio entrare nel merito della diatriba sì-vax, no-vax. Non volete vaccinarvi è una scelta vostra. Io poi posso avere il mio parere personale a riguardo ma non è l’oggetto di questo articolo.
  • Parimenti non intendo entrare nella diatriba Green Pass. 
  • Questo articolo è pensato per chi ha bisogno di anticipare la terza dose booster: io personalmente mi sono perso tra i mille decreti e tutti i vari cambi di rotta quindi vi riporto la mia esperienza su come ho anticipato la mia terza dose. Potrebbe anche non funzionare sistematicamente in tutti i centri vaccinali. Altresì non ho idea se lo stesso procedimento valga fuori dalla Liguria.
  • Se siete contro il vaccino, contro il green pass o avete semplicemente voglia di generare un flame, non perdete tempo a leggere questo articolo. Nella barra di navigazione avete il tasto con due freccette incrociate: vi porterà magicamente su un articolo a caso del blog. Qui state solo perdendo tempo. Ci sono articoli molto più interessanti (spero) che potete leggere.
Detto questo, sperando che la mia esperienza possa aiutarvi iniziamo e buona lettura:

Booster e prenotazioni: scadenze imminenti

Esattamente come un vasetto di yogurt dimenticato in fondo al frigorifero, ero in scadenza. E come me penso che tante altre persone in questi giorni si trovino nella mia stessa situazione:

  • Ho completato il ciclo vaccinale Covid19 il 27 Luglio.
  • Al 27 Gennaio sarebbero passati 6 mesi dall’ultima vaccinazione.
  • Il Decreto legge del 24 Dicembre 2021 riduce la validità del Green Pass passandola da 9 mesi a 6 (articolo 3).
  • Il primo Febbraio quindi la mia certificazione sarebbe stata revocata.
  • Questo non sarebbe un problema se non fosse che la mia dose Booster era prenotata per il 17 Febbraio 2022: quasi 20 giorni senza certificazione con tutti i problemi che ne conseguono.

Anticipare il Booster sul portale

Per come è strutturato il portale di regione Liguria anticipare la propria vaccinazione Booster (ma qualsiasi vaccinazione) è più o meno come giocare alla roulette russa.

In pratica, se si è già prenotati non è possibile vedere se ci siano finestre libere quindi l’unica possibilità è annullare la prenotazione e mettersi a caccia. A meno di non essere terribilimente fortunati non si troverà nulla con la beffa che, probabilmente, qualcuno nel mentre si sarà accaparrato la vostra data di prenotazione. 

Quindi, in poche parole, provare ad anticipare la dose booster sul portale equivale a posticiparla ulteriormente di diverse settimane.

Proviamo di persona

Tramite amici mi è arriva l’informazione secondo la quale presentandosi ad un hub “ad accesso diretto” (quindi dove vaccinano senza prenotazione) e spiegando la scadenza imminente era possibile anticipare la terza dose del booster covid19 per non perdere tutte le coperture. 

Mi reco all’alba all’hub installato presso il teatro della Gioventù di Genova: arrivo alle 7:15 e siamo già in 10 tra prenotati per quella giornata e persone come me che dovevano anticipare.

Alle 8 circa il persona di sicurezza dell’hub che gestiva le code mi spiega quanto segue:

  • Senza una prenotazione (anche futura) non è possibile accedere al booster. Quando ho spiegato che non avevo una prenotazione per quel giorno ma per il 17 Febbraio hanno confermato che potevo anticipare tranquillamente la mia terza dose booster.
  • Con una prenotazione futura è possibile anticipare se l’ultima dose è stata fatta almeno 5 mesi e un giorno prima.
  • Per anticipare basta presentarsi con la ricevuta di prenotazione ma è importante presentarsi intorno all’orario di vaccinazione.

La mia prenotazione era per le 11:20 quindi ho abbandonato la coda (dove la gente tende ad ammassarsi alla faccia del distanziamento) e sono tornato verso le 10:45. Pochi minuti dopo hanno chiamato il turno delle 11:20 (circa una mezz’oretta di anticipo). Fatta tutta la trafila burocratica mi sono finalmente vaccinato e ho avuto la mia dose Booster Covid19 (Moderna).

Anticipo booster: ipse dixit Regione Liguria

Regione Liguria si è resa conto di tutti i problemi legati alle scadenze imminenti quindi sul sito web e sul canale telegram ha fatto il comunicato che vedete nell’immagine a fianco.

Da Mercoledì 19 Gennaio la procedura dovrebbe essere ulteriormente più semplice.

Se la vostra certificazione vaccinale è in scadenza vi basta andare ad uno degli hub indicati ed entrerete in modalità accesso diretto.

Ad ogni modo avere una prenotazione potrebbe essere utile. Se non altro per dimostrare che voi vorreste fare il booster ma non ci sono slot libere.

 

In breve per ricapitolare la trafila

Quindi se avete urgenza di accedere alla terza dose booster del vaccino covid19:

  1. Dovere aver fatto la seconda dose da almeno 5 mesi
  2. Dovete avere una prenotazione in qualsiasi data.
  3. Rispettate l’orario di accesso che avete sulla prenotazione.

Questo ultimo punto potrebbe cambiare da hub a hub. Ad ogni modo se il vostro Green Pass dovesse scadere da qui a 7 giorni potete presentarvi agli hub ad accesso diretto senza particolari requisiti.

 

E voi?

E voi? Che esperienze avete avuto? Avete rischiato di scadere come lo yogurt dimenticato in frigorifero? Raccontatemelo nei commenti.

Come sempre, anche in questo articolo, vi ricordo che potete iscrivervi alla mailing list o unirvi al canale tegramQui, per completezza, trovate tutti i link al blog ed alle pagine social connesse!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: