Ma servire il proprio club basta? Non sarà troppo “comfort zone”? Quindi per diventare DTM serve anche un anno come district officer, ma andiamo con ordine:
Che cos’è un distretto? E’ un raggruppamento molto grande di club. Giusto per darvi un ordine di grandezza il mio club, gli erzelli Toasters fa parte del Distretto 109 che include l’Italia, San Marino, Vaticano, Malta, Bulgaria, Grecia Cipro, Svizzera, Austria, Turchia, Israele e Slovenia.
Ci sono diverse cariche che rientrano nella dicitura District Officer. Area Director, Divsion Director, PR Manager, Club Growth Director, Program Quality Director, District Director.
Per un non addetto ai lavori sono terminologie un po’ “esoteriche”. Ma a prescindere da ciò, considerate che essere al servizio del distretto vuol dire supportare un gran numero di soci sparsi per buona parte d’Europa (nel nostro caso). E’ una prova di leadership davvero notevole che ti regala tanto in termini di crescita, conoscenza e nuovi rapporti che si instaurano. Trovate qui una descrizione dettagliata dei ruoli.
L’anno scorso io ho avuto il privilegio di essere Area Director: la versione breve della risposta alla domanda “che cosa fa un area Director” è: “supporta 4 club per fare in modo che tutto fili liscio senza intoppi e sostanzialmente tutti abbiano una bella esperienza in Toastmasters”.