Bot Telegram: tante novità per gli utenti

Tempo di lettura: 4 minuti

Ci avevate fatto caso che nel canale Telegram di questo blog tutti gli aggiornamenti sono inviati automaticamente da un Bot Telegram chiamato BalBOT? Non sapete cosa sia un bot Telegram?

In pochissime parole è un programma che agisce dietro un account telegram “come se fosse un utente vero”. Usare i bot è molto comodo per automatizzare piccole operazioni che dovremmo fare a mano.

Un piccolo esempio: il mio bot, il buon BalBOT fino a ieri faceva una sola cosa: controllava ogni 10 minuti il blog alla ricerca dell’ultimo articolo. Se questo era stato pubblicato negli ultimi 10 minuti il bot si premurava di inviare una notifica sul canale Telegram del blog e di riflesso nella community collegata!

Inoltre poteva fare qualche piccola ricerca e suggerire articoli a caso presi del blog, ma niente di più.

Già da un po’ avevo voglia di sperimentare per vedere se riuscivo a dargli qualche capacità in più in modo che fosse più interattivo. Tutte le funzionalità che vi racconto in questo articolo sono il frutto di un weekend di programmazione “matto e disperatissimo”.

Da dove nasce l'idea di potenziare il bot?

Come avrete letto in fondo ad ogni articolo, vi invito sempre ad unirvi al canale telegram ed alla community collegata. Mi piacerebbe veder crescere la community per incontrare persone nuove e nuovi punti di vista, magari avendo anche qualche spunto nuovo per il blog.

Purtroppo, nell’ultimo anno, sia il canale che la community telegram hanno visto davvero pochi ingressi. Quindi volevo inventarmi qualcosa per incentivare i miei utenti della community ad invitare nuove persone sia sul canale che sul gruppo. 

Mi serviva una qualche forma di codice di invito per capire chi avrebbe invitato chi ed, al contempo, tenere tutti i conti legati ai punti assegnati per le nuove entrate.

Era davvero un lavoro adatto ad un Bot. Riesumati il mio editor Phyton ed un buon progetto Gitlab mi sono messo all’opera.

Telegram Bot: gioca con BalBOT

Inviti e codici referral

La prima delle nuove funzionalita dì questo bot Telegram è proprio la generazione di codici personali che vi permettono di far attivare il bot a qualcuno “a vostro nome”. Quando quella persona attiverà il bot usando il link che gli avete mandato, il bot saprà che lo avrete mandato voi e ne terrà traccia.

Punti canale per tutti

Usando il bot guadagnate punti canale (un po’ come succede su twitch). A cosa servono i punti canale? Continuate a leggere, ve lo spiego tra poco. intanto vediamo come guadagnare punti:

  • Quando attivate il bot per la prima volta guadagnate 25 punti.
  • Entrando nel canale guadagnerete 75 punti.
  • Una volta nel canale se decidete di entrare nella community il bot vi regalerà 175 punti!

Invita un amico e guadagna ancora più punti

Come vi dicevo vorrei ampliare la community quindi invitare qualcuno che aderisce a sua volta vi farà guadagnare ancora più punti e più precisamente:

  • Quando il vostro invitato attiva il bot usando il vostro link di invito voi guadagnate 50 punti.
  • Se il vostro amico si unisce al canale voi guadagnate 150 punti.
  • Nel caso in cui il vostro amico entrasse anche nel gruppo telegram il bot telegram vi assegnerà altri 350 punti!

Il gruppo è bello se è attivo

Come vi dicevo mi piacerebbe avere un gruppo attivo, dove si chiacchiera e ci si confronta.

Quindi anche interagire sul gruppo della community vi fa guadagnare punti.

  • Guadagnate 1 punto canale per ogni messaggio che inviate sul gruppo.
  • Rispondendo ad un messaggio di un altro utente guadagnate 2 punti.
  • E anche nel caso un altro utente risponda ad un vostro messaggio guadagnerete 2 punti.
Ovviamente tutti i conti sono fatti automaticamente in tempo reale dal nostro amichevole BalBOT di quartiere.

Tutte le nuove funzioni di BalBOT

Ovviamente, affinchè tutto funzionasse in modo “interattivo” ho aggiunto un po’ di funzioni per rendere l’esperienza più piacevole (e con tante emoji carine che non guastano mai).

  • /help come vedere dall’immagine a fianco vi spiega tutte le funzioni che potete usare su BalBOT.
  • /invite questo comando invece vi fa ottenere il vostro link di invito da inoltrare a tutti i vostri amici.
  • /points questa funzione vi dice a quanti punti siete arrivati e come potete ottenere altri punti.
  • /leader usando questa funzione nel gruppo community BalBOT mostrerà la classifica degli utenti con più punti.
  • /search per cercare gli articoli nel blog ricevendo il link diretto.
  • /random per farsi mandare da BalBOT un articolo a sua scelta.

A cosa servono i punti canale?

Sono un modo simpatico per capire quali sono gli utenti più attivi della mia community. E visto che gli utenti più attivi sono anche quelli che mi aiutano a rende il blog un po’ più noto, farò un regalo all’utente che farà più punti da qui al 25 Dicembre….

…volete sapere cosa? Girano voci di corridoio secondo le quali il premio possa essere un cospicuo buono Amazon! Quindi fatevi sotto e iniziate a giocare con BalBOT, il mio bot Telegram è lì per voi pronto a darvi il vostro link di invito!

E voi?

Avete già attivato BalBOT? Siete già in gara? Ditemelo nei commenti!

Vi interessa come si programma un Bot Telegram? Vi farebbero piacere degli articoli a riguardo? Fatemelo sapere nei commenti o magari entrate nel canale e nel gruppo Telegram e ditemelo direttamente lì!

E come sempre vi ricordo che oltre a giocare col Bot potete iscrivervi alla newsletter o potete entrare nel canale telegram che, per l’appunto, vi da accesso al gruppo!

Qui, infine, trovate tutti i link utili del caso!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Bot Telegram: tante novità per gli utenti

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: