InternetLifehackSoftwareTecnologia

Convertire file: facile e veloce online in cloud

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Convertire un file da un formato ad un altro in alcuni casi potrebbe essere semplice in altri meno. Ma a prescindere da questo è uno di quei lavori che detesto fare: devo sempre aprire qualche applicativo, fare del lavoro extra e sostanzialmente perdere tempo. Ho scoperto recentemente un servizio online basato sulla tecnologia cloud che mi aiuta a fare questi lavori modo facile e veloce ma, soprattutto, gratuito. Da quando ho scoperto CloudConvert.com tutta la parte di conversione file è diventata una passeggiata di salute.

Articolo breve, è un servizio così semplice e intuitivo che in realtà basterebbe darvi solo il link a questo servizio. Tuttavia vi racconto in queste poche righe cosa mi ha entusiasmato di questo servizio.

Vediamolo insieme!

Convertire file online sfruttando il cloud

Ci sono diversi motivi per convertire un file. Per esempio potremmo dover convertire un file word in pdf: in questo caso word vi permette di farlo nativamente ed è banale. MA se dovessimo fare in contrario? Convertire un pdf in word? Questo è meno banale. Cloudconvert vi permette di farlo agilmente con un click.

Ci sono mille altre esempi e mille combinazioni possibili che ptorei citare in tema di conversione file. Alcuni potrebbero essere davvero rognosi. Con Cloudconvert vi basta caricare il file che volete convertire, selezionare il formato di destiazione e cliccare convert. Il gioco è fatto.

Cosa mi piace di CloudConvert

Converte qualsiasi cosa (o quasi)

In questo articlo h parlato spesso dei pdf ma slo perchè “cme convertire un file in pdf” è una ricerca molto gettonata su google e penso sia di maggior interesse. Ma la versa forza di ClouodConvert è la numerosità dei formati accettati e convertibili.

In più caricando il file di interesse sarà proprio CloudConvert a suggerirvi quali sono le varie conversioni possibili. E nel caso ve lo stiate chiedendo: sì il mio primo tentativo è stato quello di fare una conversione impossibile.

I dati sono al sicuro

Come per tutti i servizi gratuti e in cloud mi chiedo sempre “ma i dati sono al sicuro?”: ho fatto qualche controllo.

Innanzitutto CloudConvert è un servizio online offerto dalla Lunaweb GmbH  ovvero un’azienda tedesca. Quest vuol dire che è soggetta al GDPR. Inoltre spulciando la sezione legal è pssibile vedere come i dati vengano eliminati entro 24 ore dalla conversione. Ed in ogni caso CloudConvert non legge i file e non sfrutta i dati al suo interno.

Cloud Convert è gratis (o quasi)

CloudConvert vi permette di convertire i file onliine gratuitamente grazie alle risorse cloud. Ma gratis in questo caso non vuol dire conversioni infinite a sbafo.

Se non siete iscritti sul sito di fatto potete fare una conversione al giorno. Nel caso vi iscriviate (è possibile accedere con il proprio account Google o Apple) avrete 25 crediti giornalieri. Sono tanti? Pochi? Vi posso dire che ho convertito una pagina da pdf a word e ho speso 4 crediti. Quindi per conversioni non troppo estese o complesse i crediti giornalieri potrebbero bastare per 4/5 conversioni.

Ho già scritto fin troppo su CloudConvert

CloudConvert è un servizio così facile e intuitivo per convertire online un fle che sono stato fin troppo prolisso. Vi lascio il link al sito e quello alla sezione legal nel caso vogliate spulciare come ho fatto io la questione privacy. Non ho molto altro da dirvi in merito se non provatelo e fatemi sapere come vi siete trovati!

E voi?

Conoscevate questo servizio cloud online? Lo usate? Conoscete altri servizi simili che vale la pena provare? Avete dei suggerimenti? Raccontatemi tutto nei commenti: vi aspetto!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Convertire file: facile e veloce online in cloud

Lascia un commento