Erzelli Toasters Special Meeting

Tempo di lettura: 3 minuti

Erzelli Toasters special meeting? Cosa? E’ una supercazzola? Che sono gli Erzelli Toasters? Perchè special meeting? Ci spieghi qualcosa di più? 

Per quanti di voi ancora non lo sapessero (ne dubito visto che tutti i miei amici hanno dovuto subire più volte i vari aneddoti sul mondo Toastmasters) da un paio di anni frequento un club Toastmasters.

Toastmasters international è un’associazione internazionale senza scopi di lucro finalizzata a migliorare le doti di public speaking e leadership dei suoi soci.

Tanti penseranno istintivamente ad un corso, in realtà è più un per-corso dove non ci sono nè docenti nè studenti, ma un gruppo di soci che si aiutano vicendevolmente nel percorso condividendo feedback e valutazioni.

Io sono iscritto ad uno dei due club di Genova, gli Erzelli Toasters: questo club ha sede nel Great Campus degli Erzelli ed i meeting sono ospitati a turno dalle varie aziende che compongono il complesso. E’ un club “semi-corporate” ovvero anche soci che non lavorano nell’ambito del Great Campus possono avervi accesso.

Erzelli Toasters Special Meeting

Al parco tecnologico degli Erzelli è stato da poco inaugurato il parco e quindi perchè non approfittare del clima estivo, di un bel parco e di tanti Toastmasters motivati per fare un bel demo meeting aperto a tutti? E così nasce l’Erzelli Toasters Special Meeting!!!!! Un meeting all’aperto nel nostro bel parco nuovo fiammante, aperto a tutti quelli che sono interessati a sapere qualcosa di più sul mondo Toastmasters!

 

Erzelli Toasters Special meeting: cosa vi attende a questo demo meeting speciale?

Durante il meeting vedrete due discorsi preparati (uno in inglese ed uno in italiano) la sessione di valutazione (che è il cuore della filosofia Toastmasters), una sessione di Table Topic (ovvero la sessione dove gli oratori sono obbligati ad improvvisare un discorso di due minuti) ed infine una sessione di Q&A in modo che tutti gli ospiti possano fare domande sul mondo Toastmasters e su tutto quello che può venire in mente durante il meeting

In questa parte del meeting uno o più speaker presentano un discorso (che di solito dura tra i 5 e 7 minuti) preparato in precedenza. Il discorso può essere sia in italiano che in inglese su un tema a scelta dell’oratore.

Forse la parte più importante del percorso Toastmasters: ogni oratore è “accoppiato” ad un valutatore. Il valutatore è un altro socio del club che ha il compito di valutare il discorso sotto ogni aspetto. Un buon valutatore esalta i punti di forza del discorso che deve valutare e da suggerimenti sui punti che, dal suo punto di vista, sono migliorabili suggerendo metodi e strategie che l’oratore può adottare per provare a migliorare. Una buona valutazione è sempre chiusa con un incoraggiamento per spronare l’oratore a fare sempre meglio.

Il Table Topic è la parte del meeting dove i soci provano ad improvvisare un discorso. In questa sessione abbiamo una figura speciale chiamata Table Topic Master che decide l’argomento su cui gli oratori dovranno improvvisare e conduce tutta la sessione di improvvisazione

Perchè dovrei venire in questa simpatica gabbia di matti?

Da bravo genovese potrei rispondervi: “Belin questo demo meeting è gratis!”

Tornando seri invece posso dirvi che io sono nel club da meno di due anni e ho subito visto miglioramenti sia nel mio interagire col pubblico che nella gestione in termini di Leadership sia sul lavoro che in extra lavoro. Si cresce divertendosi in un ambiente molto propositivo. Venite a vedere con i vostri occhi! 

Vi aspettiamo Mercoledì 28 Agosto alle 18:00 presso l’arco del Great Campus degli Erzelli!

Unisciti all’evento su facebook o meetup!

 

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Erzelli Toasters Special Meeting

  • 24 Agosto 2019 in 13:08
    Permalink

    Bravo Alessandro, un riassunto chiaro ed efficace. Confermo che il tutto avviene in un ambiente confortevole e che soprattutto..ci divertiamo!!!!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: