Google: funzioni nascoste e easter egg

Tempo di lettura: 4 minuti

Google è probabilmente il motore di ricerca più usato al mondo. Eppure non è solo un motore di ricerca: il sito www.google.com nasconde tantissime funzioni che semplificano la vita ogni giorno. Sono lì sotto i vostri occhi e vi basta fare la ricerca giusta per attivarle. Alcune sono utili (come la calcolatrice o la defiznizione/traduzione di una parola) altre sono più ludiche e meno utile ma sono comunque divertenti da scoprire. insomma il motore di ricerca più famoso al mondo è pieno di easter egg (e se non sai cosa sia puoi dare un’occhiata qui) sta solo a noi trovarli tutti!

Vi propongo in questo articolo le mie funzioni segrete preferite.

Google: funzioni segrete utili

Partiamo dalle funzioni più utili: lo sapevi che google ha Integrato nel suo motore di ricerca una calcolatrice scientifica, un cambia valute, un dizionario e un traduttore universale?

Ehhh già tutte funzioni “nascoste” pronte all’uso. Vediamole insieme!

google calcolatrice scientifica

Google ha una calcolatrice scientifica pronta per voi. Potete attivarla in due modi:

  1. Facendo la ricerca “calcolatrice scientifica”: in questo modo comparirà direttamente la calcolatrice.
  2. Scrivere l’operazione matematica che volete fare nella barra della ricerca. In questo caso la calcolatrice si presenterà già con il risultato pronto.

A volte quando si fa shopping online è utile capire a quanto ammonta il cambio in una determinata valuta straniera. Anche in questo caso Google ha già pronta una funzione nascosta. 

Vi basta scrivere nella barra di ricerca cosa volete convertire specificando le due valute e l’ammontare della somma e Google farà il resto con tanto di grafico ed andamento. 

Questa funzione la uso spessissimo quando devo ricoprire il ruolo di grammarian durante un meeting Toastmasters.

Google vi offre un dizionario integrato: volete conoscere la defizione di una qualsiasi parola? Vi basta cercare “definizione + parola” e Big G farà il resto. 

Una funzione comodissima per spiegare accuratamente la parola del giorno.

Non serve andare su Google translate se vi serve una traduzione al volo. Il modo più semplice per tradurre una parola è scrivere nella barra di ricerca “parola in lingua”.

Certo Google Translate vi offre più funzionalità e risultati più accurati, soprattutto quando si vuole tradurre una frase o un paragrafo. Ma se vi serve una parola al volo questo è un metodo molto veloce per ottenere una risposta senza cambiare sito.

Google: giochi e passatempi

google giochi snake

Se fate parte della generazione che è cresciuta con il mitico Nokia 3310 e Snake sappiate che il vostro gioco preferito è presente anche su Google.

Per giocare a snake come ai bei vecchi tempi vi basta digitare “Google snake”

easter egg giochi tris

Google nasconde tonnellate di giochi: volete fare una partita a tris?

Niente di più facile! Basta cercare nella barra di ricerca “tic tac toe”. 

Strano gioco. L’unica mossa vincente è non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi? (cit.)

PacMan è uno dei giochi cabinati più iconici degli anni 80. E potete giocarci ogni volta che volete Google ve lo mette a disposizione semplicemente cercando “pac man” nella barra di ricerca!

Qualche altro Easter Egg simpatico

Vi avverto, tutti prossimi easter egg sono perfettamente inutili ma abbastanza divertenti da provarli almeno una volta. Non vi cambieranno la vita (o magari sì ma questo sta a voi).

  1. Vale la pena almeno una volta visitare elgoog.im (google al di là dello specchio). In pratica questo sito riesuma tutti i vari easter egg che google dismette. Potete trovare funzioni nasoste molto carine come lo “snap” di Thanos, l’easter egg di Super Mario, Arkanoid e tanti altri.
  2. Avete provato a cercare su Google la frase “do a barrel roll”
  3. E se vi sembra tutto troppo monotono potreste cercare “askew“….magari il motore di ricerca potrebbe piacervi di più (o mandarvi al manicomio se siete dei maniaci dell’ordine).
  4. Nel caso non vi sentiste amati….semplicemente cliccate qui! Ci pensa Google a voi!
  5. Ahhh già dimenticavo: Google conosce la risposta alla vita l’universo e tutto il resto.

E voi?

Avete già provato queste funzione nascoste di Google? Avete altri easter egg che vi hanno lasciato a bocca aperta?
 
Raccontatemelo nei commenti! Oppure unitevi al canale telegram attraverso il quale potete entrare nel gruppo di discussione e dirmelo direttamente! In alternativa potete sempre iscrivervi alla newsletter. Qui trovate tutti i contatti utili per restare sempre aggiornati!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: