Corsi online gratuiti: come trovarli

Tempo di lettura: 3 minuti

La rete ci offre davvero tante opportunità per crescere e formarci. E alcune volte, queste opportunità sono anche gratuite. Ehhh già ci sono dei corsi online gratuiti che permettono di migliorare le proprie competenze. Il problema di solito è trovarli. 

Io solitamente mi affido ad alcuni servizi che mi aiutano a fare ricerche mirate. Vediamoli insieme.

Tanti tipi di corsi online: universitari e non...

La rete offre davvero tante opportunità e non pensate subito che se è gratis allora è scadente. Ci sono tantissimi corsi online gratuiti offerti da grandi università come Harvard, Stanford e MIT. Insomma ci sono corsi davvero per tutti i gusti. 

Ovviamente ci sono anche diversi corsi gratuiti “non esattamente fantastici” ma tipicamente quelli sono su piattaforme libere e non si ha la garanzia e l’autorità di un corso fornito da un ente universitario. Ma se è gratis, perlomeno, io posso tranquillamente accontentarmi.

In questi anni ho fatto tanti corsi online e vi riporto in questo articolo i servizi online che uso maggiormente per trovarli velocemente.

DiscUdemy: coupon sconto 100%

Udemy è un portale che offre corsi a diverse fasce di costo. Io ad oggi ho seguito più di una ventina di corsi e li ho sempre acquistati con il 100% di sconto. Ve ne avevo già parlato in questo articolo.

Tutto questo è stato possibile grazie a DiscUdemy: questo portale colleziona tutti i coupon con il 100% di sconto per mettendovi di ottenere il corso esattamente gratis.

Discudemy ha anche un comodissimo canale telegram dove siete aggiornati in tempo reale sui nuovi coupon presenti e utilizzabili.

Udemy è una piattaforma libera quindi sostanzialmente chiunque può caricare contenuti e corsi. Questo vuol dire che avolte può capitare che il corso non sia esattamente esattamente esaltante (anche se di solito le recensioni aiutano a farsi un’idea preliminare). 

Ma con Discudemy perlomeno sarà gratis.

DigitalDefyind: corsi gratuiti per tutti i gusti

DigitalDefyind è sostanzialmente un motore di ricerca per corsi online Sia gratuiti che a pagamento. Questo portale permette diverse ricerche mirate: potete ricercare il corso per esempio sulla base dell’argomento di interesse o sulla base dell’ente che rilascia quel corso. ovviamente c’è la sezione corsi gratuiti.

 

E’ un portale davvero completo l’unica “pecca”, se proprio vogliamo definirla tale, è che la ricerca non è esattamente comoda, cercando i corsi non vi darà l’accesso diretto al link del contenuto di interesse ma vi farà passare attravero un articolo che riporta l’elenco dei migliori corsi compatibili con la vostra ricerca. Quindi è come dover fare ogni volta un click in più.

EDX.org: corsi universitari gratuiti

Se cercate invece corsi universitari gratuiti probabilmente edx.org è il portale che fa per voi.

Edx.org collabora direttamente con tantissimi enti universitarie vi mette a disposizione tutti i corsi gratuiti offerti da queste università. Qui potete trovare l’elenco di tutte le scuole con le quali collabora.

Probabilmente è il portale più completo in ambito universitario tanto è vero che molto spesso, facendo le ricerche su DigitalDefynd mi sono ritrovato proprio su edx.org

Quindi, se cercate corsi offerti dal MIT o da Stanford o da qualsiasi altro ente universitario, probabilmente vi conviene iniziare la ricerca direttamente da qui.

E voi?

Conoscete altre piattaforme per ottenere corsi online gratuiti? Avete già usato questi tre portali? Come è stata la vostra esperienza?

Raccontatemelo nei commenti! Oppure unitevi al canale telegram attraverso il quale potete entrare nel gruppo di discussione e dirmelo direttamente! In alternativa potete sempre iscrivervi alla newsletter. Qui trovate tutti i contatti utili per restare sempre aggiornati!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: