InternetLifehack

Iconator: crea le icone perfette per te

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Quando devo creare un qualsiasi contenuto, ogni sacrosanta volta ho sempre lo stesso problema: non ho mai delle icone che si adattino in maniera armonica al design di quel contenuto: il colore non è esattametne quello giusto, magari non trovo tutte le icone che mi servono con lo stesso stile o magari ho bisogno che siano con uno sfondo trasparente e devo scontornarle. Personalizzare le icone giuste è uno dei quei 10 lavori che detesto fare, per fortuna ho scoperto iconator: vediamolo insieme.

Iconator.com: icone personalizzate

Iconator.com (qui trovi il sito web) ti aiuta a fare proprio questo. Partendo da un modello standard dell’icona ti permette di applicare modifiche sulla forma e sol colore in modo da ottenere un’icona che sia coerente con la palette cromatica del tuo contenuto e al contempo ti permette di avere icone tutte coerenti tra loro. Insomma se stai preparando una presentazione e il colori usati sono nero e azzurro non vorrai mica mettere delle icone rosa shocking vero?

iconator homepage creare icone personalizzate personalizzare le icone

Come vedete il sito è molto intuitivo e creare icone personalizzate diventa molto semplice. Scelta la categoria sul menu di sinistra avrete l’elenco delle icone disponibili. Vi basterà scegliere l’icona che volete personalizzare per iniziare a modificarla in modo da renderla coerente con il vostro contenuto.

Ti potrebbero interessare questi articoli

Se ti interessano strumenti online per semplificarti la vita quando crei i tuoi contenuti potresti dare un’occhiata a questi strumenti.

Personalizza la tua icona in 5 passi

Iconator vi permette di modificare 5 parametri per ottonere la vostra icona personalizzata perfetta:

  1. Dimensione: ovviamente avere tutte le icone della stessa dimensione senza poi doverle adattare una volta aggiunte al nostro contenuto è un parametro che ci fa risparmiare tempo.
  2. Padding: quando spazio libero vogliamo intorno alla nostra icona.
  3. Forma dello sfondo: tonda o quadrata? Con sfondo pieno solo col bordo? Senza sfondo?
  4. Colore dell’icona: questa è la cosa che per me è più utile, il mio blog per esempio si basa su tre colori. Tolti il bianco e il nero il terzo è un azzurro #289DCC e trovare quell’esatto azzurro è impossibile in icone già pronte. in questo modo ho le icone coerenti col mio blog a livello cromatico in un click.
  5. Colore dello sfondo: se abbiamo scelto un’icona con lo sfondo possiamo scegliere un colore che sia coerente col nostro contenuto.

Ecco, solo a titolo di esempio 4 icone create con iconator sfruttando l’icona base di wordpress presente tra quelle personalizzabili sul sito. Come potete vedere l’azzurro è esattamente lo stesso usato in tutto il blog. pre creare le 4 icone ci ho messo meno di un minuto.

E voi?

Conoscevate iconator? Quando create i vostri contenuti che strategia usate per avere coerenza e ordine? Conoscete altri servizi che fanno lo stesso lavoro?

Raccontatemelo nei commenti e ricordatevi di condividere questo articolo con un amico al quale ptorebbe essere utile!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento