InternetLifehack

Come funziona Manychat: risposte automatiche DM Instagram

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 6 minuti

Mi piace automatizzare i processi…bot, programmi e tutto quello che può fare automaticamente piccoli compiti che dovrei diversamente fare a mano. E questa piattaforma che ho scoperto da un paio di giorni fa esattamente questo: automatizza l’invio di DM, messaggi diretti, su Instagram, in pratica vi invia risposte automatiche. Ho scoperto Manychat e l’ho subito testato per voi, per farvi vedere come funziona e come può semplificarvi la vita. Lo trovo utilissimo soprattutto per chi vuole ingaggiare maggiormente la propria community.

Semplice e veloce Manychat vi permette di “programmare” regole in modo da inviare risposte automatiche dm instagram a chiunque lasci commenti sotto ai vostri post! Vediamo insieme come funziona Manychat!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Manychat: come funziona la storia dei DM

Molto spesso, girando su instagram ho trovato reel di creatori che offrono soluzioni o piccoli “regali” a patto di scrivere una determinata parola chiave nei commenti. A volte c’è anche la scommessa: “scommetti che ti rispondo in 3 secondi?”.

Avevo intuito che sotto ci fosse una qualche risposta automatica DM ma non avevo approfondito molto. Avevo dato per scontato che fosse qualche servizio professionale a pagamento. Sono rimasto stupito quando ho scoperto che manychat è gratuito!

Risposte via dm instagram

Andando ad indagare ho scoperto che questa prassi è molto usata soprattutto per invogliare gli utenti ad interagire con i nostri post. Usare un gancio del tipo “commenta per ottenere questo” soprattutto in coppia con un tool automatico come Manychat aiuta per due ragioni: in primis siete sicuri che chiunque commenti il vostro post con la giusta parola chiave riceverà quanto promesso e non farete figure barbine dimenticando qualcuno. Ma in secondo luogo è un ottimo modo per aumentare il tempo di permanenza sul post o reel ed aumentare le interazioni tramite i commenti. Due metriche che potrebbero invoglare instagram a rendere il vostro reel virale.

Come funziona Manychat e i DM automatici

Manychat funziona in modo molto intuitivo e configurarlo è estremamente semplice, non serve saper programmare e presenta tantissimi template già pronti. Il tutto basato sulla logica If This…Than That: se succede questo allora fai quello. Che tradotto nel nostro caso:

Se qualcuno commenta sotto a quel post con la parola “xxx” allora Manychat invia a quella persona un commento con scritto “yyy”

L’interfaccia di Manychat v permette di farlo davvero con 3 click. Ed ecco in arrivo il mini tutorial su come configurare manychat per inviare un DM automatico a chi lascia uno specifico commento sotto ad uno specifico post.

Tutorial: come funziona Manychat per i DM

Un po’ di tempo fa ho scritto un articolo su dadi racconta store di EpicVerse dopo aver scritto l’articolo ho ricevuto dai cari amic finlandesi un codice sconto del 20% utilizzabile per comprare i dadi. Quindi per fare questo tutorial creerò il seguente automatismo: commentando il post instagram relativo ad Epicverse con la parola “sconto” riceverete il vostro codice sconto omaggio!

Il primo passo è avviamente andare sul sito di manychat iscrivervi con il vostro account Meta. Se avete più account Manychat vi chiederà quale account dovrà prendere in carico. Fin qui tutto abbastanza semplice no?

Nella barra a sinistra selezionate la voce Automations da qui si aprirà la pagina con tutte le vostre automazioni già configurate. Come vedete ne ho una già fatta una su un altro post. Per creare una nuova risposta automatica con Manychat cliccate su “New Automation” il pulsantone blu!

A questo punto si aprirà la pagina dei Template ovvero le automazioni “preimpostate” disponibili offerte da Manychat. In questo caso scegliamo l’automazione per rispondere automaticamente ai DM quando qualcuno commenta un nostro post o reel

Ecco l’automazione il nostro If This…Than That. Ovviamente per ora è vuota quindi va configurata. Sul riquadro di sinistra cliccate sul pannello “User comments on your Post or Reel”. Dovremo completare 3 semplici step per dire a Manychat quale post vogliamo automatizzare, quale parola chiave vogliamo usare e come vogliamo reagire al commento.

Step uno: scegliamo il post. Nella versione free bisogna scegliere necessariamente su quale post vogliamo attivare l’automazione. Nella versione PRO potreste per esempio applicare l’automazione a tutti i vostri post o scegliere di applicarla “preventivamente alprossimo post che pubblicherete.

In questo step invece possiamo definire un filtro: vogliamo che la risposta automatica parta indistintamente per tutti i commenti o vogliamo che venga attivata da una parola chiave specifica? Qui potete configurarla!

Ultimo passo: quando qualcuno commenta usando la parola chiave vogliamo rispondere automaticamente al commento magari con un invito a controllare i DM? Manychat nel caso vi chiede di configurare almeno 3 risposte che poi userà randomicamente per rispondere e sembrare meno “finto”. Ovviamente potete anche scegliere di non rispondere affatto!

Negli step precedent abbiamo configurato la parte di attivazione. Ora configuriamo la risposta automatica che arrverà ai commentatori via DM. Molto semplice vi basta scegliere il testo del messaggio e aggiungere un link a piacimento (magari quello che porta al contenuto in omaggio o ad una vostra pagina contatto).

Bene, arrivati a questo punto l’automazione è pronta, è tutto configurato vi basta solo attivarla per iniziare a inviare DM automatici grazie a Manychat.

Per farlo cliccate sul pulsante blu Set Live e godetevi la magia!

Prova l'automazione beccati il codice sconto!

L’automazione che hai visto nel tutorial precedente è davvero attiva! E se ti interessa un codice sconto 20% (che ho nascosto di proposito nel tutorial) o sei solo curioso di vedere in quanti secondi ti arriva la risposta automatica vai su questo post instagram e commenta con la parola “sconto“!

Scommettiamo che, grazie a manychat ti rispondo in meno di 3 secondi?

E voi?

Conoscevate Manychat? Usate altri sistemi per inviare risposte automatiche con i DM di instagram? Avete altri suggerimenti o strumenti utili per semplificare l’interazione con i propri follower sulla piattaforma di casa Meta?

Avete provato l’automazione? Vi siete beccati il codice sconto? Raccontatemelo nei commenti!

waveful

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento