Nuovo canale Telegram per il blog

Tempo di lettura: 3 minuti

Ebbene sì, da oggi esiste un nuovo canale telegram per il blog.

Questa novità appena introdotta è sempre finalizzata a provare a rendere il mio blog ancora più compelling come vi spiegavo nello scorso articolo!

Serve qualcosa di più immediato

La mailing list è carina e funzionale, ma volevo provare una soluzione più dinamica. Per questo ho creato un canale telegram (entrate subito qui!). Su questo canale, grazie al bot IFTTT ad un simpatico bot scritto da me nel cuore della notte, ogni aggiornamento del blog dovrebbe essere pubblicato in automatico su questo canale.

E’ un modo molto semplice di restare sempre aggiornati, approfittatene! Inoltre sotto ogni post del canale potrete lasciare i vostri commenti.

Il nuovo canale vi da accesso alla community

Ho fatto di più, nel mio immaginario l’ideale sarebbe creare una community dove discutere e confrontarci tutti insieme. Quindi ho connesso un gruppo di discussione al suddetto canale. 

Passando dal profilo del canale dovreste trovare un tasto “Discuti” che vi darà l’accesso a questo gruppo! E’ anche un modo molto immediato per farmi arrivare feedback (Toastmasters dico a voi, non fate gli gnorri). Probabilmente è anche un modo più immediato rispetto al lasciare un commento sul blog (anche se i commenti sul blog mi fanno comunque un immenso piacere).

Come entrare nel gruppo di discussione

Mi dicono dalla regia (i miei cari amici betatester che si sono offerti “spintaneamente” di farmi da cavie) che entrare nel gruppo di discussione è facile come ottenere il lasciapassare A-38. Quindi vi metto qualche screenshot.

Accedere alla community da smartphone

nuovo canale telegram

Andando sul profilo del canale vedrete un pulsante con un fumetto. Quello è il tasto discuti: cliccandoci verrete teletrasportati al gruppo di discussione.

Accedere alla community da smartphone (metodo alternativo)

nuovo canale telegram

Sempre passando dal profilo del canale, elezionando i tre puntini verticali in alto a destra si aprirà il menu a tendina che vede nell’immagine a fianco. Da qui vi basta scegliere “Visualizza discussione”. 

Accedere alla community da telegram desktop

nuovo canale telegram

Anche in questo caso aprendo il canale in alto a destra avrete il pulsante caratterizzato dai tre puntini: aprite il menu e selezionate “Visualizza Discussione” o “View discussion” (se siete anglofoni).

Ora non avete più scuse: unitevi al canale ed iniziamo a chiacchierare sulla community!

Tanti modi per restare in contatto

Con questa piccola innovazione adesso il blog ha un canale in più per restare in contatto e confrontarsi direttamente con (spero) tanti altri utenti del blog. Ovviamente anche la mailing list resterà attiva (e se non l’avete ancora fatto questo è un ottimo momento per iscriversi). Vi piace questa nuova feature? Ditemelo nei commenti o direttamente su Telegram!

Buon canale e buona community a tutti!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: