Progetti PathwaysPublic SpeakingToastmasters

Understanding your communication style

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

oggi ritorno con la rubrica dedicata ai progetti Pathways (puoi vedere tutti gli articoli precedenti qui) che si affrontano in Toastmasters nel proprio percorso di crescita: oggi vi parlo di Understanding your communication style.

È un progretto molto particolare, o perlomeno io lo percepisco così, un misto di odio e amore. Un progetto abbastanza “blindato” dove per sfruttare a pieno le potenzialità bisogna seguire bene le linee guida. Utile per scoprire qualcosa di più sul proprio stile di comunicazione, forse un po’ limitante per chi preferisce progetti dal tema più libero (ovvero la stragrande maggioranza dei progetti Pathways). Odio? Amore? Vado a fasi alterne ma in ogni caso sicuramente un progetto utile. Vediamolo insieme!

Vediamo insieme Understanding your communication style

Come vi dicevo Understanding your communication style non è esattamente un progetto libero. L’obiettivo di questo progetto, nel caso il titolo non fosse abbastanza eloquente, è quello di comprendere quale sia il proprio stile di comunicazione. Ma è anche un ottimo modo per prendere coscienza del fatto che possiamo comunicare lo stesso messaggio in molti modi. Magari quello stile che ci viene così naturale potrebbe essere non così efficace.

Insomma questo progetto vi permette di aggiungere altre frecce nella vostra faretra.

Questo progetto Pathways ti guida passo passo

Questo progetto Pathways vi aiuta a comprendere quale sia il vostro stile comunicativo preferito. Lo fa con un semplice questionario. E ovviamente vi illustra tutte le caratteristiche dei vari stili comunicativi.

L’obiettivo finale è presentare al vostro club un discorso che duri dai 5 ai 7 minuti su quanto avete scoperto. Attenzione, non deve essere un riassunto del materiale a supporto. Dovete “metterci del vostro”.

Odi et amo

Come vi ho scritto in apertura ho sentimenti contrastanti per questo progetto. Understanding your communication style è misto di odio e amore.

Io prediligo lo storytelling possibilmente su argomenti che mi appassionino. Il fatto di dover affrontare un progetto con “argomento assegnato” mi fa sentire abbastanza in gabbia.  Quindi per me la vera sfida del progetto (e l’ho già fatto 3 volte) è riuscire a presentarlo in un modo personale che mi appassioni senza violare le linee guida.

Ricordati di non fare il riassunto

Il progetto understanding your communication style è molto chiaro a riguardo: sebbene venga offerto molto materiale in merito agli stili di comunicaione lo scopo dello speech non è quello di fare una carrellata asettica degli stili “studiati”.

lo scopo è quello di trasmettere al club cosa si è compreso sul proprio stile di comunicazione e come i vari stili si adattino nella vostra vita (se per esempio ne usate più di uno).

Quindi ricordate bene: niente bignami!

Punti di forza

  • Un ottimo modo per comprendere meglio quali siano gli stili comunicativi che ci risultano più naturali.
  • Il progetto offre l’opportunità di comprendere meglio le potenzialità degli altri stili di comunicazione.
  • Presentando questo progetto più volte si può notare come il nostro stile di comunicazione cambi nel tempo.
  • Questo progetto è disponibile anche in italiano!

Spunti di miglioramento

Non ho dei veri spunti di miglioramento per questo progetto, piuttosto direi che ci sono un paio di punti dove fare attenzione:
  • Argomento blindato: è uno speech sulla comunicazione. Per quanto personale il margine di manovra rischia di essere poco.
  • Facendolo più volte rischia di diventare ripetitivo visto l’argomento obbligato.

Understanding your communication style: idee

Sebbene come già detto più volte non è esattamente un progetto che lascia spazio a libera interpretazione sicuramente ci sono diversi modi in cui si può affrontare il progetto Understanding your communication style ecco qualche piccola idea

Piccoli suggerimenti

  • Una volta fatto il questionario ci si può focalizzare sullo stile di comunicazione preferito e trovare qualche esempio in cui quello stile di comunicazione ha funzionato (o magari ha fallito miseramente).
  • In alternativa prendere uno di quegli stili di comunicazione che non ci piacciono può essere un buono spunto per raccontare al club perchè non ci sentiamo a nostro agio con quello stile di comunicazione.
  • Oppure potreste parlare di quella volta che avete dovuto usare più stili di comunicazione perchè nello stesso progetto avevate più interlocutori con esigenze diverse.
  • Per ogni stile di comunicazione proposto raccontare quella volta in cui l’avete usato con successo.
Le variazioni sul tema sono tante. Sta a voi trovare la chave che vi appassiona di più senza perdere di vista il progetto.

Come ho affrontato questo progetto

  1. La prima volta che ho affrontato il progetto ero reduce da un evento che avevo organizzato e che mi aveva assorbito quasi per un anno. Un progetto dove avevo avuto molti collaboratori e tutti con esigenze comunicative diverse. Quindi nel mio speech avevo raccontato come ogni stile fosse stato applicato in un contesto diverso di quel progetto.
  2. Le altre due volte ho confrontato come il risultato del questionario fosse leggermente diverso e ne ho approfittato per fare delle considerazioni su come il mio stile di comunicazione fosse cambiato a partire dalla prima volta.
understanding your communication style dynamic leadershp pathways project
Dynamic Leadership, risultato del questionario fatto nel 2019
understanding your communication style presentation mastery pathways project progetto
Presentation Mastery, risultato del questionario fatto nel 2020
understanding your communication style motivational strategy pathways project
Motivational Strategy, risultato del questionario fatto nel 2023

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Understanding your communication style

Lascia un commento