News dal blogSoftwareTecnologia

Plugin wordpress: due novità sul blog

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

Come sapete questo blog wordpress è il mio “laboratorio degli esperimenti” quindi ho sempre qualche novità da provare o installare per vedere come funziona.  L’ultimo esperimento coinvolge l’uso delle notifiche push e della riplubblicazione dei vecchi articoli di questo blog. Vi parlo di due plugin wordpress che ho recentemente installato dopo aver visto un video sul canale youtube di Raffele Gaito.

Il video racconta di 5 semplici trucchi per provare ad avere un traffico maggiore sul proprio sito. E’ esattamente quello a cui punto, sapete che non lo faccio per un ritorno economico ma per puro divertimento. Tuttavia mi farebbe piacere sapere che i miei articoli sono di supporto a tante persone quindi ogni idea per avere più pubblico mi stuzzica e mi porta a sperimentare. Quindi ho visto il video e seguendo i consigli di Raffaele ho apportato qualche modifica al blog installando due plugin wordpress.

 wordpress

Plugin wordpress cosa sono

Ogni sito wordpress nasce con poche funzionalità di base. Un blog molto essenziale dove scrivere articoli e gestire categorie ma senza grandi spunti o funzioni addizionali.

Quindi se volete aumentare le potenzialità del vostro sito avete essenzialmente due vie:

  • Mettere mano al codice del sito e programmare quelle funzionalità di cui avete bisogno. In questo caso vi servirà conoscere PHP, css, saper interagine con un database. Insomma se volete creare da zero la vostra funzione come minimo vi serve un po’ di conoscenza della programmazione.
  • Installare un Plugin Wrodpress: in questo caso aggiungendo il plugin (installarlo è molto semplice) avrete la funzionalità pronta e personalizzabile senza dover sapere nulla di programmazione.
In poche parole un plugin wordpress non è altro che una funzione aggiuntiva che potete attivare sul vostro blog. I plugin permettono anche di interfacciare il vostro blog con altre piattaforme, ingaggiare nuovi follower e tante altre funzioni. In questi anni ho trovato praticamente di tutto.
I plugin wordpress sono tantissimi e coprono più o meno ogni necessità che vi possa venire in mente. Date un’occhiata alla libreria dei plugin per farvi un’idea di quante funzionalità possiate aggiungere al vostro blog cliccando qui.
Hai già letto questi articoli?

Periodicamente racconto i vari esperimenti che faccio sul blog. Se ti piace questo articolo sui plugin wordpress potrebbero anche interessarti questi articoli scritti in precedenza:

Due nuovi plugin wordpress

Ma veniamo a questi due plugin wordpress che ho installato nelle ultime settimane. Magari li avete già notati ma facciamo le presentazioni ufficiali: vi presento OneSignal e Revive old posts.

Il primo plugin wordpress, OneSignal, vi permette di inviare notifiche push ai browser dei vostri lettori. Quindi per esempio posso inviare una notifica ogni volta che esce un nuovo articolo.

L’altro plugin wordpress è Revive old posts: questo plugin invece permette di pubblicare sui vari canali social i link ai vecchi articoli ad intervalli regolari. Questo aiuta da un lato a tenere i canali social più attivi con pubblicazioni costanti. Dall’altro qualche nuovo lettore potrebbe essersi perso un vecchio articolo di suo interesse recuperandolo così facilmente.

Ovviamente, avendo aggiornato i plugin che impattano sui vostri dati (OneSignal per mandarvi una notifica push deve salvare un vostro identificativo), ho aggiornato la privacy policy e la cookie policy.

 

OneSignal: invia una notifica push

Una volta installato sul blog, OneSignal vi proporrà di attivare le notifiche push per questo sito. Ve lo propone tramite un popup che dovrebbe comparire nella parte alta dello schermo. Oppure potete attivarle tramite la campanella rossa che trovate in basso a sinistra.

Una volta attivate ad ogni articolo nuovo che verrà pubblicato riceverete una notifica push sul vostro browser dove avete accettato la notifica. Semplice vero?

Come sempre vi rassicuro che questo plugin verrà usato sempre e solo per notificare i nuovi contenuti. Non invierò mai notifiche push con pubblicità o altri contenuti orientati al marketing. State tranquilli e attivate con fiducia la campanella.

Revive old post: lo avevi già letto?

Questo blog ha più o meno due anni di vita considerando i periodi dove ho pubblicato con regolarità. Ad oggi ci sono più di 100 articoli (questo, se non sbaglio i conti è l’articolo numero 103). Pertanto è probabile che, soprattutto per i nuovi lettori, alcuni dei primi articoli siano dispersi nei meandri di questo blog wordpress, ben lontani dalla home page.

Facebook e Twitter

Se seguite il blog sulle pagine Facebook e Twitter ve ne sarete accorti. Ogni 5 ore compare un post con un link ad un vecchio articolo. Il tutto è gestito in automatico da Revive old posts.

Mi è bastato collegare il plugin wordpress alle pagine social, decidere quanto deve essere vecchio un post per essere pubblicabile e ogni quanto voglio pubblicare un vecchio post. Una volta fatto questo il plugin farà tutto da solo.

E voi?

Avete dei plugin wordpress che mi consigliate? Gradite queste modifiche sul mio piccolo blog wordpress? Me ne vorreste suggerire altre? Sono sempre curioso di sperimentare cose nuove quindi sotto con i commenti! Vi aspetto!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento