Progetti PathwaysPublic SpeakingToastmasters

Understanding your Leadership style

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Understanding  your leadership style è uno dei progetti che potremo trovare al livello 2 del nostro Pathway scelto nell’ambito del percorso offerto da Toastmasters International. Insieme a Understanding your communication style questo progetto ci aiuta a conoscere noi stessi e, in questo caso, il nostro stile di leadership. Anche in questo caso un progetto abbastanza blindato. Le indicazioni sono chiare e precise e non offre (apparentemente) grande spazio alla fantasia sebbene in realtà ci siano diversi margini per presentare uno speech fantasioso e piacevole per il pubblico. Vediamolo insieme!

Understanding your leadership style

Il progetto è molto semplice: come per l’altro progetto “Understanding” abbiamo, attraverso il materiale reso disponibile una serie di approfondimenti sui vari stili di Leadership. Understanding you Leadership style ci aiuta quale tra gli 8 stili di Leadership sia il più adatto per noi.

Una volta scoperto il nostro (o i nostri) stili del cuore bisognerà presentare uno speech davanti al nostro club Toastmasters. Anche in questo caso non è il riassunto di quello che abbiamo imparato attraverso il materiale formativo. L’obiettivo dello speech è presentare al club il proprio stile di Leadership sulla base di quanto abbiamo scoperto attraverso i questionari e le varie fasi che abbiamo affrontato durante il progetto.

Punti di forza

  • Il progetto Pathways presenta 8 stili di Leadership: è molto utile per avere una panoramica su questi stili nel caso non si conosca l’argomento.
  • Il questionario e le varie domande su come gestiamo la leadership spesso portano a sfumature del risultato inaspettate.
  • Questo progetto ci permette di fare dei check periodici sul nostro stile di Leadership ogni volta che lo riaffrontiamo.

Spunti di miglioramento

  • In questo caso non ho veri spunti di miglioramento. Io ho fatto fatica a “farmi piacere questo progetto pathways” entrambe le volte in cui l’ho affrontato. Il fatto di avere un progetto con argomento preassegnato è una cosa che personalmente non mi piace.
  • Tuttavia è anche la parte interessante del progetto. Riuscire a presentare Understanding your Leadership style in modo fantasioso e non scontato è proprio una bella sfida.

Sfruttare il progetto fuori dal club: idee

Sfruttare questo progetto Pathways fuori dalle mura del nostro club Toastmasters potrebbe essere un pelo meno facile del previsto. Questo progetto Pathways ha poche applicazioni fuori dal nostro club ma tuttavia potreste comunque trovare qualche applicazione.

Per esempio questo progetto Pathways potrebbe funzionare in caso di seminari o workshop dove affrontate il tema della leadership ed i suoi vari stili.

In ogni caso prima di affrontare questo progetto Pathways in modo non canonico, parlatene sempre col vostro VPE.

Piccoli suggerimenti

In questo progetto Pathways il suggerimento è solo uno: non fate il riassunto dei vari stili di leadership. È specificato bene nel progetto: non serve la panoramica degli 8 stili di leadership. Questo progetto serve a capire quale sia il vosto stile di leadership preferito e quale si adatti meglio a voi.

Una volta individuato il vostro stile di Leadership potete cercare un aneddoto rappresentativo di quello stile.

Come vivete la leadership? Come impatta la vostra vita ed il vostro lavoro? Come affrontate situazioni di conflitto? Sono tutti ottimi punti di partenza per lo speech.

Come ho affrontato questo progetto

Ad oggi ho affrontato questo progetto Pathways due volte: la prima volta nel Pathways Dynamic Leadership e poi successivamente in Motivational Strategies.

Nel primo caso Undestanding your Leadership style mi ha aiutato a capire quale fosse il mio stile di Leadership (ma soprattutto quale stile io pensassi di avere sbagliando totalmente). Ho affrontato il progetto presentando 4 direttori d’orchestra famosi facendo vedere come cambiasse la leadership tra di loro per poi raccontare cosa avessi imparato su di me.

Nel secondo giro sono stato più canonico. Guardandomi indietro ho analizzato come in certe situazioni che tendono a riproporsi il mio approccio allo stile di leadership sia cambiato (forse anche grazie a toastmasters) e come quindi siano state fatte scelte diverse.

Materiale utile

Questo progetto Pathways è disponibile anche in Italiano sul portale di Toastmasters International.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento