Piccoli upgrade: pimp my blog!

Tempo di lettura: 2 minuti

Forse lo avrete notato, ultimamente ho ripreso a scrivere sul blog e questo di conseguenza ha portato a qualche piccolo upgrade e qualche piccola funzionalità in più.

Non scrivevo da Marzo 2020: a inizio pandemia mi ero ripromesso di scrivere con più costanza rispetto al nulla cosmico ma poi, tra un meeting Toastmasters su zoom ed una serie su Amazon Prime, l’ottimo proposito che mi aveva portato a scrivere l’articolo COVID-19: idee su come ingannare il tempo è finito per direttissima nel dimenticatoio.

Piccoli upgrade: ritorniamo a smanettare sul blog

Complice la certificazione AWS mi è tornata la voglia di scrivere di nuovo. In aggiunta per incentivarmi a scrivere con più regolarità, sto lavorando ad un progetto del quale però non vi voglio svelare nulla per adesso. Verso Gennaio sarà tutto più chiaro. Quindi mi sono dato l’ambizioso obiettivo di scrivere un articolo alla settimana, la vera è domanda è fino a quando riuscirò a mantenere l’impegno (si accettano scommesse, ditemelo nei commenti).

Tornando a scrivere sul blog, da bravo ingegnere non potevo ignorare la parte sistemistica e quindi ha comportato anche una piccola manutenzione generale e qualche piccolo upgrade con nuove fantastiche feature (è tipo l’ifon grossopiùgrosso). Vediamo quali:

Jetpack: il blog va spiiiiiidito

Tra i piccoli upgrade ho installato JetPack: un plugin wordpress che, tra le varie funzionalità, permette una distribuzione del sito in maniera ottimale e un caricamento delle pagine più veloce. In teoria la vostra navigazione dovrebbe essere più fluida ed immediata soprattutto usando dispositivi mobili (a.k.a. smartphone e tablet).

Resta sempre aggiornato

Un’altra bella novità è, sempre grazie a Jetpack, la possibilità di iscriversi alla mailing list delle notifiche: vuoi sapere quando esce un nuovo articolo ma sei troppo pigro per visitare la pagina ogni giorno? Bene ora puoi iscriverti via mail e riceverai una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto! Non hai più scuse!

Nuovi tasti share

Sempre grazie a Jetpack ho modificato i tasti di condivisione alla fine di ogni articolo, questa funzionalità era già presente ma la grafica non mi ha mai convinto. Questa soluzione la trovo meno invasiva, più elegante e decisamente più in linea con la grafica di tutto il blog. Come sempre potete condividere il post su tutti i social e su tutti i sistemi di messaggistica istantanea. 

Brave Contents Creators

Ho iscritto il blog al circuito di creatori Brave (Brave è un browser open source ve ne parlerò in un prossimo articolo). Se usate Brave Browser potrete donarmi dei BAT (una criptovaluta) in segno di riconoscimento. Se non usate Brave, bhe, è un’ottima occasione per provare un browser nuovo, che tutela la vostra privacy. Prossimamente ve ne parlerò in modo dettagliato.

Piccoli upgrade: in sintesi

Grazie a questi piccoli upgrade il sito dovrebbe risultarvi maggiormente fruibile e più veloce. Vi ricordo che potete iscrivervi con la vostra mail per essere sempre aggiornati sui nuovi post (e vi assicuro che da gennaio 2021 ne arriveranno diversi ma vi ho già detto troppo). Inoltre nel caso usiate Brave Browser (e nel caso non lo stiate ancora usando c’è un articolo in serbo per voi), ricordatevi del vostro caro blog preferito che ora è un sito verificato Brave e può ricevere donazioni in criptovalute!

Vi piacciono queste modifiche? Il sito vi sembra lento come prima o è diventato una scheggia? Vorreste delle nuove funzionalità? Come sempre mi fa piacere raccogliere i vostri feedback: ditemelo nei commenti!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Piccoli upgrade: pimp my blog!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: