BufaleInternet

Bufala Facebook: un nuovo hack per insultare

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

A volte ritornano, è proprio il caso di dirlo. Soprattutto quando si tratta di bufale Facebook come questa che millanta famigerati hack che inviano insulti. Fanno il boom e le vediamo spuntare come funghi su tantissime bacheche. Dopo un po’ spariscono, vuoi perchè la gente si stufa di convidere oppure perché si inizia a subodorare la verità. Ma poi dopo qualche tempo inesorabilmente rispuntano.

Anche in questo caso è una bufala ben nota che torna periodicamente. Dal 2008 a oggi penso di averla già incrociata almeno una decina di volte.

Vediamo insieme la bufala Facebook dei fantomatici insulti!

Ma questa bufala Facebook è troppo ovvia

Lo so, leggendo l’articolo penserete: “ma perchè perdi tempo a dirmi questa questo post è una bufala? È scontato e lo sapevamo già”. In sostanza sto perdendo tempo scrivendo un articolo che non serve?

Io penso di no e ci sono 3 ottimi motivi:

  1. Solo perché noi siamo a conoscenza della bufala o magari siamo in grado di riconoscerla non vuol dire che la cosa sia scontata per tutti. Attenzione al bias “maledizione della conoscenza”: solo perchè noi sappiamo una cosa non possiamo dare per scontato che anche chi è intorno a noi abbia lo stesso livello di consapevolezza.
  2. Questa bufala Facebook torna periodicamente anno dopo anno. Se la gente continua a condividerla forse così ovvia non è.
  3. Consideratelo un regalo per semplificarvi la vita: quando girando su Facebook troverete un vostro amico che condivide questa bufala potrete direttamente linkare questo articolo nei commenti senza dover dare nessuna spiegazione. Un modo semplice e veloce per fare informazione!
Quindi ora veniamo alla bufala vera e propria!

Il testo della bufala Facebook degli insulti

OCCHIO……. Sembra che qualcuno abbia trovato un altro modo per ferire e insultare le persone senza motivo. Tieni gli occhi aperti. C’è un nuovo hack di Facebook che invia commenti molto offensivi ai tuoi contatti e sembra che li abbia scritti tu. Tu non li vedrai, ma i tuoi contatti sì. Questo può causare molti disgusti e malintesi.
Vorrei dire a tutti i miei contatti che se riceverete una risposta offensiva da parte mia, di certo non ve le ho inviate.
Stanno anche mandando un link su messenger dicendo qualcosa del tipo “in questo video esci tu”, è falso, non l’ho inviato io, è un hacker, non apritelo e cancellatelo direttamente!!
Grazie!
COPIA e INCOLLA

Vediamo insieme perché non torna

Non ha senso perché di fatto ci sta dicendo che c’è un famigerato hacker in grado di far arrivare post a qualcuno dal nostro account senza che noi ce ne possiamo accorgere. Questa bufala Facebook non ha senso per due (più una) ragioni:

  1.  Se un hacker prende possesso del mio account la prima cosa che farebbe sarebbe quella di tagliarmi fuori dall’account cambiando la password in modo da poter agire indisturbato. Di certo non mi lascerebbe la possibilità di agire.
  2. Supponendo che esista un hack facebook che permetta di mandare messaggi senza prendere il controllo dell’account in ogni caso come proprietario del profilo Facebook non posso non accorgermene.
  3. Non è una vera ragione ma mi fa ridere: il messaggio inizia con OCCHIO ma poi mi dice che tanto non posso accorgermi di nulla… quindi esattamente occhio a che cosa?

Questo "hack" Facebook potrebbe farsi ma...

Ragionandoci in realtà questo hack Facebook si potrebbe anche fare ma con risultati fallimentari e dopo uno sforzo titanico a fronte di un risultato mediocre.

Supponiamo che un hacker voglia fare a me questo “scherzo”. Dal mio punto di vista dovrebbe fare tutto ciò:

  1. In primis dovrebbe trovare la mia pagina personale Facebook. Già qui fallirebbe perchè il mio account non è accessibile ne trovabile a meno che tu non sia un mio amico o un amico di un mio amico.
  2. Supponendo che possa vedere il mio account dovrebbe chiedermi amicizia per poter vedere i contenuti.
  3. A quel punto potrebbe copiare non dico tutti i post dal 2008 ma almeno l’ultimo anno. Ovviamente nel nuovo profilo tutti i post “clone” avrebbero la data sbagliata.
  4. Una volta messi i post dovrebbe chiedere amicizia a buona parte dei miei amici, mettere tutti i like e i commenti al posto giusto (magari creando copie degli account dei miei amici per mettere gli stessi like e commenti)
  5. Una volta clonato con cura il mio profilo e chieste ed ottenute tutte le amicizie potrebbe inizare a mandare insulti ai miei amici senza che io me ne accorga. Ma questo non sarebbe un hack, sarebbe solo creare un secondo profilo usando tutti i miei contenuti.

Il gioco vale la candela?

Penso che questi 5 punti corrispondano a mesi di lavoro, decine di account “clonati” per ottenere una copia del mio account che sarebbe comunque riconoscibile come finta per poi cosa? Scrivere “scemo chi legge” o altri insulti ai miei amici? Cosa ci si guadagna da ciò? Un bel niente…..

L'ultima parte della bufala Facebook è più o meno vera

Questo messaggio è chiaramente l’ennesima catena di Sant Antonio però ha un fondo di verità. La parte relativa agli insulti è chiaramente falsa ma la parte riguardante i messaggi via messenger è più o meno vera. E si presenta in due modalità:

Il messaggio vi arriva da un amico

Questi messaggi a volte arrivano davvero da un contatto che è tra i nostri amici ed il profilo è genuino: ma in questo caso l’account del vostro amico è già stato compromesso. Vuol dire che qualcuno ha rubato al vostro amico le credenziali di accesso. Magari non ha cambiato la password per non farsi notare. Ma in questo caso i messaggi sono visibili e ci si può accrogere del problema.

Il messaggio arriva da uno sconosciuto

Se il messaggio vi arriva da qualcuno che non si conosce anche se il messaggio dice “guarda qui ci sei tu” ovviamente non aprite mai il messaggio. È solo un modo per farvi cliccare il link che ptorebbe portare a false pagine di login o altri sistemi per rubarvi le credenziali o farvi cadere in una trappola.

In ogni caso, forse non serve che ve lo dica, è sempre meglio non cliccare nulla. E per stare più tranquilli si potrebbe pensare di aggiungere un’autenticazione a due fattori al vostro account per avere un maggiore livello di sicurezza.

E voi?

Siete già incappati in questa bufala dell’hack Facebook? Avete qualche amico che ha condiviso questa catena di sant Antonio, magari in buona fede? Raccontatemelo nei commenti magari linkate questo articolo sotto all’ennesimo post bufala! E il modo più veloce per combattere queste bufale!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Bufala Facebook: un nuovo hack per insultare

Lascia un commento