Facebook purity: fai pulizia nel tuo feed

Tempo di lettura: 3 minuti

Facebook Purity è un plugin che ho scoperto ieri sera e me ne sono già innamorato: con pochi click ti permette di ripulire il feed di facebook da tutti quei contenuti che sono di scarso interesse. L’ho scoperto casualmente quando un mio amico, parlando dell’imminente festival di Sanremo ha detto: “tranquillo ho già attivato purity, sono a posto”. Quindi incuriosito ho fatto una veloce ricerca per capire cosa facesse questo plugin.

La versione breve è questa: Facebook Purity è un’estensione che nasconde una serie di contenuti a vostra scelta, permettendovi per esempio di nascondere messaggi come “a tizio piace questo” ma anche, conoscendo le basi delle regular expression filtrare i contenuti dei post dei vostri contatti fino a nascondere tutti i contenuti di un contatto specifico.

Ma vediamo meglio come funziona insieme.

Facebook purity: un comodo plugin

Facebook Purity è un plugin disponibile per Chrome, Edge, Brave, Firefox, Safari, Opera, Maxtone come potete vedere dalla pagina di installazione. Una volta installato l’estensione e attivata siete pronti per personalizzare la vostra esperienza su Facebook!

facebook purity

Il plugin appena installato fa comparire un pulsante addizionale a destra della barra di ricerca: cliccandoci avrete accesso al menu di personalizzazione in modo da selezionare quali contenuti vogliate nascondere.

Opzioni standard

Facebook Purity offre di default una serie di opzioni già pronte: vi basterà esplorare tutti i vari menu e selezionare le voci adeguate. Per esempio selezionando la casella sponsored box spariranno tutti i post legati a sponsorizzazioni varie. Divertitevi a navigare in tutti i menu selezionando tutto quello che non volete più vedere.

Facebook Purity Text Filter

Questa finestra (quella enorme a destra) è la finestra che trovo più utile: vi permette di configurare dei filtri testuali permettendovi quindi di eliminare tutti i post che contengono le parole chiave da voi indicate. Per esempio se scriverete Sanremo (una keyword a caso) Facebook Purity nasconderà per noi tutti i post presenti nel vostro feed contenenti la parola Sanremo.

Vi basterà inserire una parola per riga per definire tutte le parole chiave che volete nascondere ed il plugin farà pulizia nel vostro feed.

Pulizia kontatti!!!1!!1!

Come vi ho accennato a inizio articolo è possibile impostare anche delle “wildcard” basate sulle regular expression per fare delle pulizie più mirate (qui trovate diversi esempi), facciamo un esempio:

Supponiamo che abbiate un amico che si chiama Emmet Brown che solitamente posta contenuti interessanti ma, al contempo, produce tonnellate di post sul suo cane Copernico. Voi adorate i post di Emmet quando parla del continuum spazio temporale ma detestate i post sui cani. In questo caso volete eliminare solo i post riguardanti l’amato Copernico. Bene per fare questo potreste usare Facebook Purity inserendo nel text Filter questa parola chiave:

Emmet Brown.*Copernico

Ecco il nostro carattere jolly .* che tradotto vuol dire “qualsiasi cosa” e questa RegEx conseguentemente tradotta vuole dire “i post che iniziano con Emmet Brown con a seguire qualcosa a caso purchè sia contenuta la parola Copernico”.

Così potrete seguire il caro Emmet senza essere asfissiati dai post sul suo cane. E, per inciso, Emmet non se ne accorgerà mai.

Ovviamente se voi scriveste solo il nome Emmet Brown Facebook Purity nasconderebbe tutti i suoi post. Ovviamente quando poi il vostro amico Emmet Brown inizierà a chiamare il suo cane Einstein dovrete aggiornare la RegEx o ricomincerete a vedere tutti i post sul suo amato cagnolino! 

Facebook Purity voi lo userete?

Conoscevate già questo plugin? Lo avete già usato? Avete configurato qualche RegEx particolare? Come lo usate solitamente? Raccontatemelo nei commenti!

Come sempre, anche in questo articolo, vi ricordo che se vi piacciono gli articoli di questo blog potete iscrivervi alla mailing list o potete, in alternativa, ricevere tutti gli aggiornamenti sul mio canale telegram!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: