Public SpeakingToastmasters

Club Coach program Toastmasters

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Ecco un nuovo articolo sul mondo Toastmasters. Questa volta vi parlo di una risorsa comparsa negli ultimi tempi sul portale che potrebbe essere molto utile a quei soci che vogliono conseguire il DTM. oggi vi parlo del Club Coach Program. Anzi un ringraziamento particolare va a Katia Burdet che mi ha fatto scoprire questa risorsa (che ignoravo totalmente) durante un COT qualche mese fa. Grazie Katia!

Una risorsa online disponibile sul portale basecamp rivolta a tutti quei soci che sono interessati a diventare un club coach. Utile quanto nascosta oggi ve ne parlo.

Club Coach Program: diventa un coach

Partiamo dalle basi, prima di parlare di Club Coach program parliamo della figura del club Coach in Toastmasters. Chi è e cosa fa un Club Coach? Come viene assegnato ad un club? Per quanto resta in carico?

Cosa fa un Club Coach

Un club coach è un socio Toastmasters (con determinati requisiti di anzianità e di percorsi educativi completati) che si mette al servizio di un club del quale non è e non è stato socio che riscontra un problema di membership. Il club coach analizzerà il club ed insieme al club stesso implementerà una strategia per aiutare il club a migliorare sotto diversi punti di vista qualitativi. Lo scopo, in breve, è quello di riportare il club in buona salute.

Lo scopo del club Coach è quello di riportare il club a 20 soci o, in alternativa portare il club allo status di distinguished club.

Un club può fare richiesta di un Club Coach se ha tra i 3 ed i 12 soci.

Non viene assegnato ad interim

Questo dettaglio onestamente non lo sapevo e l’ho scoperto proprio completando il Club Coach Program. Il club coach deve essere richiesto dal club stesso possibilmente dopo una votazione formale dei soci. Questo in effetti ha senso perchè si deve creare sinergia tra il coach ed il club e una persona non richiesta potrebbe essere dannosa. Sì, magari è una considerazione banale, ma non ci avevo mai pensato.

Requisiti richiesti

Un socio Toastmasters può essere nominato club coach di un club se:

  • È socio Toastmasters da almeno un anno.
  • Ha almeno un anno di esperienza nell’Ex-Comm
  • Non è stato socio del club dove sarà Coach negli ultimi 6 mesi.
  • Deve aver completato almeno due livelli Pathways o un ACB o un ALB.
  • Ha completato il Club Coach Program su Basecamp.

Quanto dura il servizio

Non c’è una durata standard. Dipende dalle esigenze e dagli obiettivi che si vanno ad individuare insieme al club. Tuttavia il supporto va da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 2 anni.

Ho completato il programma (2 volte)

La seconda volta proprio poco fa, raccogliendo le idee per questo articolo. Il Club Coach program Toastmasters è un questionario interattivo molto breve diviso in due capitoli che vi occuperà per circa 20 minuti. Affronta diverse tematiche ma con un occhio di riguardo a tutta la parte burocratica dell’essere un Coach. Servono diversi report e vanno compilati diversi moduli (alcuni firmati anche dal District Director) insomma non è solo questione di buona volontà ed entusiasmo. Se volete che il vostro operato da Coach sia riconosciuto e sia valido per il DTM allora vi conviene sapere quali moduli compilare e a chi mandarli.

Questa risorsa online sebbene breve e per nulla pesante da un’ottima prospettiva e tanti suggerimenti su come affrontare la sfida. L’ho apprezzato molto sia per la semplicità che per i contenuti. Pochi ma davvero mirati con un approccio molto pragmatico.

Forse ho apprezzato un po’ il fatto che non sia esattamente in bella vista.

Dove trovare il club coach program

Come vi dicevo secondo me non è esattamente immediato trovare questo modulo su basecamp. Una volta entrati sul portale di formazione selezionate la voce Tutorial and resources e poi nella pagina che si aprirà nel menu subject troverete il modulo. Magari sono io ma entrambe lo volte non ho trovato immediatamente il modulo. Quindi nel dubbio vi allego qualche screenshot.

E voi?

Conoscevate questa risorsa disponibile sul portale BaseCamp? Avete già avuto esperienze come Club Coach? Cosa vi siete portati a casa da questa esperienza? Ci sono aneddoti che vale la pena di condividere? Consigli per chi vuole provare a lanciarsi in questa avventura?

Come sempre: raccontatemelo nei commenti!

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Club Coach program Toastmasters

Lascia un commento