InternetLifehack

Profilo Instagram hackerato: come fare

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 5 minuti

“Mi hanno hackerato il profilo Instagram”: quanti di voi hanno letto frasi del genere in questi mesi? Molte persone si sono ritrovate il profilo Instagram hackerato e penso altrettanti abbiano almeno ricevuto un tentativo di hackeraggio su Meta.

Anche io, se vi ricordate, qualche mese fa ho ricevuto il primo di numerosi attacchi su Instagram, Vi avevo raccontato come, attraverso un profilo a sua volta rubato, avevano provato a rubarmi le credenziali.

Il fatto di ritrovarsi il profilo Instagram hackerato era un problema nel problema. Tolta la seccatura di perdere l’accesso al proprio profilo (che poi veniva usato per rubare altri account), la questione nascondeva un secondo problema: non esisteva un modo veloce di chiedere supporto a Meta.

Da pochi giorni invece è stata introdotta una novità che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) supportare tutti quegli utenti ai quali è stato rubato il profilo. Vediamolo insieme!

Profilo Instagram hackerato: come avviene

Come vi avevo raccontato nel precedente articolo la strategia è sempre la stessa:

vi contattano da un profilo che sembra genuino (ed il effetti lo è) con una scusa qualsiasi chiedendovi di comunicare un codice che state per ricevere via sms.

Quel codice in realtà è l’autenticazione a due fattori richiesta durante il tentativo di accesso senza password. Fornendo quel codice date il completo accesso al vostro account. L’hacker in questione (anche se mi fa un po’ ridere definirlo così) avuto il codice cambierà subito le password di accesso al vostro account tagliandovi fuori. Il vostro profilo Instagram è stato hackerato.

Ti potrebbero interessare questi articoli

Se vuoi scoprire qualche trucco per aumentare la sicurezza dei tuoi account potrebbero interessarti questi articoli:

Il problema di avere il profilo Instagram hackerato

Ritrovarsi il profilo instagram hackerato era un problema nel problema: infatti non esistevano procedure semplici per provare a rientrare in possesso del proprio profilo hackerato.

L’arma a disposizione era essenzialmente una: consultando l’assistenza clienti l’unica voce di richiesta supporto minimamente coerente con la situazione era quella di segnalare il profilo per “impersonificazione di persona che conosco”. Questo portava una serie di problemi:

Qualcuno deve segnalare per me

Il primo problema, forse il più ovvio, è che in quanto vittime non si poteva segnalare il furto dell’account direttamente. Questo implicava contattare i propri amici chiedendo di segnalare il profilo rubato a Meta. Quindi non era mai il proprietario a segnalare il furto dell’account Instagram.

Si segnala la cosa sbagliata è un profilo instagram hackerato

Segnalare che l’account finge di essere qualcuno che conosco è un caso diverso dal nostro: quando se segnala un’impersonificazione si hanno due account fotocopia. Quello originale ancora in mano al proprietario ed un secondo account congli stessi contenuti creato ad hoc gestito dai malintenzionati.

Ma nel nostro caso abbiamo un solo account (quello che hanno rubato) quandi, molto spesso, la segnalazione si risolveva con un nulla di fatto.

Segnalare in massa era un autogol

Chiedere a tutti gli amici di segnalre il proprio account era in poche parole un autogol: nei casi in cui le segnalazioni venivano prese in considerazione la soluzione era forse peggiore nel male.

L’account veniva eliminato per frode da Meta. Questo vuol dire perdere anni di contenuti e tutto quello che abbiamo condiviso sul nostro account.

Chiedi aiuto per il profilo instagram Hackerato direttamente dal supporto clienti

Meta ha introdotto recentemente la possibilità di richiedere supporto per il proprio profilo instagram hackerato.

Per farlo basta andare sulla pagina di assistenza dedicata ai profili hackerati e scegliere la voce profilo instagram hackerato. Ho fatto una “mezza prova” senza arrivare in fondo alla segnalazione (mi dispiace ma tutti i miei account sono al sicuro) e ho notato alcune cose:

Serve il nome dell'account

Solitamente quando un account instagram viene rubato, la prima cosa che viene fatta è quella di cambiare leggermente il nome. Il mio account per esempio è notkerbalbolus e, se venisse rubato, diventerebbe quasi certamente qualcosa del tipo _notkerbalbolus. Non mi è chiaro se serva il nome nuovo o quello originale. Presumo quello nuovo.

Serve segnalare da un dispositivo noto

Affichè la segnalazione vada a buon fine va fatta da un dispositivo “noto a instagram”.

In pratica dovete farla dallo smartphone sul quale avevate l’account. Nel caso proviate a farlo da un disposivito non riconosciuto riceverete un messaggio di errore. In fin dei conti fare la richiesta da un dispositivo noto è in parte un modo per dimostrarne la (precedente) proprietà.

Potrebbe servire un documento

Dopo aver segnalato l’account perso si viene redirezionati su una pagina di assistenza con una serie di guide.

Ho notato una sezione che fa riferimento ad una possibile richiesta di documento per validare la nostra identità. Quindi tenete pronto un documento!

E voi?

Il vostro profilo instagram è stato hackerato? Ci hanno provato ma hanno fallito? Conoscete qualcuno che lo ha perso? Conoscete qualcuno che ha già attuato questa procedura? Ha funzionato?

Raccontatemelo nei commenti e condividete questo articolo con qualcuno al quale potrebbe essere utile.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento