TEDx Coriano: una nuova esperienza

Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi vi racconto una nuova esperienza che sto portando avanti da circa due mesi, sono volontario al TEDx Coriano in veste di speaker coach. Il mondo TED/TEDx mi ha sempre incuriosito ed affascinato e quindi, quando mi hanno proposto di fare lo speaker coach, ho accettato senza la minima esitazione e con grande entusiasmo. Ho sempre seguito i TED Talks ed i TEDx Talks: l’idea di poter supportare un evento simile come volontario mi ha davvero galvanizzato. Ma andiamo con ordine: magari qualcuno di voi si chiederà “che cos’è TEDx?”. Per spiegarvelo facciamo un passo indietro e rispondiamo alla domanda “Cos’è TED?”

Cos'è un TED?

TED è un acronimo e significa Technology Entertainment Design. E’ una serie di conferenze (chiamate TED Talks) che presentano diverse tematiche. Questa serie di conferenze è nata nel 1984 come evento singolo per poi diventare nel 1990 una conferenza annuale. E’ gestito dall’organizzazione Sapling Foundation e, se inizialmente era una conferenza dedicata a tecnologia, intrattenimento e design, oggi TED abbraccia tematiche molto varie legate al mondo scientifico, culturale ed accademico.
Giusto a titolo di esempio vi includo un paio dei miei TED Talks preferiti. Il video di Itay Talgam, allievo di Bernstein l’ho semplicemente adorato: un interessante video sulla leadership accostato all’immagine del direttore d’orchestra. E’ bellissimo vedere come ogni direttore sul podio abbia un suo personalissimo stile di leadership. E per quanto riguarda il TED Talk di Maysoon Zayid vi dico semplicemente guardatelo…potrete ringraziarmi nei commenti!

Cos'è un TEDx

Un TEDx è un’iniziativa per portare lo spirito del TED nelle varie comunità locali, sempre ricalcando il formato dell’evento genitore. I TEDx sono organizzati da volontari che vogliono perseguire l’intento del “ideas worth spreading” ovvero “diffondere le idee di valore”. Ad oggi, fonte il sito ufficiale, in giro per il mondo potete trovare più di 3000 eventi TEDx. Anche in questo caso vi riporto un paio di TEDx Talks tra i miei preferiti per darvi un’idea. Anche in questo caso due TEDx Talks che ho guardato allo sfinimento: il primo di Matteo Flora sulla digital propaganda e sui bias cognitivi che ci affliggono in rete, il secondo una bellissima analisi sul nostro inno nazionale a cura di Michele D’Andrea. Il nostro inno non vi sembrerà più lo stesso!

Ma veniamo al dunque: TEDx Coriano

TED TEDx Coriano TED Talks TEDx Talks

Ora che sapete tutto (facciamo finta di crederci, vi ho dato giusto un’infarinata superveloce) del mondo TED(x) veniamo a questo evento al quale sto collaborando come volontario: TEDx Coriano “Growth Working – The unconventional innovation Lab”.

L’evento avrà luogo in streaming il prossimo 18 Settembre: visitate il sito ufficiale per registrarvi.

Ogni anno questo evento ha una tematica principale. Quest’anno Coriano ne affronterà una molto attuale ovvero il mondo del lavoro per i giovani under 35.  Saliranno sul palco digital designer, imprenditori, poeti, esperti di blockchain per condividere la loro esperienza e la loro visione sul futuro. Ma per dirlo con le parole giuste (ovvero prendendo le parole esatte dal sito ufficiale):

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani under 35 nel farsi promotori di un’economia virtuosa, attraverso il design e l’implementazione di idee innovative. 
E trasformare i ragazzi di oggi in futuri investitori visionari e determinati a realizzare un progetto di ricchezza reciproca. 

Lo speaker che ho avuto il piacere di supportare è un giovane imprenditore neo diciottenne che ha intrapreso il suo business a 14 anni nell’ambito del reselling di scarpe. E sì, se state pensando che voi a 14 anni pensavate a giocare al pc e vi sentite un pochino “inserite qui un aggettivo adeguato”, tranquilli è il mio sentimento costante da circa 2 mesi! In questa avventura ho dei favolosi compagni di viaggio, con molti dei quali condivido la passione Toastmasters. Insomma sto conoscendo persone favolose, sono insieme a tanti amici, l’evento è bellissimo, cosa potrei volere di più?

Sul palco si succederanno 13 oratori, 13 storie fantastiche ed avvincenti, 13 TEDx talks che di certo vi stupiranno. Io, come addetto ai lavori, ho avuto un piccolo assaggio di quello che succederà Sabato 18 e vi consiglio davvero di prendere parte all’evento (trovate il link per registrarvi in fondo all’articolo), non mancate! Se davvero volete capire cos’è un TEDx il modo migliore è partecipare, quindi iscrivetevi all’evento e godetevelo in streaming!

Ma tu cosa fai al TEDx Coriano?

Come vi accennavo all’inizio dell’articolo quest’anno ho il privilegio di essere uno speaker coach. in breve do il mio supporto allo speaker per affinare il proprio discorso. La preparazione del discorso è una parte fondamentale di ogni TED e TEDx, un’idea può essere bellissima, ma deve essere anche trasmessa nel modo giusto, in modo che il pubblico possa apprezzarla fino in fondo. Ed è qui che entrano in gioco i coach. Supportano gli speaker (che non è detto abbiano esperienze di public speaking) per fare in modo di veicolare la loro idea nel modo più efficace possibile. 

Salire sul palco del TEDx e stare sul “cerchio rosso” comporta una lunga preparazione (in primis un rispetto dei tempi, non basta salire sul palco e parlare a ruota libera, ogni intervento ha una durata ben precisa e va rispettata) proprio per far sì che l’idea si propaghi al meglio, secondo il motto “ideas worth spreading”. 

Quindi se mi chiedeste “cos’è il TEDx per te?” vi risponderei che è una lunga e meticolosa preparazione per fare in modo che il regalo che in quel momento si sta facendo al pubblico sia il regalo più bello possibile

Ancora una volta, per l’ultima volta, vi dico non mancate! 

TED e TEDx Qualche link utile

E voi?

E voi? Avete mai assistito/partecipato ad un TEDx? Ci sarete al TEDx Coriano? Vi iscriverete? Fatemelo sapere nei commenti!
E come in ogni articolo vi ricordo che, se questi articoli vi sono piaciuti, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla mailing list o unendovi al canale telegram del blog. Inoltre QUI trovate tutti i link ai vari social collegati al blog! 

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “TEDx Coriano: una nuova esperienza

  • 15 Settembre 2021 in 09:32
    Permalink

    Ho partecipato come “pubblico” in un paio di edizioni di TedX Coriano e TedX San Marino.
    Esperienza super interessante.
    Se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi, oppure guardate qualche discorso su youtube…. ne verrete conquistati!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: