Come vi accennavo all’inizio dell’articolo quest’anno ho il privilegio di essere uno speaker coach. in breve do il mio supporto allo speaker per affinare il proprio discorso. La preparazione del discorso è una parte fondamentale di ogni TED e TEDx, un’idea può essere bellissima, ma deve essere anche trasmessa nel modo giusto, in modo che il pubblico possa apprezzarla fino in fondo. Ed è qui che entrano in gioco i coach. Supportano gli speaker (che non è detto abbiano esperienze di public speaking) per fare in modo di veicolare la loro idea nel modo più efficace possibile.
Salire sul palco del TEDx e stare sul “cerchio rosso” comporta una lunga preparazione (in primis un rispetto dei tempi, non basta salire sul palco e parlare a ruota libera, ogni intervento ha una durata ben precisa e va rispettata) proprio per far sì che l’idea si propaghi al meglio, secondo il motto “ideas worth spreading”.
Quindi se mi chiedeste “cos’è il TEDx per te?” vi risponderei che è una lunga e meticolosa preparazione per fare in modo che il regalo che in quel momento si sta facendo al pubblico sia il regalo più bello possibile.
Ancora una volta, per l’ultima volta, vi dico non mancate!
Ho partecipato come “pubblico” in un paio di edizioni di TedX Coriano e TedX San Marino.
Esperienza super interessante.
Se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi, oppure guardate qualche discorso su youtube…. ne verrete conquistati!