InternetLifehackSoftwareTecnologia

ToffeeShare: condividi i tuoi file in sicurezza

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi vi presento un tool che ho scoperto recentemente e del quale mi sono subito innamorato. È uno di quei lifehack che mi semplificano la vita. In questo caso parliamo della classica esigenza di condividere un file con qualcuno, magari di grandi dimensioni. Possibilmente in sicurezza. Oggi vi parlo proprio di ToffeeShare questo servizio gratuito che vi facilita in questa “impresa”. Semplice e veloce, praticamente senza limitazioni rende trasferire file di grandi dimensioni un gioco da ragazzi.

Un servizio talmente intuitivo e semplice che basteranno davvero poche righe per raccontarvi come funziona ma, sono certo, che ve ne innamorerete. Vediamo insieme ToffeeShare.

Se ti va ricordati che puoi offrirmi un caffè grazie a Buy me a coffee!

ToffeeShare offre una connessione p2p

Come altri servizi per il trasferimento file visti in un precedente articolo anche ToffeeShare si basa su una connessione protetta peer-to-peer. Detto in parole mooolto povere una connessione peer to peer è come un tubo diretto che connette il vostro pc a quello del destinatario. Entra da un lato ed esce dall’altro senza “soste” su server intermedi. Sempre in parole molto povere considerate che il tubo è protetto quindi da fuori non è possibile vedere cosa passa attraverso questo tubo. ToffeShare quindi offre diversi vantaggi.

Nessun limite di peso

Quando usate ToffeeShare è come prendere il file e mandarlo direttamente al vostro destinatario senza soste intermedie. Quindi di fatto non ci sono limitazioni alle dimensioni dei file che potete inviare tramite questo servizio gratuito. Il file non sosterà su nessun server quindi non ci sono problemi di limitazini come per esempi su WeTransfer.

Tutto in real-time

In servizi come WeTransfer il file viene parcheggiato su un server intermedio che fa da deposito. Usando ToffeeShare invece il file va direttamente a destinazione quindi potete trasferire anche file che non potete far sostare da qualche parte magari per motivi di privacy e sicurezza. Questo però implica anche che mittente e destinatario siano connessi contemporaneamente.

Come trasferire file con ToffeeShare in 3 click

Scegli il file

Il primo step è ovviamente andare sul sito ToffeeShare.com: vedrete sulla sinistra un pannello con un più. Cliccate e scegliete il file che volete inviare. In questo momento state dicendo a ToffeeShare dove andare a pescare il file sul vostro pc. Non state caricando il file da nessuna parte.

Invia il link

Dopo aver scelto il file da inviare con ToffeeShare vi comparirà un link. Questo link va salvato e inviato al destinatario come preferite (mail WhatsApp o altri sistemi analoghi). Ricordatevi di non chiudere mai la finestra del browser. Il trasferimento sarà possibile solo finchè voi terrete la finestra ToffeeShare aperta. Diversamente il destinatario non potrà accedere al file e non potrà scaricarlo.

Scarica il file

Il destinatario andando al link che gli avete inviato avrà una finestra di ToffeeShare pronta per il download. Basta selezionare download e attendere il completamento del trasferimento. Durante tutto il tempo del trasferimento file nè il mittente nè il destinatario possono chiudere la finestra di ToffeeShare pena l’interruzione quasi istantanea del trasferimento!

È facilissimo e molto efficente. Io lo trovo comodissimo. In pratica vi ho detto tutto quello che serve per usare ToffeeShare ed iniziare a trasferire i vostri file in sicurezza. Facile vero?

E voi?

Conoscevate questo servizio gratuito per il trasferimento file? Come inviate i file di grandi dimensioni? Usate servizi simili che pensate dovrei provare? Fatemelo sapere nei commenti!

waveful

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

2 pensieri riguardo “ToffeeShare: condividi i tuoi file in sicurezza

Lascia un commento