Come scegliere un Path Toastmasters

Tempo di lettura: 5 minuti

Oggi torno a parlare di Toastmasters e più precisamente di come attivare un Path. Toastmasters International offre un sistema formativo chiamato Pathways Learning Experience: questo sistema offre 11 percorsi, chiamati Path, differenziati a seconda delle proprie esigenze. Scegliere quale percorso intraprendere, soprattutto all’inizio, potrebbe non essere semplice, quindi in questo articolo vi propongo una piccola guida su come muovere i primi passi dentro il portale, scegliere il proprio percorso e attivarlo. Vediamo insieme come si fa.

Pathways e gli 11 Path: quale scegliere

Come vi dicevo poco fa Toastmasters offre 11 Path diversi: alcuni più incentrati sulla Leadership, altri orientati a migliorarvi come public speaker. La Pathways Learning Experience aiuta a sviluppare più di 300 competenze spendibili nella vita di tutti i giorni. Soprattutto all’inizio può essere complicato scegliere.

Come attivare il primo Path gratuito

Iniziamo dalle cose più scontate: per attivare il proprio path è necessario andare sul sito www.toastmasters.org e selezionare la voce login situata nel menu superiore del sito.

Un consiglio preliminare: prima di iniziare tutta la procedura assicuratevi che il vostro browser non abbia un blocco sui popup.

Selezionando la voce login si aprirà la pagina dove immettere le proprie credenziali. 

Attenzione: all’atto dell’iscrizione a Toastmasters International non ricevete la vostra password. Se è la prima volta che accedete al sito cliccate direttamente sulla voce “First time logging-in? Click here”: in questo modo potrete configurare la vostra password di accesso.

Se invece siete sbadati e avete perso la vostra password sempre sotto il pannello di login trovate la procedura per il recupero (il classico “Forgot Password”)

Ultimo caso, il più banale: avete la vostra login: limitatevi semplicemente ad inserirli e avviare la procedura di accesso.

Se la procedura di accesso èandata a buon fine il sistema vi riporterà sulla home page del sito Toastmasters. Noterete che in alto, al posto della voce login, comparirà la scritta “Welcome <nome>”

Passando il mouse sopra questo messaggio si aprirà un menu con due sole voci: scegliete la voce Profile.

Forse è scontato ma per attivare un nuovo Path tra gli 11 offerti dalla Pathways Learning Experience dovete davvero cliccare sul pulsante “Choose a path” contenuto nel grosso quadrato centrale.

Invece meno scontato è il prezzo: il primo Path è gratuito quindi non vi costerà 20$.

Prima di iniziare con la scelta del path dovete scegliere la lingua (spoiler: l’italiano non c’è) e come volete ricevere il materiale (spoiler 2: avete una sola scelta in questa fase, il materiale online).

Scegliete la lingua e cliccate su “select digital resource” (si colorerà di blu come nell’immagine). 

A questo punto compariranno altri due pannelli.

Avete già le idee chiare su quale Path attivare? Oppure chiedete l’aiuto da casa?

Il portale vi offre entrambe le possibilità.

  1. Se avete le idee chiare cliccate sulla voce “View Path Options” nel riquadro a sinistra.
  2. Se invece volete fare il questionario per capire quale percorso potrebbe essere il più adatto ai vostri bisogni scegliete “Take assessment”.

L’assessment non è vincolante quindi potete farlo anche solamente per curiosità o per capire se la vostra idea (nel caso abbiate già una mezza idea su che percorso intraprendere) combacia con l’analisi del portale.

Poi cliccate su “Continue” per andare al questionario (in questo esempio vi faccio vedere anche il questionario per completezza quindi ho selezionato la voce “Take assessment”).

Dopo aver cliccato su continue si aprirà un pop-up (ecco perché bisogna verificare di non avere quel blocco sul vostro browser). Selezionate la lingua (spoiler: no, nemmeno qui c’è l’italiano) e poi iniziate il questionario con scegliendo start.

Path assessment example

Il questionario è composto da 25 domande. Sono domande abbastanza generiche per capire quali siano le tematiche che più vi interessano e come affrontate determinate situazioni esprimendo quanto siete in accordo con le affermazioni proposte dal sistema.

Tipicamente ci vogliono circa 5 minuti per completare il questionario.

toastmaster suggestions

Al termine del questionario il sistema vi proporrà quelli che, a fronte delle risposte, dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) essere i Path più indicati per voi.

Questo non vi obbliga a scegliere uno di quei 3 percorsi, scendendo nella pagina troverete comunque tutti i percorsi disponibili in modo da scegliere quello che più vi ispira. In ogni caso potrebbe essere interessante provare a seguire il suggerimento del sistema se non avete particolari preferenze.

select different path

Per selezionare il Path vi basta cliccare su “Select <nome percorso>”: in questo esempio io ho selezionato il Path Engaging humour che non era tra quelli suggeriti.

In fondo a questa pagina trovate il pulsante “Continue”: cliccatelo per confermare il percorso e procedere all’acquisto (se siete al primo percorso è un acquisto di ben 0$).

confirm your path

L’ultima conferma prima del checkout.

A questo punto cliccando su Continue di fatto accederete allo shop per l’acquisto del Path.

Continuate esattamente come per qualsiasi acquisto online inserendo i vostri dati.

pathways complete

Una volta terminato l’acquisto del path questo vi comparirà nella schermata iniziale o in alternativa entrando su base camp (il quadrato blu a sinistra).

Adesso siete pronti per attivare il primo progetto e cimentarvi nel vostro percorso.

Help!

La procedura è “più o meno” semplice tuttavia potresti avere delle difficoltà nell’attivare il tuo primo percorso.

Ricordati che nel tuo club è presente il Vice President Education che sicuramente sarà aiutarti! In alternativa puoi sempre scrivere una mail a educationprogram@toastmasters.org per chiedere lumi direttamente al quartier generale.

Vi ricordo anche che, dal momento dell’acquisto, nel caso il percorso non vi convinca o vogliate cambiarlo con un Path diverso, avete 30 giorni per scrivere a Toastmasters international chiedendo il cambio del percorso. Per cambiare il percorso è sufficiente mandare una mail a supplyorders@toastmasters.org.

E voi?

Avete già attivato il vostro primo path? Avete avuto problemi? Conoscete trucchi per velocizzare questa procedura? Qual è il percorso che preferite o quello che ha appassionato di più?

Raccontatemelo nei commenti! Oppure unitevi al canale telegram attraverso il quale potete entrare nel gruppo di discussione e dirmelo direttamente! In alternativa potete sempre iscrivervi alla newsletter. Qui trovate tutti i contatti utili per restare sempre aggiornati!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Come scegliere un Path Toastmasters

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: