Come attivare un progetto Pathways

Tempo di lettura: 6 minuti

Come si attiva un progetto Pathways Toastmasters? Nello scorso articolo abbiamo visto come scegliere il proprio percorso formativo ed attivarlo sulla piattaforma basecamp. Quindi ora siamo pronti per intraprendere il nostro viaggio attivando i vari progetti per poi presentarli al club.

Quindi in questo articolo vediamo come attivare e completare il primissimo progetto di tutti i percorsi Pathways offerti da Toastmasters International (visita il sito ufficiale): l’icebreaker.

Come attivare un progetto Pathways

Tutto il materiale relativo ai vari progetti è disponibile sulla piattaforma basecamp: la piattaforma educativa offerta da Toastmasters International ai proprio soci.

Il percorso standard di preparazione, presentazione e chiusura del progetto prevede essenzialmente 3 fasi:

Studio preliminare del progetto

Questa è la fase preliminare dove il progetto viene studiato e preparato. Ogni progetto ha tutta una serie di materiali interattivi (video, documenti e piccoli questionari) per approfondire le tematiche di quello specifico pregetto. Una volta fatta questa preparazione online sulla piattaforma si può cominciare a pensare al nostro discorso o all’obiettivo che questo progetto ci propone. In questa fase per ogni progetto si compila anche un questionario per capire “da che punto partiate” in termini di conoscenze sulle competenze di quel progetto. 

Preparazione e presentazione del progetto

Una volta “fatti i compiti a casa” possiamo iniziare a lavorare al nostro discorso, avendo ben chiari in testa gli obiettivi e i suggerimenti raccolti nella fase precedente. Quindi questo è il momento in cui capiamo davvero di cosa vogliamo parlare e come vogliamo farlo. Da qui parte la preparazione e la presentazione vera e propria (coordinatevi con il vostro Vice President Education per capire le modalità migliori per presentare il vostro progetto).

Conclusione del progetto

Dopo aver presentato il progetto Pathways al vostro club ed aver ricevuto la valutazione e tutti i feedback del caso potete completare il progetto: tornando sulla piattaforma basecamp compilerete il questionario finale (del quale vi parlavo prima) per fare una stima di quanto quel progetto vi abbia aiutato nella crescita completando quindi un altro gradino del vostro percorso di formazione.

Attivare un progetto pathways step by step

Il primo passo, scontatissimo, è collegarsi al sito di Toastmasters international www.toastmasters.org e cliccare sulla voce login presente nella barra in alto.

 

Anche in questo caso le operazioni sono abbastanza scontate: inserite la vostra login per entrare nel portale riservato ai soci.

Avendo già attivato un Pathways sicuramente avete già fatto login almeno una volta quindi dovreste avere la vostra password. 

Se invece non avete mai fatto accesso prima di eseguire questa guida dovete attivare il vostro percorso Pathways quindi vi rimando alla guida dedicata!

Se il login è andato a buon fine vi ritrovere sulla home page del sito e avrete la scritta di benvenuto con il vostro nome. A questo punto passando il mouse sopra il Welcome si aprirà un menu: scegliete la voce Profile.

Questa è la pagina profile. Se il vostro path è attivato correttamente vedrete che avrete nella schermata centrale la voce “Enrolled in one path”. Quindi potete attivare i vari progetti. Premete il tasto GO nella casella “Go to basecamp”

Benvenuti in Basecamp: questa è la pagina principale. Per attivare il vostro progetto Pathways dovete scegliere la voce “Path and Learning (Education Transcript)”. Qui potete trovare tutte le informazioni in merito al progetto ed allo stato di avanzamento del vostro percorso formativo.

in questa pagina troverete tutti i Path Toastmasters attivati. Nulla vi vieta di averne più di uno da portare avanti in contemporanea agli altri. Tipicamente, però, se siete al vostro primo percorso, avrete il path che avete appena attivato. Cliccate sul pulsante blu “Open curriculum”.

A questo punto si aprirà il vostro percorso, in questo caso a livello 1 visto che il vostro primo progetto.

Come potete vedere la schermata del livello 1 presenta tutti i progetti del livello. In questo esempio attiviamo il progetto icebreaker quindi clicchiamo sul pulsante “Activate”

Questo fa attivare il progetto ed il testo sul pulsante cambierà da “activate a “Launch”. Cliccate Launch per entrare nel progetto.

attivare progetto pathways

Ed eccoci alla parte viva del progetto. Si aprirà una nuova finestra (verificate che il vostro browser non abbia il blocco sui pop up) e potete iniziare a seguire il progetto e sfruttare tutti i contenuti multimediali offerti. E’ un ottimo modo per capire come impostare il vostro progetto e, perchè no, farvi venire qualche bella idea su cosa presentare e come farlo.

progetto pathways

Una piccola nota a margine, il progetto icebreaker inizia con una piccola guida interattiva per spiegarvi come usare la piattaforma e come muovervi dentro il progetto. Quindi niente panico!

pathways toastmasters asses your skills

Un’altra parte molto importante nel percorso è il questionario “Assess your skills before”. Questo questionario serve a capire quali sono le vostre competenze all’inizio del progetto per poi misurare alla fine quanto siate cresciuti in questa fase del percorso.

Questo è il menu completo del progetto pathways che avete attivato: vi ricordo che, nella fase preliminare dovete fermarvi alla voce “Your Evaluation”. Qui potete scaricare tutti i materiali utili per la pianificazione e la preparazione del vostro discorso. Potete scaricare inoltre la scheda di valutazione da dare ai vostri soci. per ricevere i tanto desiderati feedback

La parte “Assess your skills – After” invece andrà completata dopo aver presentato il progetto al club ed aver raccolto tutti i feedback.

Per completezza questa è la pagina “Your Evaluation”. Qui potete scaricare tutto il materiale utile alla preparazione del vostro progetto.

A questo punto uscite dal sito e:

  1. Iniziate a lavorare al vostro progetto.
  2. Pianificate con il vostro VPE quando presentare lo speech al club.

Dopo aver presentato il progetto

Avanti veloce: avete preparato il progetto, lo avete presentato al club e avete raccolto tutti i feedback. A questo punto potete completare il progetto.

Quindi tornate sulla piattaforma basecamp e riaprite il progetto (esattamente come avete fatto la prima volta). Questa volta dovreste atterrare direttamente sull’ultima pagina che avete visitato quindi “You Evaluation”. Andate avanti per completare il questionario finale.

Toastmasters chiusura progetto pathways

Questo è il famoso questionario finale. E’ identico a quello fatto all’inizio e serve appunto per fare un confronto tra il prima ed il dopo. Una volta completato questo questionario il progetto è completo e potete andare avanti nella vostra prossima sfida!

E voi?

Avete già attivato il vostro primo progetto pathways? Avete avuto difficoltà? La guida è stata utile? Avete condiviso questo articolo con qualche socio? 

Raccontatemelo nei commenti! Oppure unitevi al canale telegram attraverso il quale potete entrare nel gruppo di discussione e dirmelo direttamente! In alternativa potete sempre iscrivervi alla newsletter. Qui trovate tutti i contatti utili per restare sempre aggiornati!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: