La combinazione del lucchetto: indovinelli Facebook

Tempo di lettura: 3 minuti
indovinelli facebook soluzione del lucchetto

Eccoci nuovamente alla rubrica dove vi racconto le soluzioni agli indovinelli che spopolano su Facebook: in questo caso un lucchetto a combinazione: date cinque affermazioni dovete riuscire ad individuare la combinazione numerica che aprirà il lucchetto in questione.

Questo indovinello è diverso per esempio da quello del bodybuilder o quello degli orologi: in questo caso non è un sistema lineare di primo grado ma semplice logica.

Ci sono diverse vie per risolverlo a seconda della proposizione iniziale che usate per risolverlo. Vediamone una insieme. 

Vi dico però che in realtà bastano meno di 5 proposizioni per risolverlo.

Troviamo la combinazione del lucchetto

Le proposizioni iniziali

Come in tutti gli indovinelli Facebook abbiamo una serie di indizi, o proposizioni iniziali, che ci guidano alla soluzione. Le numero per semplicità in modo da potermi riferire a queste nei paragrafi successivi come (1), (2), (3), (4), (5).

  1. 682: un numero è giusto e nella corretta posizione.
  2. 614: un numero è esatto ma non è nella corretta posizione.
  3. 206: due numeri sono corretti ma non nella corretta posizione.
  4. 738: tutti i numeri sono scorretti
  5. 380: un numero è corretto ma non nella corretta posizione.

Individuiamo il primo numero

Troviamo il primo numero della combinazione del lucchetto considerando il numero della proposizione (1) 682: dalla (1) e dalla (2) sappiamo che il 6 non è un numero della nostra combinazione perché non può essere contemporaneamente nella posizione corretta e non corretta allo stesso tempo. L’otto non può essere un numero della nostra combinazione perché è escluso dalla proposizione (4). Quindi sappiamo che il 2 è il numero corretto ed è nella corretta posizione: ad ora la nostra combinazione è xx2.

Troviamo il secondo numero della soluzione

Dalla proposizione (3) sappiamo che, per esclusione, i due numeri da posizionare sono lo 0 ed il 2. Nessuno è nella posizione giusta ed il 2 lo abbiamo già posizionato in terza posizione. Per esclusione lo 0 può andare solo in prima posizione. Ad ora la nostra soluzione è 0x2.

Apriamo il lucchetto: il terzo e ultimo numero.

Partiamo dalla proposizione (2): sappiamo che il 6 è sbagliato e quindi l’ultimo numero mancante per la combinazione del lucchetto potrebbe essere 1 o 4. Ma sappiamo che il numero giusto presente in 614 non è nella posizione corretta. Se il numero mancante fosse l’uno allora considerando che la nostra soluzione ad ora è 0x2 sarebbe nella posizione corretta. Quindi per esclusione il numero mancante è il 4.

La nostra soluzione è 042. Già in questa soluzione non abbiamo usato la proposizione (5) quindi ci bastano solo 4 indizi per risolvere la combinazione del lucchetto, ma possiamo fare di meglio!

Soluzione alternativa per la combinazione del lucchetto

Come vi dicevo ad inizio articolo questi indovinelli Facebook sono spesso sovrabbondanti negli indizi. In questo caso per trovare la combinazione del nostro lucchetto ci bastano solo le prime tre proposizioni:

  •  Sappiamo analogamente a prima che il 6 non è un numero della combinazione e dalla (3) possiamo dire che quindi i numeri 0 e 2 fanno parte della combinazione. Considerando i numeri in comune con la (1) sappiamo che il 2 è esatto e nella posizione corretta. Soluzione temporanea xx2.
  • Dalla (3) sapendo che lo 0 non è nella posizione corretta e avendo la terza posizione già occupata dal 2 sappiamo che la nostra soluzione temporanea diventa 0x2.
  • Analogamente a prima usando la (2) chiudiamo la combinazione su 042.
Le proposizioni (4) e (5) sono inutili.

Combinazione del lucchetto: soluzione nerd

Questa soluzione è ancora più veloce e sfrutta zero proposizioni. E’ la soluzione più veloce che abbia trovato ed invoca un caposaldo della letteratura nerd: La Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams.

Considerando l’assioma per cui “la risposta alla vita, all’universo e tutto il resto è 42“, includendo la combinazione nel “tutto il resto” sappiamo che la soluzione è 042 senza nemmeno leggere una proposizione! Just for fun!

E voi?

E voi avete risolto questo enigma? Avevate trovato la soluzione usando solo 3 indizi? Ditemelo nei commenti! E se avete qualche amico che non riesce a risolverlo, bhe mandategli questo articolo: l’ho scritto apposta per chi ha bisogno di un piccolo suggerimento!

E come sempre, anche in questo articolo vi ricordo che se vi piace il blog potete seguirmi iscrivendovi alla mailing list o unendovi al canale Telegram e alla community, sempre su Telegram. E se non vi basta potete trovare qui tutte le pagine social legate al blog

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: