Indovinello facebook del bodybuilder: soluzione

Tempo di lettura: 4 minuti

L’indovinello facebook del bodybuilder sta spopolando: in tanti lo hanno fatto e condiviso, ma un numero ancora maggiore lo ha sbagliato! Quando trovate un indovinello su Facebook non resistete alla tentazione di provare a risolverlo vero? 
Da quando ha avuto inizio la pandemia questi indovinelli sono sempre più frequenti e dilagano sui social. In realtà sono tutti giochini molto semplici che non richiedono particolari competenze. Tuttavia sotto ad ogni post ci sono tonnellate di risposte errate!

Quindi, ho pensato di aprire una nuova rubrica in modo da raccogliere tutte le risposte agli indovinelli che compaiono sulla mia pagina di Facebook. 

Ed ecco l’ultimo che mi è comparso in bacheca: l’indovinello facebook del bodybuilder. Vediamo insieme il quesito, la soluzione e anche una possibile soluzione alternativa che potrebbe comunque funzionare come risposta a questo indovinello.

L'indovinello facebook del bodybuilder

testo indovinello bodybuilder

Come tutti i quesiti del genere questo indovinello è un semplice sistema di equazioni di primo grado.

E come tutti gli indovinelli che spopolano su Facebook nasconde una piccola insidia che porta a trarre una conclusione errata.

E’ un sistema a 4 equazioni e 3 incognite. Quindi possiamo dire che per capire quanto valgano le incognite (che sono nell’ordine: il bodybuilder, una mascherina, un manubrio con 6 pesi) bastano le prime 3 righe dell’indovinello.

La quarta riga è una combinazione lineare delle prime 3 quindi basta una sostituzione di valori per trovare la soluzione.

Ma fate attenzione perché le immagini nella quarta riga sono diverse (ma molti simili) dalle immagini delle equazioni precedenti.

L'indovinello facebook del bodybuilder: troviamo le vere incognite

Analizziamo riga per riga il nostro indovinello:

  • Nella prima riga scopriamo che la somma di 3 bodybuilder da 15. Sembra chiaro e pacifico che un bodybuilder valga 5. Il bodybuilder potrebbe essere la nostra prima incognita. Chiamiamo il bodybuilder X
  • Analizzando la seconda riga, similmente, possiamo capire che una mascherina valga 3: anche in questo caso la mascherina potrebbe essere una delle nostre incognite, chiamiamola Y.
  • La terza riga ci propone un procedimento simile. Quindi per analogia possiamo dire che un manubrio con 6 pesi valga 6. PER ORA chiamiamo il manubrio con 6 pesi Z.
 

Attenzione a questo punto parte il vero tranello. Avete calcolato facilmente il valore delle varie incognite ma, nell’ultima riga ve le cambiano leggermente. Guardiamo che cosa c’è nella quarta equazione:

  • Due manubri con 4 pesi l’uno (e non sei come avete calcolato poco fa)
  • Un bodybuilder con indosso una mascherina che regge un manubrio con 4 pesi.
  • Una mascherina.
-Sappiamo quanto vale un manubrio con 6 pesi, ma in realtà dobbiamo fare i conti con un manubrio che ha solo 4 pesi (i due più grandi).

L'indovinello facebook del bodybuilder: quanto pesa un manubrio

Girando su internet per confrontare le risposte già presenti ho trovato una soluzione abbastanza univoca. Onestamente non la trovo molto coerente con l’immagine quindi vi propongo anche la mia interpretazione.

Soluzione "classica"

Nella soluzione classica tutti i dischi, sebbene di dimensioni diverse, hanno lo stesso peso: quindi ogni peso vale 1 a prescindere dalla dimensione

Pertanto possiamo concludere che se un manubrio con 6 pesi vale 6 un manubrio con 4 pesi vale 4.

Soluzione "alternativa"

Ecco la mia versione: ad ogni estremità del manubrio abbiamo 3 dischi di dimensioni diverse. Quindi per me hanno pesi diversi. Per semplicità ho considerato che i dischi usati siano in progressione lineare quindi il disco più piccolo varrà T, il disco intermedio varrà 2T, il disco più grande varrà 3T.

Un manubrio pesa 6 ed avendo 2 pesi piccoli due medi e 2 grandi possiamo dire che 2x(T+2T+3T)= 6. Quindi T=0,5.

Ne consegue che un manubrio con il disco medio e quello grande pesa 2x(2T+3T)= 10T ovvero 5.

Questa soluzione è più coerente graficamente con il quesito.

L'indovinello facebook del bodybuilder: soluzione finale

Soluzione "classica"

In questo caso abbiamo detto che il manubrio vale 4 quindi l’ultima equazione porta al seguente conteggio:

  • 2 manubri da 4 pesi: 2*4=8
  • Bodybuilder + mascherina + un manubrio: 5+3+4=12
  • Mascherina: 3

L’ultima equazione ovvero

2x(manubri con 4 pesi)+(bodybuilder con mascherina e manubrio con 4 pesi)x(mascherina) diventa

2×4+(5+4+3)x3=8+12×3=44

QUINDI IL VALORE RICHIESTO E’ 44

Soluzione "alternativa"

In questo caso abbiamo detto che il manubrio vale 4 quindi l’ultima equazione porta al seguente conteggio:

  • 2 manubri da 4 pesi: 2*5=10
  • Bodybuilder + mascherina + un manubrio: 5+3+5=13
  • Mascherina: 3

L’ultima equazione ovvero

2x(manubri con 4 pesi)+(bodybuilder con mascherina e manubrio con 4 pesi)x(mascherina) diventa

2×5+(5+5+3)x3=10+13×3=49

QUINDI IL VALORE RICHIESTO E’ 49

E tu? Come te la sei cavata con questo indovinello?

Questo indovinello fa leva sul fatto che la quarta riga è molto simile alle prime tre. Se hai sbagliato non ti abbattere, ti basterà stare un pelo più attento la prossima volta!

Quale delle due soluzioni preferisci? Quale ti sembra la più corretta? Parliamone nei commenti!

C’è qualche altro indovinello di cui ti piacerebbe avere la soluzione? Scrivilo nei commenti!

E se non vuoi perdere tempo a spiegare la soluzione a qualcuno che ha sbagliato, condividigli questo articolo, l’ho fatto apposta per farti risparmiare tempo!

Follow me!

E come in ogni articolo vi ricordo che, se questi articoli vi sono piaciuti, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla mailing list o unendovi al canale telegram del blog. Inoltre QUI trovate tutti i link ai vari social collegati al blog! 

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Un pensiero su “Indovinello facebook del bodybuilder: soluzione

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: