Pasqua 2022: soluzione dell’indovinello whatsapp

Tempo di lettura: 3 minuti

Buona Pasqua!!! Complici le mille chat whatsapp dove ho scambiato gli auguri con i miei amici, tra i tanti “a te e famiglia” nelle varie varianti meme, mi è capitato un simpatico indovinello a base di conigli e uova pasquali. Potevo forse esimermi dallo spoilerare la soluzione qui sul blog? 

Certo che no! E quindi, insieme ai miei più calorosi auguri, ancora sotto gli effetti del pantagruelico pranzo, ecco la soluzione dell’indovinello pasquale!

Vediamo insieme l'indovinello pasquale

E’ il classico indovinello riconducibile ad un sistema di equazioni di primo grado: lo abbiamo già visto in precedenza con l’indovinello del bodybuilder e con l’indovinello degli orologi.

Anche l’inganno è sempre lo stesso: nell’ultima riga i simboli sono simili ma non uguali e sono lì apposta per farvi sbagliare!

Troviamo le vere incognite di Pasqua

Sì lo so, avete dato una veloce occhiata all’indovinello whatsapp e avete pensato “la soluzione  è 132” E invece no, siete stati fregati, perchè avete usato le variabili sbagliate.

Guardiamo bene come cambiano i simboli nell’ultima riga.

Il coniglio pasquale

Il coniglio pasquale nell’ultima riga è perfettamente identico a quello nella prima equazione quindi qui non abbiamo tranelli.

Possiamo dire tranquillamente che se 3 conigli valgono 75 un coniglio vale 25

Il coniglio è la nostra prima variabile e sappiamo già quanto vale!

Il cesto pasquale

Ed eccoci alla prima insidia proposta dall’indovinello whatsapp: ad una prima occhiata potremmo pensare che il cesto pasquale sia la nostra seconda variabile. E altrettanto facilmente potremmo dire che un cesto pasquale vale 7 risolvendo la seconda euqazione.

Ma guardiamo cosa succede nell’ultima riga: il cesto pasquale è presente ma non è uguale a quello della seconda e della terza equazione. Questo cesto ha solo 6 uova.

Da questo possiamo capire che la vera variabile non è il cesto in se ma le uova al suo interno.

Quanto vale un uovo? Lo scopriamo dalla seconda equazione: 

14 uova più un coniglio (che sappiamo valere 25) danno 39 quindi un uovo vale 1.

Ecco la nostra seconda variabile ed il suo valore:
un uovo vale 1

L'uovo di Pasqua

Anche qui l’insidia è la stessa: l’uovo di Pasqua dell’ultima equazione non è uguale a quello della terza. A questo punto avrete capito da soli che la vera incognita non è l’uovo di Pasqua bensì le righe che lo decorano.

Prendiamo la terza equazione: possiamo vedere che 5 righe (sul primo uovo) più altre 5 del secondo uovo meno un cesto da 7 uova (che vale sette) diano 3. Ne consegue che 10 righe sull’uovo pasquale valgano proprio 10!

Ecco la terza incognita: la riga sull’uovo di Pasqua e vale proprio 1!

La soluzione dell'indovinello di Pasqua

La soluzione di questo indovinello a questo punto viene da se:

L’ultima equazione diventa il prodotto di un coniglio per un uovo di Pasqua con 4 righe il tutto sommato ad un cesto con sei uova ovvero:

6 uova + (coniglio x 4 x riga) che facilmente diventa

6 + 25 x 4 = 106

E voi?

Avevate risolto l’indovinello? Oppure sotto gli effetti del pantagruelico pranzo di Pasqua avete risposto 132? Raccontatemelo nei commenti!

Oppure unitevi al canale telegram attraverso il quale potete entrare nel gruppo di discussione e dirmelo direttamente! In alternativa potete sempre iscrivervi alla newsletter. Qui trovate tutti i contatti utili per restare sempre aggiornati!

E condividete questo articolo nel caso aveste amici che non riescono a trovare la soluzione!

E per chiudere degnamente l’articolo, giunti a questo punto, non mi resta che augurarvi ancora una volta Buona Pasqua “a te e famiglia”.

pasqua 2022 indovinello whatsapp uova conigli paquali soluzione meme

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: