Un 2021 favoloso: grazie a tutti!

Tempo di lettura: 6 minuti

Il 2021 è stato, di fatto, il primo anno di vita del blog. Sebbene esista da anni solo a fine 2020 ho iniziato a pubblicare con regolarità (più o meno). Il tutto è nato dal un progetto Toastmasters “Write a compelling blog“. Poi da lì ci ho preso gusto e, tolto qualche mese tra Marzo e Luglio, sono riuscito a pubblicare con regolarità.

Quindi ecco qualche numero e qualche risultato rappresentativo di questo 2021. Tutti i successi, ovviamente, sono merito vostro quindi semplicemente grazie!

Il 2021 del blog: qualche numero!

L’ingegnere che è in me non poteva non fare un po’ di analisi sull’andamento del blog. Ecco qualche numero per appagare la mia nerdaggine:

  • Quasi 12000 visitatori ed oltre 16000 visualizzazioni
  • Più di 150000 impressions: ovvero tutte le volte in cui il blog è comparso tra i risultati delle ricerche!
  • In queste 150000 apparizioni per quasi 9000 volte gli utenti della rete mi hanno accordato fiducia visitando il blog e leggendo gli articoli!
  • Durante questo 2021 il blog è stato visualizzato da 66 paesi diversi nel mondo!
  • Il mese di Novembre 2021 ha sbaragliato ogni record precedente: 4119 visiste in un mese con il nuovo record giornaliero di 204 visiste!
L'andamento delle impressions e dei click del 2021 secondo Google: un Novembre incredibile!

La mappa delle visite 2021: questi sono tutti i paesi da cui ho ricevuto almeno una visista del 2021. Sono molto soddifatto anche se, la domanda sorge spontanea:

Tutte le visite ricevute da paesi stranieri saranno da parte di italiani all’estero, persone dietro una VPN, bot e crawler oppure persone che non parlavano italiano? Sarà il caso di iniziare a fare gli articoli anche in inglese?

Il 2021 per il blog su facebook...

Un’altra sorpresa bellissima di questo 2021 è stata la risposta dei social: non solo la pagina Facebook del blog ha più di 300 utenti ma, in diverse occasioni, alcuni articoli sono stati condivisi direttamente dai servizi o prodotti che ho trattato negli articoli!

Questo riconoscimento è stato davvero un bellissimo feedback! Grazie a tutti!

...e i post più apprezzati su Instagram!

2021 instagram best nine

Anche la pagina Instagram ha riservato qualche piccola gioia:

quasi 500 like per i miei 44 post fatti durante l’anno, uno per ogni articolo.

Stranamente quasi tutti questi post nella realtà non hanno avuto un grande seguito di lettori.

Infatti il post Instagram più gradito del 2021 è legato ad un post che non ha avuto molto successo. Anzi se continuate a leggere questo articolo scoprirete che il post più gradito su Instagram è uno dei 5 articoli meno letti del blog!

Confido per il 2021, anche grazie alla possibilità di aggiungere i link nelle stories per “i comuni mortali”, di avere qualche lettore in più anche da Instagram!

Il momento di gloria del 2021: n°1 su Google

Questo è stato davvero il momento di gloria più epico del 2021: senza sapere bene nè come nè perché ho trovato il mio articolo su come riconoscere un sito affidabile primo su Google e come se non fosse un motivo di sufficiente orgoglio guardate bene chi c’è sotto di me! 

Ebbene sì, per qualche settimana, ho avuto il privilegio di aver superato sua maestà Salvatore Aranzulla!  

I 5 articoli più apprezzati del 2021..

Al quinto posto, con 400 visite ed una media di 3 visite al giorno abbiamo l’articolo FAKE Green Pass: come truffare un truffatore.

Vi ricordate la storia dei Green Pass falsi venduti su Telegram? Ne avevo parlato insieme al mio amico Avv. Giuseppe di Palo.

Al quarto posto, un articolo molto recente ma che ha avuto un buon riscontro: 28 visite in 7 giorni, 4 visite al giorno.

Regali di Natale: hai pensato ad un Secret Santa? ovvero l’articolo dove vi racconto la mia esperienza con i tool per organizzare uno scambio di regali con i vostri amici usando piattaforme online.

Al terzo posto, sale sul podio degli articoli più apprezzati del 2021 Emule e Green Pass: attento a quello che condividi.

Anche in questo caso un articolo molto recente ma che ha riscosso un buon successo (50 visite in 11 giorni). Se usi Emule, ti consiglio di leggerlo!

Medaglia d’argento, al secondo posto nella classica 2021 dei post più apprezzati si calssifica Green Pass falsi funzionanti: come è possibile?

In questo articolo vi raccontavo dei problemi legati a dei green pass validi ma incidentalmente abbinati a personaggi di fantasia. E’ un attacco hacker? O ferse c’è una soluzione più semplice?

Al primo posto, con un distacco imbarazzante dal secondo classificato, vincitore indiscusso della classifica 2021 abbiamo Quel sito è affidabile? Scoprilo con un click

Questo articolo, classificato per alcune settimane primo su Google, ha portato quasi 8000 visite con una media di 24 visualizzazioni al giorno!

...ed i 5 articoli più sfortunati del 2021

Al quinto posto abbiamo un articolo preso dal filone Toastmasters “ruoli del meeting”: Il Toastmaster of the day: diventa un frontman

Questo articolo ha ricevuto solo 89 visiste in oltre 300 giorni.

 

Al quarto posto nella classifica 2021 abbiamo Raccolta differenziata facile con Junker questo articolo, nonostante una buonissima diffusione sui social ha riscontrato solo 94 visite da Gennaio 2021. 

Siamo in periodo di feste e si producono molti rifiuti, questa app potrebbe esserti molto utile!  Leggi l’articolo!

Probabilmente sarà che Toastmasters è un argomento un po’ di nicchia, ma anche al terzo posto della classifica 2021 dei post meno gettonati abbiamo un articolo inerente alla serie “Ruoli del meeting”. Lo speaker: sei pronto a salire sul palco? ha ricevuto solo 46 visiste in oltre 300 giorni di vita.

Al secondo posto della classifica 2021 abbiamo l’articolo Sei stato hackerato? Proteggi le tue credenziali.

in questo articolo vi raccontavo delle buone pratiche da adottare per tutelare la vostra sicurezza sulla rete. Purtroppo ha ricevuto solo 45 visite. Perchè non leggerlo?

Medaglia d’oro, post più ignorato del 2021, abbiamo un articolo su un plugin che personalmente adoro e del quale non farei mai a meno. Da quando l’ho scoperto il mio feed Facebook è molto più pulito e ordinato.

Nonostante questo Facebook purity: fai pulizia nel tuo feed vince a mani basse la classifica dei post più ignorati del 2021: solo 40 visiste in 306 giorni di vita. Dagli una chance e prova a leggerlo, sono sicuro che adorerai questo plugin.

Buoni propositi per il 2022:

Oggi inizia un nuovo anno e ovviamente ho una lista di buoni propositi che spero di portare a compimento:

  • Riuscire ad avere più utenti sul canale Telegram del blog e sulla community connessa
  • Aumentare le interazioni sulle pagine social Facebook ed Instagram. Ovviamente senza sponsorizzazioni (sono genovese).
  • Continuare a pubblicare articoli con regolarità ogni 6 giorni (idealmente mi piacerebbe scendere a 5).
  • Riesumare la categoria Trekking che non ha nuovi post da una vita (ma su questo ci stiamo già lavorando vero Pietro?).

In conclusione: semplicemente GRAZIE!!!

Il 2021 è stato davvero emozionante, quando ho iniziato a pubblicare con regolarità non mi sarei mai aspettato un simile ritorno. 

Ovviamente il merito è tutto vostro che mi avete letto e seguito in questo anno!

Grazie a tutti, non posso dire altro se non ringrarvi davvero di cuore e augurarvi un 2022 favoloso!

Alessandro

Ingegnere, musicista e public speaker per diletto. Appassionato di programmazione, tecnologia e qualsiasi cosa possa definirsi anche minimamente nerd!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: