Ed eccoci all’ultima puntata di questa serie di articoli sui ruoli che si affrontano in un meeting Toastmasters, oggi parliamo dello speaker!
Lo speaker è uno dei soci che durante il meeting presenta il proprio discorso ai soci. Questo discorso sarà tratto dal percorso educativo Pathways che il socio in questione sta seguendo. Sicuramente il socio avrà preparato insieme al suo mentor il progetto ed affinato il discorso ma, nonostante questo, ci sono una serie di buone pratiche che si possono adottare quando si parla sul palco. In questo articolo non vi parlerò di come si prepara un progetto (per quello potete tranquillamente confrontarvi col vostro mentor o col vostro Vice President Education) bensì preferisco darvi qualche suggerimento su come prepararsi al discorso in termini di attrezzatura e controlli che potete effettuare.
La glossofobia, ovvero la paura di parlare in pubblico, può essere sempre in agguato ma preparando si al meglio e verificando in anticipo che nulla sia lasciato al caso sicuramente affronterete il palco con un atteggiamento più sereno e consapevole. E se poi, malauguratamente, qualcosa dovesse andare storto o non come avete previsto….bhe è il bello della diretta! The show must go on!
Pingback: Un 2021 favoloso: grazie a tutti! - Alessandro Balboni